Giacomo Lasorella è il nuovo presidente dell’Autorità garante per le telecomunicazioni (AGCOM), un incarico settennale che ha assunto dal 15 settembre scorso. Potentino, classe 1964, laureato in Giurisprudenza e in Scienze politiche, è stato Vicesegretario generale vicario della Camera dei deputati dal marzo 2015, al culmine di una lunga carriera nel ruolo di Consigliere della professionalità generale alla quale ha avuto accesso per pubblico concorso nel dicembre 1988.

Nell'ambito di tale carriera è stato anche Capo del Servizio Assemblea dal 2003 al 2015, Capo dell'Ufficio del Regolamento e Capo del Servizio Prerogative e Immunità, oltre che addetto alla segreteria della IX Commissione parlamentare Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e Capo dell'Ufficio Commissioni d'inchiesta, di vigilanza e controllo (in tale veste ha, tra l'altro, coordinato la segreteria della Commissione di vigilanza RAI).

È professore a contratto di diritto parlamentare presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto parlamentare e di diritto costituzionale sulle principali riviste accademiche. E' stato nominato Presidente dell'Agcom con decreto del Presidente della Repubblica del 15 settembre 2020 su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri, d'intesa con il Ministro dello Sviluppo Economico, previo parere favorevole delle competenti commissioni parlamentari (alla Camera con 41 voti favorevoli su 41, al Senato con 18 voti favorevoli su 19 e 1 voto nullo).

Giacomo Lasorella, fratello della giornalista Carmen, è dichiaratamente tifoso del Potenza, come ha confermato in una recente intervista, una passione probabilmente ereditata dal padre, Salvatore che, insieme al fratello, militò nella squadra rossoblu negli Anni Quaranta. 

Sezione: Focus / Data: Sab 26 giugno 2021 alle 18:50 / Fonte: AGCOM
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print