Vola e fa sognare la Virtus Francavilla di Roberto Taurino.Un momento straordinario, culminato anche con i primi gol tra i professionisti di Cosimo Patierno, attaccante 30enne che è tra le altre cose anche la bestia nera dell'attuale allenatore del Potenza Pasquale Arleo che domani si ritroverà davanti il calciatore barese.

 La storia del bomber bitontino Patiernoclasse 1991 parte da lontano ed è introsa di goal e sofferenza. Dopo essersi calcisticamente formato tra il Vigevano Calcio e il San Paolo Bari, Patierno inizia la sua esperienza in prima squadra nel Teramo. Due stagioni in Abruzzo per poi rientrare nella sua Puglia, al Bisceglie in Serie D. 41 presenze e 16 reti per cominciare a prendere confidenza con la categoria. Dopo un fugace passaggio al Grosseto, non particolarmente fortunato, Cosimo ritorna nuovamente nella sua regione dividendo il campionato 2016/17 tra Gravina e Nardò. In una sola stagione segna 14 reti, a dimostrazione che il gol scorre nelle sue vene.

Nel 2017/18, quando lo chiama il Bitonto Calcio, la squadra della città in cui è nato, Patierno non ci pensa due volte, anche a costo di scendere in Eccellenza. Il primo anno 16 gol e promozione in Serie D. Gioca altre due stagioni con questa maglia arrivando a segnare la bellezza di 42 gol in 59 partite. Numeri impressionanti e un killer instinct che cominciano ad attirare le attenzioni delle categorie superiori.

Prima di cominciare la stagione 2020/21, sempre con la maglia del Bitonto, per Cosimo Patierno arriva una doccia non fredda, ma gelata. Viene squalificato per 1 anno e 8 mesi per una presunta combine nella sfida fra Picerno e Bitonto del 5 maggio 2019. Una mazzata per il calciatore che si è sempre dimostrato estraneo ai fatti. Un periodo di stop forzato molto lungo, nella quale, però, Patierno non ha mai tirato i remi in barca, ma ne è uscito più forte.
La rivalsa su questa vicenda negativa, come un segno del destino, arriva nell’estate del 2021. A chiamare è la Virtus Francavilla dal professionismo, alla ricerca di un attaccante che abbia un feeling unico con il gol. Firme sui contratti e nuova esperienza, la prima tra i professionisti, senza contare l’annata nella vecchia SerieC2 al Teramo. A fine dicembre scade la sua squalifica e per Patierno è una rinascita. Il 2022 può essere il suo anno e, a giudicare da come è cominciato, siamo sicuri che proseguirà a suon di gol.

Sezione: Calciomercato / Data: Sab 05 febbraio 2022 alle 18:43 / Fonte: lacasadic.com
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print