TRENTO – BASILICATA 4 – 0

 

RETI: 10’ pt Planchesteiner (T), 29’ pt Chemotti (T), 38’ pt Slomic (T), 38’ st Conci (T).

 

TRENTO: Niosi; Baroldi (34’ st Monaco), Bertolini (21’ st Conci), Chemotti, Fuganti, Panizza (29’ pt Casapu), Pellegrini (37’ pt Carabelli), Planchesteiner, Ruaben, Slomic, Tonelli. A disposizione: Vesco, De Marco, Farina, Stringari, Ziliani. All. Genta.

 

BASILICATA: Notargiacomo; Cardamone, Cerchiaro, Gallo, Moscatello (15’ st Zaccagnino), Pascuzzo (33’ pt Sabia), Romeo, Rotunno (1’ st Curcio), Santopietro (1’ st Allemma), Torano (17’ st Labanca) Verrino. A disposizione: Zancari, Bisignano, Caivano, Pietrucci. All. Polino.

 

ARBITRO: Sig. Benestante sez. di Aprilia – ASSISTENTI: Sig. Monaco sez. di Roma 2 – Sig. Bosco sez. di Roma 2.

 

NOTE: nessun ammonito.

 

PIGLIO (FR) – Trento e Basilicata si affrontano a Piglio nella seconda giornate di gare del Torneo delle Regioni di Calcio a 11. Le due Rappresentative Femminili arrivano da una sconfitta nonostante prestazioni determinate e con risultati in bilico fino agli ultimi minuti. Le ragazze del Commissario Tecnico Pietro Polino, che hanno ben impressionato nella prima partita del girone, capiscono dai primi istanti che quella odierna è una gara difficile, visto che la Rappresentativa del Comitato Provinciale Autonomo di Trento imprime subito grande ritmo all’andamento del match. La fisicità delle ragazze di Genta appare un fattore determinante e diventa decisivo al 10’ quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo Planchesteiner incorna per l’1-0. La pressione delle trentine non si ferma e al 15’ Slomic impegna da fuori Notargiacomo. Al 29’ arriva il raddoppio, grazie a Chemotti che appena entrata in area scaglia un preciso tiro con l’esterno destro, violando per la seconda volta la porta lucana.

 

La Basilicata prova a reagire, ma le avversarie non battono ciglio capendo che il momento è propizio per aumentare il vantaggio e al 38’ arriva il goal di Slomic che parte in azione solitaria dalla metà campo, sebbene in sospetto fuorigioco, elude l’intervento disperato di Notargiacomo e deposita in fondo al sacco.

 

Il pesante passivo con cui si va all’intervallo non scoraggia le lucane che provano una timida reazione nella ripresa con due buone occasioni per Curcio e Gallo, ma Niosi conserva la propria imbattibilità.

 

La voglia di recuperare espone inevitabilmente a rischi in campo aperto e il CP di Trento si rende ancora pericoloso con Casapu e Bertolini ma Notargiacomo si disimpegna egregiamente. Solo nel finale l’estremo difensore è costretto a capitolare nuovamente, quando Conci, incuneatasi sulla destra, sfodera un preciso diagonale per il 4-0 che pone fine alle ostilità.

 

DICHIARAZIONE POST GARA CT PIETRO POLINO

 

A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Femminile Pietro Polino: “Abbiamo trovato sulla nostra strada un avversario molto ostico, organizzato e dalla grande fisicità. Abbiamo cercato di arginare questo strapotere fisico con tanta abnegazione, ma credo che i valori in campo fossero differenti. Nonostante questo lo spirito combattivo delle ragazze è stato encomiabile. Ora dobbiamo cercare di recuperare più energie possibili per la gara di domani con la Toscana, un appuntamento da affrontare con positività e voglia di far bene nonostante i risultati e sono sicuro che le nostre atlete offriranno un’altra prestazione determinata”.

Sezione: Calcio lucano / Data: Dom 14 aprile 2019 alle 19:00 / Fonte: FIGC Basilicata
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print