TOSCANA – BASILICATA 8 – 0

 

RETI: 10’ pt Buono (T), 15’ pt Toppi (T), 17’ pt Zani (T), 22’ pt Toppi (T), 35’ pt Zani (T), 40’ pt Toppi (T), 3’ st Martinelli (T), 35’ st Pompignoli (T).

 

TOSCANA: Nardi; Baroni (6’ st Codi), Velvi, Buono (24’ pt Martinelli), Zani, Bugiani, Bedini. Niccolini (3’ st Carletti), Biolo (20’ st Pompignoli), Toppi (10’ st Sirocchi), Pastorelli. A disposizione: Italiano, Bonacchi, Diamanti, Bigazzi. All. Maccari.

 

BASILICATA: Zancari (1’ st Notargiacomo); Bisignano (5’ st Curcio), Caivano, Cardamone, Cerchiaro (15’ st Zaccagnino), Gallo (1’ st Moscatello), Pietrucci (1’ st Allemma), Romeo, Sabia, Torano, Verrino. A disposizione: Labanca, Pascuzzo, Rotunno, Santopietro. All. Polino.

 

ARBITRO: Sig. Bosco sez. di Ostia – ASSISTENTI: Sig. Palmigiano sez. di Ostia – Sig. Rosati sez. di Roma 2

 

NOTE: Ammoniti: nessuno.

 

FRASCATI (Rm) – Si chiude a Frascati l’avventura della Rappresentativa Femminile guidata dal Commissario Tecnico Pietro Polino. Nell’ultima gara della fase a gironi, l’avversario di turno è la capolista Toscana che ha battuto sia Umbria che Trento, mentre la Basilicata resta fanalino di coda del gruppo “A” dopo le prime due gare.

 

La Toscana fa subito la voce grossa prendendo possesso della metà campo avversaria guidata dalle accelerazioni del proprio capitano Buono, autentica protagonista della prima fase di gioco.

 

La partita si sblocca al 10’ quando su cross dalla destra di Toppi, il rimpallo Zancari- Buono premia proprio quest’ultima con la palla che carambola in rete. Ancora Buono, poco dopo, sfiora il raddoppio, che non tarda ad arrivare: al 15’ è Buono a ricambiare il favore a Toppi che con un delicato tocco d’esterno infila il 2-0. Al 17’ Zani si libera alla conclusione, calcia trovando il 3-0 dopo che la palla sbatte sul montantedella porta difesa da Zancari. Al 22’ è ancora Toppi ad andare a segno, ben appostata sul secondo palo. Al 35’ ancora una combinazione vincente tra Toppi e Zani porta quest’ultima a realizzare la propria personale doppietta. Il ciclone toscano, nonostante la sostituzione di capitan Buono ( preservata per i prossimi impegni) non si arresta e prima dell’intervallo Toppi fa tris, portando al riposo la Toscana con un vantaggio di 6-0.

 

La seconda frazione di gara tra la girandola delle sostituzioni serve solo ad arrotondare ulteriormente il punteggio in favore della squadra di Maccari: al 3’ scrive il proprio nome sul tabellino Martinelli, mentre al 35’ realizza Pompignoli per l’8-0 conclusivo che suggella la superiorità della Toscana.

 

DICHIARAZIONE POST GARA CT PIETRO POLINO

 

A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Femminile Pietro Polino: “Sulla gara di oggi c’è poco da dire. La Toscana è stata nettamente superiore a noi ed ha delle calciatrici di un’altra categoria. Abbiamo cercato di arginarle con i nostri mezzi, senza arrenderci e con grande tenacia.

 

Usciamo dal Torneo a testa alta, consci di aver fatto piccoli passi avanti, di aver creato un bel gruppo che con un biennio di duro lavoro può sicuramente crescere. Non dimentichiamo che la Rappresentativa Femminile della Basilicata è quella con l’età media più bassa della Categoria, quindi aver ricevuto a fine gara i complimenti anche della panchina toscana ci ha inorgoglito e ci dà stimoli per continuare con maggior vigore il cammino intrapreso”.

Sezione: Calcio lucano / Data: Lun 15 aprile 2019 alle 22:23 / Fonte: FIGC Basilicata
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print