Il Francavilla sta volando a suon di vittorie e grandi prestazioni tanto da avvicinarsi sempre di più alla promozione in Serie D. Si tratterebbe di un ritorno visto che il club ha disputato il suo ultimo campionato nel 2022-23 terminato, poi, con la retrocessione in Eccellenza. Un club storico, di grande tradizione e tra i più importanti in Basilicata. Il Francavilla non è mai riuscito a centrare il professionismo, ma dalla sua parte può vantare numerosi campionati di Serie D (18). Miglior piazzamento? Il secondo posto nella stagione 2021-22. In quella stagione, i ragazzi guidati da Nicola Ragno vinsero i play-off battendo in finale il Bitonto per 1-0. In semifinale, invece, il Francavilla l’impose per 2-1 contro la Nocerina. In quella squadra figuravano calciatori del calibro di Antonio Croce (oggi alla Gelbison), Ezequiel Melillo e Angelo Nolè. 
A tre giornate dalla fine, il Francavilla è vicinissimo al ritorno in Serie D. Dopo la bella vittoria in trasferta per 3-0 sul campo del Ferrandina, la squadra di Ranko Lazic potrebbe chiudere il discorso promozione già in casa contro il Brienza domenica 7 aprile. Un cammino straordinario finora: primo posto con 68 punti, a +5 sul San Cataldo. In 27 giornate ben 22 vittorie, 2 pareggi e solamente 3 sconfitte. Il punto di forza? L’organizzazione, in particolare la tenuta difensiva che è la migliore del girone con soli 13 gol subiti.

Tanti i protagonisti di questo Francavilla, in particolare l’infinito Angelo Nolè a quota 12 gol in campionato. Dietro di lui spazio anche per Nikola Diordjevic (10) e Savino Leonetti (9). La forza di questa squadra è stato sicuramente il collettivo, oltre che a una buonissima organizzazione che l’ha portata ad essere tra le squadre meno battute del campionato.

Se il Francavilla sta per scrivere un altro pezzo di storia lo deve anche a Ranko Lazic. Quando pensiamo ad allenatori che hanno fatto la storia di un club rimanendoci per tanto tempo, la nostra mente viaggia subito in Inghilterra. Sir Alex Ferguson e Arsène Wenger sono i primi manager che ci tornano alla memoria. Ma anche da noi in Italia c’è un allenatore che è stato per 15 anni sulla stessa panchina. Si tratta proprio di Ranko Lazic, che dal 2006 al 2021 ha guidato il Francavilla da bordo campo. Dopo aver rischiato la retrocessione proprio alla prima stagione, salvando la squadra solamente ai play-out, Lazic ha inanellato una serie di buoni piazzamenti. La stagione d’oro è sicuramente quella 2015-2016, quando il club rossoblù si posiziona terzo in campionato e sfiora la promozione in Serie C perdendo la finale play-off.

Sezione: Calcio lucano / Data: Gio 04 aprile 2024 alle 19:30 / Fonte: seried24.com
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print