"Piazze salotto d'Italia. Preziose, vivaci, scenografiche, di atmosfera. Ricche di storia e custodi dei tesori e della memoria delle città. Cuori pulsanti della quotidianità urbana. Da Nord a Sud, dalla Pianura Padana al lembo più estremo della Sicilia, tour di alcuni eleganti luoghi icona del nostro Paese". Così il Corriere della Sera presenta il reportage a cura di Luca Sartori sulle piazze più belle d'Italia. Un viaggio dal Nord al Sud che propone 20 cartoline di assoluta suggestione.

"Sono i nostri salotti urbani all’aperto. - continua Sartori- Luoghi dove la storia si mescola all’architettura, dove tesori d’arte e monumenti, edifici pubblici e botteghe, ristoranti e caffè ne raccontano il passato e ne custodiscono la cultura.

Salotti urbani che comunemente chiamiamo piazze, sintesi culturali di un luogo, di una metropoli, di una piccola città o di un borgo, dove ci ritroviamo, ci riuniamo e condividiamo momenti importanti della settimana, dove si respira il senso della comunità, dove si rinnova il senso di appartenenza. Nella piazza si riafferma l’identità locale che, giorno dopo giorno, si intreccia con la storia e la cultura del popolo.

Tra i mille salotti urbani che costellano le nostre città ne abbiamo scelti venti, tutti straordinariamente belli, con le loro particolarità, le loro unicità, la loro struggente bellezza. Un percorso emozionale tra tesori unici, che da nord a sud, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, ci regala una vetrina indimenticabile di tesori e bellezze".

Per quanto riguarda la piazza potentina ecco la descrizione del quotidiano:  "POTENZA – Piazza Mario Pagano. Detta anche Piazza della Prefettura, è luogo di incontro e sede di eventi. Intitolata al giurista lucano martire della Repubblica Partenopea, Mario Pagano, è impreziosita dal Palazzo della Prefettura, dal Teatro Francesco Stabile e dal Palazzo dell’Ina, di architettura fascista".

Il sindaco della città, Mario Guarente ha espresso la propria soddisfazione sul suo profilo Facebook: "È un orgoglio immenso: piazza Mario Pagano ( piazza Prefettura ), a Potenza, selezionata dal Corriere della Sera tra le 20 piazze salotto più belle d'Italia".

Sezione: Succede in città... / Data: Sab 06 febbraio 2021 alle 20:42 / Fonte: Corriere della Sera
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print