TRENTO – BASILICATA 0 – 0

 

TRENTO: Vincenzo; Anzelini, Dano, Feller (32’st Matteucci), Gasperotti, Jashari (8’ st Lubrano), Manfredi, Pancheri, Pasqua (28’ st Orsega), Pradini (31’ st Pangrazzi), Tabarelli. A disposizione: Melone, Ascione, Blaj, Signoretti, Zeni. All. Endrighi.

 

BASILICATA: Uva; Santoro, Discianni, Genzano (13’ st Carlucci), Faraula, Corbo (17’ st Cantisani), Buglione (22’ st Misuriello), Grimolizzi (1’ st Cotugno), Lepore (8’ st Rotunno), Giardinetti (35’ st Sabia), Buchicchio. A disposizione: Santarsiero, Casalaspro. All. Giuzio.

 

ARBITRO: Sig. Antonucci sez. di Frosinone.

 

NOTE: Ammoniti: Jashari (T), Feller (T), Matteucci (T).

 

PIGLIO (FR) – Seconda gara per gli Under 15 al 58^ Torneo delle Regioni di Calcio a 11. Dopo la sfortunata sconfitta all’esordio, i ragazzi guidati dal CT Leonardo Giuzio ripartono dalla bella prestazione offerta, desiderosi di riscattare l’amarezza del risultato del primo match. Avversario di turno è il Comitato Provinciale Autonomo di Trento, anch’esso sconfitto nella gara inaugurale per mano della Toscana.

 

Gli Under 15 lucani provano a imporre ritmo alla partita sin dalle prime battute, portando alla conclusione Genzano al 7’ con palla alta. Al 10’ Grimolizzi raccoglie una palla proveniente dalla sinistra, prova a calciare in porta, la difesa trentina ribatte e sul rimpallo Corbo calcia sfiorando la traversa. La prima frazione di gara si chiude senza ulteriori scossoni con la tensione crescente per l’importanza della posta in palio.

 

Nella ripresa è ancora Genzano ad avere uno spunto ma la sua conclusione è controllata da Vincenzo.Al 4’ è Trento a rendersi pericoloso con Pancheri, chiuso in angolo. La Basilicata conferma la sua intraprendenza e il neo entrato Cotugno pizzica una bella palla spiovente, ma il colpo di testa termina sul fondo. Al 12’ è il capitano della formazione allenata da Endrighi a sfiorare il goal: gran conclusione dalla media distanza di Anzelini e traversa piena. Al 18’ ancora una buona occasione per la Rappresentativa di Trento, quando su una carambola impazzita da calcio d’angolo Uva è bravo e fortunato a parare sventando la minaccia.

 

Il finale è tutto di marca lucana: al 22’ Cotugno ha un ottimo spunto sulla trequarti e libera il destro che sfiora il palo destro della porta difesa da Vincenzo. Negli ultimi secondi splendida trama in velocità dei ragazzi di Giuzio: Misuriello inventa l’assist giusto per Cantisani che calcia e trova l’incredibile parata di Vincenzo, le cui mani però appaiono nettamente oltre la linea di porta, ma la velocità dell’azione non consente all’arbitro Antonucci di Frosinone di avere una buona visuale e una conseguente corretta valutazione, tanto che nemmeno i ragazzi lucani si sono accorti che il pallone avesse varcato la linea di porta. Così il risultato resta di 0-0, aumentando il rammarico per la Rappresentativa della Basilicata.

 

DICHIARAZIONE POST GARA CT LEONARDO GIUZIO

 

A fine gara abbiamo raccolto il parere del Commissario Tecnico della Rappresentativa Regionale Under 15 Leonardo Giuzio: “Anche oggi abbiamo offerto una buona prestazione, ma i risultati non accompagnano quanto riusciamo a fare. Lavoriamo bene, ma purtroppo nel calcio contano i risultati e questi ci stanno penalizzando. Per di più non ci aiutano nemmeno gli episodi, ma poco si può recriminare. Sono arrabbiato perché dopo due buone gare abbiamo un solo punto e meritavamo una classifica diversa, ma ho un gruppo di ragazzi eccezionali capaci di regalarmi emozioni uniche. Per chi vive di calcio, specialmente nel settore giovanile, aver dei calciatori fantastici come questi cancella l’amarezza dei risultati ed è uno stimolo ulteriore per continuare ad avere la convinzione e la voglia di fare bene. Lo scoramento non deve prevalere e lo spirito di affiatamento avuto fino a questo punto del Torneo delle Regioni dovrà essere dominante anche nella gara con la Toscana”.

Sezione: Calcio lucano / Data: Dom 14 aprile 2019 alle 18:30 / Fonte: FIGC Basilicata
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print