Tutti gli appassionati di sport sanno bene che il salotto non può competere con gli stadi, ma spesso rappresenta l’unica opzione valida per seguire la propria squadra del cuore o i propri atleti preferiti. Eppure oggi le nuove tecnologie consentono di sfruttare dei dispositivi sempre più performanti, in grado di assicurare un livello di immersione notevole, quasi come se ci trovassimo lì sul posto. Ecco perché ora scopriremo insieme una serie di accorgimenti da adottare per migliorare la fruizione dei contenuti sportivi.

Le caratteristiche della tv ideale

Potendo contare su un buon budget di partenza, è possibile portarsi in salotto una televisione in grado di regalarci uno spettacolo di altissimo livello, paragonabile al cinema. Naturalmente un televisore del genere dovrebbe possedere delle precise caratteristiche, a cominciare dalla qualità dello schermo. Qui si suggerisce di preferire i modelli con display OLED o QLED, andando a guardare fattori come la risoluzione, il numero di pixel e la frequenza di aggiornamento.

La giusta illuminazione della stanza

Luce naturale o luce artificiale: qual è la migliore opzione per goderci lo sport a casa nostra? La luce naturale è da preferire, a patto di seguire alcune regole. In primo luogo la tv dovrebbe essere posizionata lontano dalle finestre o comunque non soggetta direttamente ai raggi del sole. Questo per via dei fastidiosi riflessi, che potrebbero rovinare l’esperienza di visione e causare anche un notevole affaticamento degli occhi. In realtà alle volte basta semplicemente spostare la tv di un metro per ottenere un risultato completamente diverso, il tutto senza rivoluzionare l’arredo della casa. Infine, mai guardare la tv nel buio totale: un minimo di luce posteriore è sempre consigliata per la salute degli occhi.

Favorire il risparmio energetico e il portafoglio

Sì alla qualità, a patto di non gravare sulle bollette e sull’ambiente, risparmiando dunque energia. Anche in questo caso ci sono diversi suggerimenti utili per godersi la tv senza dover sprecare risorse preziose. Per risparmiare sui costi in bolletta, si consiglia di studiare le offerte di energia elettrica proposte da player di settore come Acea Energia, per esempio, che presentano un ampio ventaglio di opzioni. Per diminuire gli sprechi è bene evitare pratiche come lo stand by, che consumano energia inutile, ed optare per un televisore dotato di etichetta green, che per esempio può indicare l’utilizzo di materiali riciclati.

Migliorare il suono della televisione

Gli apparecchi di ultima generazione integrano delle casse di grande qualità, ma è bene metterle nelle condizioni di rendere al meglio, con un’acustica dell’ambiente che possa dirsi di livello. Il primo consiglio da attuare è il seguente: insonorizzare gli ambienti con i pannelli appositi, per evitare le intrusioni dei suoni provenienti dall’esterno, come nel caso del traffico cittadino. Se si vuole potenziare l’audio della tv, è possibile acquistare un buon impianto surround e una soundbar di ottima qualità. È chiaro comunque che si tratta spesso di investimenti importanti, visto che i prodotti top gamma hanno sempre un certo costo, ma ne vale davvero la pena, perché si possono ottenere dei risultati straordinari.

Sezione: Focus / Data: Mar 18 maggio 2021 alle 21:48
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print