"Lo Sport esperienza che include": giornata di formazione alla Sinisgalli di Potenza

16.01.2017 11:55 di Antonella Sabia  articolo letto 540 volte
"Lo Sport esperienza che include": giornata di formazione alla Sinisgalli di Potenza

Si parlerà di sport, disabilità e più in generale di inclusione sociale venerdì 20 gennaio, nella giornata di formazione organizzata dall'Istituto Comprensivo Sinisgalli di Potenza, che ospiterà i partecipanti dalle ore 16 nella sua Sala Teatro. Il CSI di Potenza e la New Form, alla luce del corso attivo per il sostegno alla disabilità, si sono fatti promotori di questo evento formativo in cui lo sport sarà l'argomento centrale, rivisto in chiave diversa. L'idea è quella di valorizzare lo sport inclusivo, ma affinché accada, è necessaria la presenza di professionisti e formatori capaci di accogliere bambini e ragazzi il cui disagio non è rappresentato strettamente da una disabilità fisica-intellettiva, ma anche conseguenza di esperienze sociali negative.

Lo sport ha da sempre la capacità di valorizzare non solo le caratteristiche fisiche delle persone che lo praticano, ma a livello umano fa uscire allo scoperto attitudini e valori impliciti che diversamente sarebbe difficile dimostrare. A tal proposito, è emerso in più relazioni scientifiche sulla didattica, che l'educazione fisica gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo della personalità sia dei bambini che degli adolescenti. Corpo, movimento, spazio, tempo, rispetto e lealtà sono solo alcune delle variabili imprescindibili di cui lo sport tiene conto e di cui si fa promotore. Come dicevamo è l'educatore/allenatore, la figura di accompagnamento alla crescita dei ragazzi che assolve più compiti: non è più solo un preparatore fisico, ma anche educatore al fair play e alla consapevolezza di sé, oltre che un vero e proprio modello.

Prenderanno parte all'evento con dei saluti Vincenzo Giuliano, Garante dell'infanzia e adolescenza per la Basilicata, Giovanna Molinari, Coordinatrice ed.fisica Basilicata, Leopoldo Desiderio, Presidente CONI Basilicata, Filippo Orlando, Direttore Special Olympics Basilicata. A seguire le relazioni di Andrea Schiavone, presidente CSI di Potenza, Michele Sabia, Delegato FIR Basilicata e Marcello Pesce, Filippide Potentina, i quali porteranno a conoscenza le loro esperienze pratiche di ‘sport per tutti’. Spazio anche alla Presidente della New Form che presenterà la nuova proposta educativa di cui si è accennato in apertura. Introduce la professoressa Giovanna Gallo, Dirigente dell'I.C. Sinisgalli, a moderare e coordinare i lavori il prof. Giuseppe Scelsi.