Il 16, 17 e 18 gennaio le giornate che hanno aperto il Carnevale edizione 2023 ad Aliano, il paese noto per essere stato il confino del torinese Carlo Levi.

Tanti gli appuntamenti previsti. I prossimi in programma: domenica 19 febbraio con la sfilata del Carnevale storico con le maschere arcaiche cornute, le pacchiane, i suonatori di organetti e cupa-cupa accompagnati dal con il gruppo folk “La Rondinella” di Cancellara (Pz). Alle ore19:00, in Piazza San Luigi Gonzaga, “La terra mi tiene”, l’omaggio in musica, canto e poesia a Scotellaro a cura di Pietro Cirillo.

Martedì 21 febbraio ancora doppio appuntamento. Oltre alla Sfilata del Carnevale storico con il gruppo folk “U Cirnicchiu” di Moliterno (Pz), alle ore 19:00 in Piazza San Luigi Gonzaga sarà protagonista la grande musica della tradizione lucana con il gruppo Amarimai.

Domenica 26 febbraio alle ore 10:00 la storica Festa del Petrosello. Appuntamento a Palazzo Scardaccione con il laboratorio “Con le mani in pasta”. I ragazzi delle scuole preparano il pranzo con le nonne.
Alle ore 13:00 i bambini consumeranno il prodotto realizzato dai ragazzi con le nonne.
Nel pomeriggio alle ore 16:00 presso l’Auditorium dei Calanchi sarà possibile visitare l’esposizione delle maschere cornute ed assistere all’intrattenimento musicale di Ambrogio Sparagna, musicista ed etnomusicologo italiano.
Si prosegue alle ore 18:00 in Piazza San Luigi Gonzaga con la tradizionale Rottura delle pignate. Infine alle ore 19:20 a Palazzo Scardaccione Cena con intrattenimento di Ambrogio Sparagna e del conduttore Rai, Peppone Calabrese

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Mar 14 febbraio 2023 alle 15:30 / Fonte: Elenia Marchetto
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print