Un derby lucano davvero fratricida. Sabato 23 aprile al PalaPergola di Potenza, con inizio alle ore 16, si accende la sfida tra Potenza e Senise. In palio tre punti molto pesanti per evitare il terz'ultimo posto nel girone G del campionato di Serie B e la condanna a disputare i play-out.

A 24 ore dalla sfida questo è il pensiero del tecnico del Potenza Fabio Santarcangelo e di Iacopo Mancusi, esperto giocatore rossoblù.

"La partita di sabato vale tutta la stagione, vincere significherebbe uscire dalla zona play-out. Non basterà sicuramente per evitarli perchè poi restano altre due partite dove bisogna prendere necessariamente altri punti, ma la salvezza diretta può passare da questa partita - spiega Santarcangelo - Sappiamo l'importanza, non è stato necessario caricarla troppo perchè è una gara che si prepara da sola. I ragazzi lo sanno, tutti vorranno essere della partita. Al momento siamo tutti a disposizione, arriviamo a questa sfida come avrei preferito arrivare. Dovrò fare delle scelte e qualcuno rimarrà fuori ma sono certo che darà la stessa spinta come se fosse in campo. Tecnici, giocatori e dirigenti tutti insieme dobbiamo viverla come una tappa per noi fondamentale. Dobbiamo solo giocare in maniera serena, con pazienza cercando di portare a casa i tre punti che ci servono per raggiungere l'obiettivo stagionale", conclude mister Santarcangelo.
 
“E’ un derby ed oltre ad essere un derby è una partita da dentro o fuori. Chi vince molto probabilmente eviterà i play-out. Non bisogna neppure aggiungere quanto questa gara sia importante per noi. Durante l’anno abbiamo perso un po’ di punti in particolare nel girone d’andata. Poi col Bitonto abbiamo perso due punti anche se poi non so se sono due punti persi o un punto guadagnato per come si è messa la partita. Fatto sta che quel pareggio ci ha fatto scalare di posizione, il Senise ci ha superato - spiega Iacopo Mancusi - Il nostro risultato è obbligato, bisogna vincere. E’ chiaro che sono quelle partite in cui contano molto le motivazioni, la passione, la grinta. La tattica non so fino a che punto servirà. Per salvarsi direttamente ed evitare i play-out, noi siamo obbligati a vincere. Nel momento in cui dovessimo perdere uno scontro come questo penso sarà giusto andare a fare i play-out. La settimana è andata bene, abbiamo fatto dei buoni allenamenti. Siamo tutti recuperati a livello atletico, arriviamo a livello fisico in ottime condizioni. Sono quelle partite in cui si vince di squadra, spero che saremo tutti al massimo a livello di stimoli, intensità e concentrazione”, conclude Mancusi.

L'incontro sarà diretto da Marco Bartoli di Nocera Inferiore e Michelangelo Arminio di Nola.

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 22 aprile 2022 alle 16:38 / Fonte: Ufficio Stampa Asd Potenza C5
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print