Anche quest’anno il Covid non ferma la Basilicata. Infatti, si terrà la 4a edizione del Basilicata Tour HD promosso dall’associazione Harleysti di Basilicata dall’11 al 15 Agosto 2021.
Un tour in moto nella magica e avventurosa terra lucana caratterizzato da percorsi con viste mozzafiato, attrazioni adrenaliniche, come il volo dell’angelo, il ponte più lungo del mondo, (inaugurato il 31 Luglio 2021) ed il rafting sul Pollino, ma soprattutto, novità di quest’anno, un viaggio tra la storia, il mito e la leggenda dei custodi del santo Graal nella cosiddetta “Valle dei Templari”.
Il Tour inizierà l’11 Agosto con partenza da Potenza e terminerà il 15 Agosto a Sant’Angelo Le Fratte.
I rides saranno di tipo itinerante, organizzati per 5 giorni attraverso le bellezze naturali della Basilicata. I partecipanti potranno, inoltre, godersi, nel rispetto delle norme anti-Covid, gli eventi in programma, assaporare la cucina lucana ed acquistare prodotti artigianali locali.
Martedì 10 Agosto (pre-tour) i bikers arriveranno a Potenza con un ride previsto nel tardo pomeriggio per visitare il capoluogo della Regione Basilicata.
Il giorno seguente, Mercoledì 11 Agosto, si dirigeranno verso il nord della Basilicata, nella cosiddetta “Valle dei Templari” con visita dei borghi di Forenza (luogo di nascita del fondatore dei Templari – Ugo dei Pagani), Acerenza e la sua cattedrale (dove la leggenda narra che sia nascosto il Santo Graal) e Castelmezzano (tappa dei Cavalieri Templari).
Un tour, insomma, che cercherà di accontentare tutti i tipi di turismo che la nostra Regione può offrire e che bisogna cogliere e valorizzare in maniera decisa e determinata.

Si ringraziano tutti i Sindaci che ci hanno accolto nei loro bellissimi comuni aprendoci le loro braccia in segno di ospitalità, l’APT Basilicata (nostro punto di riferimento e supporto da 3 anni), il gruppo dei Cavalieri Templari di Forenza e il comune di Acerenza per averci supportato nella produzione del videopromo Basilicata Tour 2021 HD, la stampa, e i soci del gruppo Harleysti di Basilicata che contribuiscono in maniera importante alla buona riuscita dell’evento.

Intervista del Presidente degli Harleysti di Basilicata – Carmela CUOMO
“Quest’anno il Basilicata Tour HD si tinge di molto mistero e di leggende. La Basilicata è stata una terra di conquista di diverse civiltà, per cui si presta molto a tour da nord a sud in paesini che, come ci racconta appunto la storia, nel corso dei secoli ha visto il susseguirsi di vicende quasi leggendarie con monumenti che stanno lì come scrigni di un tempo che fu, che ci esortano a credere che magari tutte le leggende che ascoltiamo ogni giorno in fondo non sono così irreali ma racchiudono una grande verità. In questo contesto rientra la leggenda della Valle dei Templari. Non ci resta che scoprire se il santo Graal sia davvero nascosto in questa valle …”

Giovedì 12 Agosto si farà tappa verso Matera, dopo aver provato le attrazioni adrenaliche di Castelmezzano (Volo dell’Angelo, il sentiero delle 7 pietre - strada ferrata ed il quad percorso interno Pietrapertosa-Castelmezzano). Da qui, dopo aver visitato la murgia materana e i sassi by night, si riparte la mattina seguente, Venerdì 13 Agosto, alla volta dei lunari calanchi e della città bianca di Pisticci per poi attraversare la meravigliosa diga di Senise ed arrivare a Castelsaraceno per provare il brivido dell’attraversamento del ponte più lungo del mondo (una novità di quest’anno), il “Ponte tra i due parchi”, 586 metri di pura adrenalina sospesi solo da fili di acciaio.
Sabato 14 Agosto si vivrà un altro evento adrenalinico, il rafting sul fiume Lao, e nel pomeriggio si ammirerà la splendida perla del Tirreno, Maratea, sotto la protezione del suo Cristo.
Il tour si concluderà Domenica 15 Agosto tra le cantine e i murales caratteristici del borgo di Sant’Angelo Le Fratte, dopo aver visitato le grotte di Pertosa/Auletta, uniche nel loro genere.

Sezione: Succede in città... / Data: Mar 03 agosto 2021 alle 14:01 / Fonte: Comune di Potenza
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print