Dall'Europa non giungono notizie incoraggianti sul numero di nuovi contagi ma in Italia si è deciso che da domani si potrà circolare senza mascherina anche se, a questo punto, si consiglia grande cautela. 

I segnali dal Continente, oltre alle cifre del regno Unito, non sono confortanti. Tremila ragazzi sono in quarantena a Maiorca per un focolaio di 850 positivi, il premier del Lussemburgo, con una dose di vaccino, è risultato positivo ed è reduce dal vertice dell'Unione Europea anche se nessuno dei ventisei leader viene considerato contatto intanto, martedì 29 Matera ospiterà il G20 dei ministri degli esteri e della cooperazione allo sviluppo. A Bucarest invasione arancione, con gli olandesi che hanno disatteso tutte le norme sul distanziamento e sugli assembramenti, la gara delle 18 ha poi visto la vittoria della Repubblica Ceca per 2-0, un po' a sorpresa su De Ligt e compagni. 

Come afferma Repubblica: "Le mascherine dovranno essere sempre a portata di mano: secondo le indicazioni del Cts sollecitate dal ministro della Salute, Roberto Speranza, si dovrà continuare a indossarle al chiuso e all’esterno in situazioni in cui è non è possibile mantenere la distanza di sicurezza. La prudenza è dettata dai timori suscitati dalla cosiddetta variante Delta, dalle notizie che giungono dall’estero, dagli intoppi che ancora accompagnano la campagna vaccinale".

Per esempio, in via Pretoria -a Potenza- l'uso della mascherina dovrebbe essere ancora dettato dal buonsenso, quindi si riparte senza le odiate coperture al viso ma serve cautela e seguendo le raccomandazioni, non è da eroi rischiare ed è senso civico verso quelle fasce più deboli o verso coloro che ancora non hanno effettuato il vaccino. 

Gli ultimi dati dalla Regione parlano di 711 tamponi molecolari effettuati per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 21 (e di questi 18 relativi a residenti in Basilicata) sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 40 guarigioni (36 delle quali di residenti in Basilicata) e 1 decesso.

Sezione: Obiettivo Basilicata / Data: Dom 27 giugno 2021 alle 20:29
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print