Play the Games 2023 sono un unico grande appuntamento con lo sport costituito da un  calendario di eventi, regionali ed interregionali, programmati in diverse regioni italiane.
Segnatamente sono 17 eventi in 14 regioni italiane, 19 discipline sportive per un totale di ben 54 giorni gara che coinvolgono 5879 Atleti Special Olympics., di cui 1021 Partner, 229 Team, 1048 Coach, 2967 familiari. Sarà una super grande festa dello sport inclusivo!

I Play the Games, fin dalla prima edizione, rappresentano un reale e prezioso strumento per sensibilizzare il territorio, al fine di promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educa alla comprensione ed alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.

Special Olympics Italia, nel suo 40esimo compleanno, ha scelto la Basilicata per i Play the Games 2023 (manifestazione sportiva, insignita Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, che coinvolge persone diversamente abili), dal 19 al 21 maggio anche in Basilicata con attività di atletica, bocce e hockey a Potenza ed equitazione a Pignola.

In particolare, atleti lucani e provenienti da Calabria, Campania, Puglia e Sicilia si ritroveranno per la cerimonia di apertura in programma venerdì 19 maggio alle ore 19.30 presso lo Stadio Alfredo Viviani grazie al supporto del Potenza Calcio. Il programma completo è stato presentato quest’oggi dal Team Basilicata di Special Olympics Italia.

“È sempre un’emozione ritrovarsi per l’avvio di un evento di Special Olympics – ha dichiarato a margine il presidente rossoblù, Donato Macchia – perché per questi ragazzi lo sport non è solo un momento di competizione, ma è esperienza di crescita e relazione. È l’occasione per migliorare il loro benessere fisico e mentale, per stringere nuove relazioni e amicizie, per misurarsi con le proprie capacità. Il Potenza Calcio ha quale mission l’inclusione, perseguito tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. É motivo di straordinario orgoglioso essere vicino, anche in questa occasione, agli atleti di Special Olympics. Insieme abbiamo molto da condividere e imparare.”

Sezione: Succede a Potenza... / Data: Lun 15 maggio 2023 alle 16:59 / Fonte: Play the Games / Potenza Calcio
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print