Il Catania giocherà i playoff solo se eviterà il 15esimo o il 16esimo posto in classifica. Per questo motivo ha bisogno di un buon risultato.

Nonostante la vittoria della Coppa Italia, il Catania non è comunque qualificato ai playoff di Serie C come da regolamento. Per poter tornare in Serie B attraverso il percorso post campionato infatti, il team etneo ha bisogno di evitare il 16esimo o il 17esimo posto in classifica; o di avere una distanza di nove punti o più dalle altre squadre in zona playout.

Il pass playoff garantito dalla vittoria della Coppa Italia, vale infatti solamente in caso di conclusione del campionato in una posizione di classifica lontano dai playout, dunque dal 16esimo posto in giù, o nel caso questi non venissero disputati.

Il Catania giocherà contro il Benevento, in lotta per il secondo posto, l'ultima giornata del girone C di Serie C, così da provare a chiudere il campionato al 14esimo o 15esimo; evitando così i playout e qualificandosi ai playoff 2023/2024.

Ora come ora, essendo stata raggiunta la distanza di almeno nove punti tra 16esimo e 19esimo posto, i playout di queste due posizioni non verrebbero disputati regolarmente.

Diverso discorso, prima del 38esimo turno, per i playout delle squadre classificate tra il 17esimo e il 18esimo posto: in questo caso per ora ci sarebbero regolarmente per decidere chi continuerà a giocare in Serie C.

Il Catania sarà salvo matematicamente e giocherà i playoff se eviterà 16esimo e 17esimo posto, altrimenti andrà ai playout per provare a rimanere in Serie C. L'alternativa è quella di concludere il campionato al 16esimo posto ma avere una distanza dal 19esimo di nove punti, così da evitare la disputa dei playout (stesso caso tra 17esimo e 18esimo).

La 16esima sfida la 19esima, la 17esima gioca contro la 18esima.

CATANIA AI PLAYOFF SE

Batte il Benevento

Pareggia contro il Benevento e non vincono nè Turris nè Potenza

Perde contro il Benevento e la Turris non vince

Finisce 16esima ma ha 9 o più punti in più della 19esima (i playout non vengono disputati)

Finisce 17esima ma ha 9 o più punti in più dela 18esima (i playout non vengono disputati)

Sono possibili comunque ulteriori incastri, a seconda di varie squadre a pari punti: in quel caso bisognerà capire chi sarà appaiato in classifica ed eventualmente usare la differenza reti davanti ai vari pari punti negli scontri diretti.

L'ultima giornata ha svariate possibilità di classifica, che potrebbero portare alla disputa dei playout o alla posizione di una squadra in una posizione piuttosto che in un'altra.

CATANIA AI PLAYOUT SE

Perde contro il Benevento e la Turris vince

Pareggio contro il Benevento, il Potenza non perde, la Turris vince e il Monterosi vince

Finisce 16esima ma ha 8 o meno punti in più della 19esima (i playout vengono disputati)

Finisce 17esima ma ha 8 o meno punti in più dela 18esima (i playout vengono disputati)

L'ultima giornata potrebbe portare a diverse situazioni, considerando che i playout potrebbero non giocarsi a seconda della distanza tra 16esima e 19esima e 17esima e 18esima.

I vari incastri potrebbero portare il Catania a giocare i playoff anche in caso di arrivo in zona playout, qualora la distanza con 18esima o 19esima sia di nove o più punti.

Sezione: Le avversarie / Data: Lun 22 aprile 2024 alle 11:54 / Fonte: goal.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print