Era conosciuto da tutti in paese per il suo impegno nel sociale come volontario del gruppo di Protezione civile. La comunità di Brienza è caduta nello sgomento dopo l’incidente sul lavoro alla cava Lopardo in contrada Pozzi, in cui ha perso la vita, Dino Viscardi, 45enne del posto. L’uomo era alla guida di un camion carico di materiali inerti che in fase di retromarcia, sarebbe precipitato da un’altezza di circa 50 metri. Inutili i soccorsi del 118: i sanitari a bordo di un’ambulanza non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’operaio. L’eliambulanza in volo sul cantiere non ha fatto neanche in tempo ad atterrare. 

Per chiarire l’esatta dinamica sono stati effettuati i rilievi da carabinieri, polizia locale e magistrato di turno; vanno avanti le indagini per ricostruire nei dettagli l’incidente. Sul posto anche personale dell’ufficio del lavoro. Si tratta dell’ennesima morte bianca, l’ultima dopo il decesso di un 65enne di Calvera a fine marzo. 

Per questo i sindacati di categoria della Cgil, Cisl e Uil rivendicano interventi improrogabili. Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Inail –evidenziano dalla Cgil- nel 2022 le denunce di infortunio professionale sono state 652.002, con un incremento del 29,8% rispetto all’anno precedente, mentre le morti sul lavoro si sono verificate con una media di tre al giorno, 10 solo in Basilicata a novembre 2022. I sindacati chiedono l’immediata convocazione da parte della Regione dell’osservatorio regionale sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Sezione: Succede in Basilicata... / Data: Gio 13 aprile 2023 alle 22:43 / Fonte: La Nuova del Sud
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print