A novanta minuti dal termine della regular season si fa aspra la lotta per non retrocedere. Sapere chi accompagnerà il Brindisi tra i dilettanti è impresa difficile e c'è anche la possibilità concreta che uno dei due spareggi salvezza non si giochi. Intanto, questa la classifica dal quattordicesimo al diciannovesimo posto:

14 - Potenza 42
15 - Catania 42
16 - Turris 41
17 - Monopoli 39
18 - Virtus Francavilla 34
19 - Monterosi 32

Retrocessione diretta: come da regolamento, se la differenza di punti tra le due formazioni che dovrebbero affrontarsi ai playout (ovvero 16a contro 19a e 17a contro 18a) è superiore agli otto punti, la peggiore classificata retrocederà direttamente. A rischio, quindi, sia il Monterosi che la Virtus: per i laziali potrebbe anche non bastare vincere contro il Foggia, a meno che la Virtus perda a Potenza e quindi sorpassarla al 18° posto. A quel punto gli imperiali rischierebbero di finire direttamente in D se la Turris finisse a 44 punti.

Le classifiche avulse: potrebbero accadere diversi scenari che potrebbero cambiare un po' di carte in tavola e coinvolgono le quattro squadre meglio classificate. Primo scenario: tutte e quattro a 42 punti. La classifica avulsa sorride a Turris e Monopoli, che sarebbero salve. Ma potrebbe salvarsi anche il Potenza se il Monterosi non vince. Secondo scenario: Potenza, Catania e Turris a 42 punti, Monopoli non vince. Salve Turris e Potenza, ai playout ci va il Catania che potrebbe anche salvarsi se il Monterosi non vince. Terzo scenario: Potenza, Catania e Monopoli a 42 punti, Turris che vince. L'ultimo posto per la salvezza diretta sarebbe del Potenza, il Monopoli sarebbe sedicesimo e il Catania diciassettesimo e giocherebbe sicuramente i playout. Quarto scenario: Potenza, Catania e Monopoli a 42 punti, Turris che perde. Corallini ai playout da diciassettesimi, giocherebbero i playout, al sedicesimo posto il Catania. Quinto scenario: Catania, Turris e Monopoli a 42 punti. Salvo il Monopoli, sedicesimo il Catania, diciassettesima la Turris. Sesto scenario: Potenza, Turris e Monopoli a 42 punti. Salvo il Monopoli, sedicesima la Turris, diciassettesimo il Potenza.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 24 aprile 2024 alle 17:06 / Fonte: mondorossoblu.it
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print