Emma Villa Aubay Siena-Cave del Sole Lagonegro 3-1
25-22, 25-21, 27-29, 25-19

Emma Villa Aubay Siena : Pinelli 3, Tupone (L), Parodi, Sorgente(L), Ciulli, Panciocco, Ottaviani 15, Mazzone, Mattei 15, Onwelo 18, Rossi 10, Kuznetsov 16, Agrusti, Iannaccone, . All Montagnani

Cave del Sole Lagonegro :  Marini 1, Biasotto 4, Argenta 23, El Moudden 1, Hoffer (L), Zivoijnovic , Beghelli , Pistolesi 7 , Di Silvestre 5, Bonola 5, Milan 15, Armenante 9.  All. Barbiero

Siena : 17 muri, 5 Ace, 15 Errori in battuta, 49 %Attacco, 72% (49%)Ricezione

Lagonegro : 17 muri, 3 ace, 14 errori in battuta, 40% attacco , 50%(23%) Ricezione

Arbitri : Cruccoli , Rolla

Durata set: 25’, 31’, 37’, 28’ tot 2h 01’

Terza sconfitta della Cave del Sole che a Siena incappa in un 3-1. Gara in molte fasi equilibrata e buona la reazione del terzo set, ma non è bastato perché nel quarto Siena si è dimostrata più cinica così come nei frangenti finali dei primi due set.

Mister Barbiero schiera ancora Pistolesi e Argenta, Milan e Di Silvestre schiacciatori, Bonola e Biasotto al centro Hofffer libero. Mister Montagnani mette in campo la solita diagonale con Pinelli e Onwelo , poi schiera il nuovo acquisto Kuznetsov e Ottaviani , al centro Mattei e Rossi libero Sorgente.

Primo set inizia molto equilibrato sempre un punto per parte , poi nel finale due errori sono fatali per i lagonegresi . Secondo set parziale equilibrio fino quando Kuznetsov trova il vantaggio sul 11-8 e inizia una fase positiva di Siena che arriva a +7 di vantaggio. Lagonegro è brava a recuperare con un break importante fino al 21 pari ma poi nel finale ancora più concreti e cinici i senesi chiudono. Terzo set più equilibrio due lunghezze al massimo dividono le due formazioni e servono i vantaggio per chiudere il set che questa volta è a sigillo Lagonegro. Quarto set Siena guadagna terreno nella fase centrale e chiude la gara.

Primo set molto equilibrato con le due squadre che si susseguono nel mettere giù punti : un vantaggio di 2 punti lo trova per prima Siena 7-5 poi però Lagonegro rimette i conti in pari sul 9-9 con una ace di Biasotto. Una diagonale del neo acquisto senese Kuznetsov permette ai lagonegresi di trovare il primo vantaggio del set 16-17 ma poi la parte centrale vede ancora la parità . Nuovamente Siena trova il vantaggio con un muro su Argenta e così sul 20-28 mister Barbiero chiama il tempo. Al rientro Milan passa sul muro dei padroni di casa e sigla con una diagonale il -1 e poi arriva il muro della Cave del Sole sul Kuznetsov : è così ancora parità. Tra le fila dei senesi si vede anche l’altro nuovo acquisto Simone Parodi che in settimana si è unito al gruppo . Ancora Argenta, miglior realizzatore del set,  sigla il pareggio del 22 punto poi un attacco out di Milan e un muro su Di Silvestre da parte di Mattei permettono all’Emma Villas Siena di aggiudicarsi il primo set. 

Secondo set le due formazioni si alternano 2-3 la Cave del Sole poi 7-5 con Argenta e Kuznetsov che trovano muri e attacchi vincenti. Il pareggio arriva sul 7mo punto poi però le due bande dell’Emma Villas trovano un vantaggio importante 11-8 e mister Barbiero è costretto a chiamare il tempo. Al rientro ancora nulla da fare per gli uomini di Barbiero che sceglie di rilevare Di Silvestre ed inserire Armenante ma una parallela out di Argenta permette ai padroni di casa di allungare 14-9. Tengono bene il vantaggio i padroni di casa che sul 19-12 però devono fronteggiare un ritorno dei lagonegresi: un ace del neo entrato Marini porta Lagonegro sul 20-13 poi il vantaggio si assottiglia fino al 20-17 grazie ad un muro a 3 su Ottaviani. Barbiero inserisce il libero El Moudden , che però veste la maglia di schiacciatore tant’è che va al servizio e piazza un ace fatale che porta Lagonegro sul 21-19 poi è sempre Lagonegro a trovare punti e il pareggio (21-21) con un muro a 3 su Kuznetsov. Ma è tutto vano perché come nel primo set ancora troppi errori dei lagonegresi permettono ai padroni di casa a chiudere il set.

Terzo set inizia in vantaggio per Lagonegro che si porta sul 4-6 poi però è ancora parità grazie ad un muro dei toscani su Argenta. Fase centrale in equilibrio Siena prova a mettere la testa avanti 14-12 ma poi è bravo Argenta con una diagonale a trovare il pareggio . Si fa trovare preparato Armenante che trova il vantaggio sul 17-18 poi però è l’opposto Onwelo a ribaltare la situazione sul 19-18. Nel finale di set si procede ancora punto a punto con il muro di Lagonegro firmato Biasotto che respinge gli attacchi dell’Emma Villas Aubay(22-23). Servono i vantaggi per chiudere il set e così questa volta la Cave del Sole non si fa trovare impreparata e con Armenante prima e Milan dopo chiude il set e si rimettere in gara.

Quarto set inizia con piede giusto la Cave del Sole che con un ace di Armenante si porta sul 2-3 ma poi Siena si rimette in corsa e trova prima il pareggio e poi l’allungo sul 9-5 grazie ad un ace di Ottaviani. Mister Barbiero così chiama il tempo ma al rientro Siena conduce ancora 13-8 e tra le fila degli ospiti si vedono Beghelli al posto di Argenta e Armenante che aveva lasciato posto ad Di Silvestre solo all’inizio del set. Langonegro poi trova un break e dimezza lo svantaggio (15-12). Siena ritorna a +5 e nel finale mister Barbiero spende anche il secondo time out (21-15) ma seppur Argenta e compagni provano a guadagnare terreno (22-17): Emma Villas con Onwelo prima e poi un ace di Mattei permettono alla Cave del Sole di  chiudere la gara e a portarsi a casa i 3 punti.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 07 novembre 2021 alle 22:38 / Fonte: Paola Vaiano Addetto stampa Cave del Sole Rinascita Volley Lagonegro
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print