Lanciamo la petizione “Fai rivivere il palazzetto Coni di Potenza”. Più fondi da destinare all'impiantistica sportiva della città di Potenza.
Si è svolta ieri pomeriggio, nei locali della Federazione regionale Pallacanestro, presso la palestra comunale di via Roma a Potenza, una conferenza stampa per illustrare i risultati e gli obiettivi della petizione con la quale i firmatari chiedono di destinare più risorse agli impianti sportivi della città. Il Comitato “+ Sport”, promotore della petizione on line “Facciamo rivivere il Coni”, con la quale sono state raggiunte circa 2.500 firme, ha raccolto con piacere la volontà di coinvolgimento dei consiglieri comunali Alessandro Galella e Gianluca Meccariello oltre ai rappresentanti della FIP Basilicata e del mondo della pallacanestro con il presidente Giovanni Lamorte, quelli delle federazioni di pallavolo Fipav Basilicata, della scherma Rocchina Esposito, della boxe Giuseppe Gruosso e delle arti marziali Enrico Rosa per chiedere a gran voce all’amministrazione comunale un impegno preciso per la destinazione di più fondi sull’impiantistica sportiva della città e in particolare per la riqualificazione del palazzetto ex Coni di Montereale. Una richiesta che sarà sottoposta ai cittadini, attraverso una petizione cartacea, in tutte le piazze della città. La petizione sarà poi sottoposta al Sindaco di Potenza che dovrà spiegare prima di tutto quali sono i motivi per cui non è stato possibile o non si è voluto recuperare le risorse necessarie alla ristrutturazione e riapertura del Palazzetto Coni e quali prospettive potranno esserci per garantire finanziamenti adeguati ad assicurare a tutti gli impianti sportivi di Potenza un funzionamento ottimale come la comunità chiede. Una battaglia, quella del Comitato “+ sport”, che va oltre i colori di bandiera e che ha visto il prezioso contributo delle società sportive cittadine e dei loro iscritti.
Del resto il palazzetto ex Coni, la Piscina di Montereale e lo stadio Viviani sono impianti che rappresentano una parte integrante della storia di questa comunità, della cultura, dello spirito dei potentini e della stessa Basilicata ed oggi versano in condizioni difficili e perfino di degrado e di abbandono. Purtroppo sui 45 milioni in arrivo per il capoluogo lucano, soldi a valere sui fondi Fesr 2014-2020, non è stato previsto alcun intervento sul palazzetto ex Coni di Potenza e troppo poco sul resto dell’impiantistica sportiva della città. Eppure il Sindaco De Luca aveva preso impegni puntuali nell’acquisizione del palazzetto ex Coni verso non solo la comunità ma verso la stessa agenzia del Demanio.
<< Nello sport, come nella vita, il gioco di squadra è fondamentale. Per questo – spiega Giovanni Salvia presidente del comitato “+ Sport” - abbiamo apprezzato la collaborazione di quanti hanno compreso l'importanza dell'iniziativa e, guardando oltre gli schieramenti politici, hanno dato il loro sostegno alla petizione on line. Ci teniamo a sottolineare, tra l’altro, il ruolo sociale dello sport come veicolo di ideali positivi e straordinario strumento di aggregazione e di inclusione e quanto ciò rappresenterebbe per la nostra comunità. La petizione on line ha già raggiunto una prima importante vittoria, unire chi ha idee politiche diverse per un unico obiettivo: il benessere della nostra comunità >>.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 23 febbraio 2018 alle 15:35 / Fonte: Giovanni Salvia - Comitato “+ Sport”
Autore: Salvatore Colucci
vedi letture
Print