IL CAMPIONATO. Un campionato così avvincente non si vedeva da tempo anche grazie alle squadre di grande tradizione calcistica che lo compongono. Basti pensare che tra Bari (30), Catania (17), Avellino (10), Reggina (9), Catanzaro (7), Ternana (2) sono 75 le presenze in A e non consideriamo le numerose partecipazioni al campionato di seconda serie. Insomma una Serie C fantastica.
La Ternana mantiene il primo posto con la vittoria esterna a Francavilla Fontana, alle sue spalle la Reggina del patron Gallo che punisce il Catania per 1-0, in una partita molto equilibrata. Al terzo posto il Potenza, magari un po' snobbato dalla critica, ma che sornione è lì sul podio. Analizzando a mente fredda, si può affermare che i lucani, avendo mantenuto l'intelaiatura dello scorso anno con l'inserimento di giocatori che si sono integrati benissimo nei meccanismi di mister Raffaele, potranno dire la loro nel campionato.
Attenti alla Casertana che, oltretutto, il Potenza ha battuto, con i giocatori che si ritrova e l'assenza della pressione dello scorso anno potrà dire la sua fino alla fine, chiedere al Catanzaro... Derby campano alla Cavese ma l'Avellino con i guai che ha passato in estate può ritenersi soddisfatto per la classifica attuale inoltre, non ha demeritato sul "neutro" di Castellammare di Stabia. La Sicula Leonzio non è una squadra facile, se n'è accorto il Bisceglie e se approfondiamo le prestazioni fino a qui offerte, anche il pareggio al Viviani ha un altro valore. Il Monopoli si conferma e, probabilmente, sarà una mina vagante in questo campionato infatti anche il Teramo, dato tra i favoriti, è stato facilmente domato. Pareggio ricco di goal tra VIterbese e Vibonese con i laziali che saranno il prossimo avversario del Potenza. Nell'anticipo il Bari ha superato, non senza qualche patema, allo stadio di Viale Marconi un buon Picerno che paga, probabilmente l'emozione dell'esordio nella sua prima, storica Serie C.

LE ALTRE LUCANE. In Serie D un fantastico Nolè riesce a evitare la sconfitta al Francavilla in Sinni che avrebbe complicato la situazione in classifica, mentre il Grumentum ha lasciato l'intera posta in palio al Fanuzzi di Brindisi contro la squadra degli ex Potenza Vangone e Vertolomo e del DS Dionisio. Eleganti le parole del presidente dei biancoazzurri Antonio Petraglia che con la signorilità che lo contraddistingue ha posto solo un accento neppure tanto polemico sugli arbitraggi che fino ad ora hanno diretto la sua squadra. Siamo sicuri che le due compagini daranno lustro alla Lucania che per due anni consecutivi è stata la padrona assoluta del girone H della serie D.
Infine, una nota: tra le squadre del girone H ce n'è una, non partita con i favori dei pronostici, ma che è al secondo posto della classifica senza aver subito sconfitte e reti al passivo: la Gelbison Vallo della Lucania che ha come colori sociali ...il rossoblu.

IL PICERNO. La squadra di Giacomarro cerca l'ambientamento nella serie C, pian piano dovrà adattarsi al nuovo campionato e quando ci riuscirà siamo certi che le soddisfazioni per i tifosi del centro lucano non mancheranno. Il potersi confrontare alla pari con il Bari, l'Avellino, il Catania e le altre blasonate del girone è già un premio per una cittadina di circa seimila anime.
La nostra testata ha avuto un piccolo "scontro" con i melandrini per la questione di alcuni seggiolini del Viviani. Premettiamo che non era assolutamente intenzione di TuttoPotenza offendere in alcuna maniera la comunità di Picerno e, se questo fosse stato interpretato in qualche modo, chiediamo scusa. Ribadiamo altresì, che anche se fossero stati i tifosi del Potenza avremmo condannato l'episodio anche in maniera più forte. E' una questione di principio, in una città che dopo anni di "stupro" cerca pian piano di rialzare la testa e tutelare il proprio patrimonio, qualsiasi atto che potrebbe andare contro il bene pubblico va condannato. Picerno è troppo vicina alla città di Potenza per non seguirla con attenzione e simpatia e potrebbe esser interessante sviluppare dei progetti comuni tra le due società, specialmente nello sport e nelle strutture.
Infine, un episodio che va evidenziato è quello di alcuni tifosi che dopo la gara con il Bari hanno completamente ripulito il loro settore dai rifiuti. Questo gesto va sicuramente esaltato come esemplare... complimenti ai tifosi della Leonessa.

IL POTENZA. Le analisi tecniche sulla partita del Potenza le facciamo utilizzando i numeri: il Potenza ha effettuato 20 tiri verso la porta avversaria, dei quali 14 nello specchio, i calabresi ne hanno calciati 7 (5 in porta). I rossoblu hanno battuto 6 calci d'angolo contro gli 8 del Rende, commesso 12 falli e subito 2 fuorigioco. Mister Raffaele, che ha utilizzato tutti i cambi a sua disposizione, ha dimostrato ancora una volta di saper leggere la partita e se questi sono i dati, in una partita che il presidente Caiata ha definito "la peggiore del campionato", quando la squadra sarà al top siamo certi che i tifosi del Leone rampante e la città di Potenza saranno orgogliosi di avere una compagine del genere a rappresentarli. Vogliamo evidenziare un dato importante: il Potenza è la squadra che ha la migliore difesa d'Italia, insieme all'Inter e al Renate, di tutti i campionati professionistici con solo 2 reti subite, meglio ha fatto solo la Gelbison, come abbiamo riferito. Una squadra così meriterebbe il Viviani sempre sold out anche nelle gare amichevoli per non perdere nemmeno un minuto di questa stagione.
Non c'è la pressione di dover vincere per forza il campionato che, sicuramente, è enorme per chi ha speso qualche milione di euro per allestire la rosa e questo potrebbe portate a risultati insperati e dovrebbe far riflettere quei tifosi, non molti, che a volte criticano anche senza motivo oggettivo squadra e tecnico. Anche se siamo sicuri che lo facciano per troppo amore...
Infine, come insegna la storia, i grandi risultati nel calcio si ottengono quando esiste il giusto equilibrio tra società, città, stampa, tifosi e politica.
Se tutto questo sarà mantenuto non ci saranno obiettivi preclusi...  

[voceroca]

Sezione: Editoriale / Data: Lun 30 settembre 2019 alle 00:00
Autore: Redazione TTP / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print