Che gioia, che tripudio, …che piacere! Il Potenza raggiunge un obiettivo insperato e perciò particolarmente “sentito”, dagli appassionati rossoblù.

Con una gara  volitiva i leoni si impongono su una non  arrendevole Vibonese col risultato di 1a0. Nulla da fare, per la compagine di mister Nevio Orlandi, contro la determinazione e la “voglia del risultato” evidenziate dai padroni di casa.  

Il gol, al 45+3 con  Bacio Terracino che approfitta di un rimpallo favorevole ed infilza in diagonale da sinistra il portiere avversario. Occasioni non ottimizzate da Giosa, di testa da Murano e da Longo, nella ripresa

Per i calabresi possibilità di offendere con Bubas e Filogamo, non sfruttate adeguatamente. La sessione regolare  ha decretato, col turno odierno, la parole “fine”.

E pensare che nell’ultima giornata del girone d’andata i rossoblù lucani tornarono  sconfitti  dalla Calabria per 1a0,  dopo una gara non certamente disputata al meglio e senza essere assistiti dalla fortuna. Con quel successo i calabresi “salirono” a 26 punti,  sorpassando in classifica i lucani che restarono e "chiusero" l’andata,  a 25 p.. Ora il Potenza è a 57 punti mentre la Vibonese a 42p..

In quella occasione, annotai che l’amarezza dei circa duecento appassionati del leone che, in giorni di festa, lasciarono le loro famiglie ed i loro cari, per seguire ed incoraggiare i beniamini rossoblù, in una trasferta non agevole, sarebbe stata controbilanciata, di lì alla fine del torneo, con gioie e soddisfazioni. Fui buon profeta, poiché hanno avuto  modo di rifarsi , con gli interessi!

Ora lo sguardo è già rivolto alla post season, con i primi due turni che il Potenza  disputerà al Viviani:  domenica 12 e mercoledì 15 c.m. . E’ un vantaggio non di poco conto, considerato la “spinta” e l’entusiasmo  che riesce ad infondere il “dodicesimo”, soprattutto quando la posta in palio è importante e decisiva.

Il primo avversario da affrontare,  sarà la decima in graduatoria , cioè il Rende (47). Sono del parere che i valori espressi in campionato si azzerino, o quasi, in questa fase, dove sarà importante arrivare, principalmente, con una tenuta atletica soddisfacente e con quella mentalità vincente che fa alzare l’asticella e scalare anche le montagne più impervie. Il caldo, poi, che potrebbe materializzarsi all’improvviso,  “farà la sua parte” e per le compagini non  adeguatamente atleticamente preparate,  potrebbe essere una discriminante  determinante. Sarà un bene, tuttavia,  come peraltro sottolineato, a fine gara, dal Presidente,  non “caricare”  l’ambiente e di conseguenza i ragazzi di mister Raffaele,  di ulteriore “pressione”, poiché, spesso, come ben si sa,  il “troppo stroppia” e ciò, potrebbe diventare, più che un fattore positivo e dirompente,  un elemento deleterio e controproducente.

Per essere una matricola il Potenza Calcio è già “andato” oltre le più rosee  previsioni della vigilia. Certamente è  giusto  non accontentarsi, ma l’obiettivo  è stato già, ampiamente, raggiunto. Sognare, comunque, non costa nulla!  Una “stagione” da menzionare negli annali calcistici, come una delle più concrete  ed entusiasmanti, della più antica Società calcistica della Basilicata.

Il  Presidente Caiata, in primis, e tutti i dirigenti  meritano gli elogi!   

     

Sezione: Editoriale / Data: Lun 06 maggio 2019 alle 00:01
Autore: Giuseppe Rita
vedi letture
Print