Una super Nocerina supera il Gravina con un netto 4-1 e conquista l’accesso alla finale playoff di Serie D nella quale affronterà il Trastevere. Gara praticamente già decisa in un primo tempo ricco di gol ed emozioni. Nel match a porte chiuse disputato allo “Ianniello” di Frattamaggiore, i gialloblù cedono ai campani ma chiudono la stagione a testa alta, terminando con un ottimo quarto posto e con la miglior difesa della competizione il loro primo anno in Serie D.

PRIMO TEMPO – Dopo una primissima fase di studio al 7’ la Nocerina passa in vantaggio. Fanelli, nel tentativo di anticipare De Iulis, tocca palla col braccio in area di rigore, inducendo il direttore di gara a indicare il dischetto. Dagli undici metri Cacace spiazza Vassallo. Gli ospiti provano immediatamente a ristabilire le sorti dell’incontro con Picci che ci prova per due volte da calcio piazzato senza trovar fortuna. Al 21’ il Gravina trova il pareggio. Lancio illuminante di Presicce per D’Anna che si invola sulla destra e mette al centro per Picci, che spedisce in rete senza difficoltà. Dodicesima marcatura stagionale per il bomber della squadra pugliese. Al 29’ i padroni di casa tornano avanti. Calcio di punizione dalla destra di Alvino per De Iulis che, lasciato colpevolmente libero a centro area, insacca con un preciso colpo di testa. La reazione dei pugliesi è rabbiosa. Al 34’ D’Anna, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si ritrova palla sul destro e batte a rete a botta sicura, trovando sulla sua strada il miracoloso intervento di Sommariva bravissimo nella respinta. Al 40’ la Nocerina trova anche il terzo gol. Ottimo lancio di Siclari per Fella, che approfitta di un’incomprensione tra Anaclerio e Lanzolla e di un’errata uscita di Vassallo per depositare con un preciso lob nella porta ormai sguarnita. Al 47’ il Gravina resta in dieci uomini per l’espulsione diretta di Liberio, reo di aver rivolto un’espressione offensiva all’indirizzo del direttore di gara. Una vibrante prima frazione si conclude dopo quattro minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con l’ennesima decisione dubbia dell’arbitro, che manda anzi tempo negli spogliatoi Vitolo, per una presunta gomitata rifilata a Picci. Al 12’ la Nocerina cala il poker. Siclari si invola verso la porta avversaria, aggira Vassallo proteso in uscita bassa e spinge in rete. Al 19’ il Gravina sfiora la marcatura con D’Anna, che si accentra e lascia partire una splendida conclusione dai venti metri che si stampa sulla traversa a Sommariva battuto. Al 23’ gli ospiti vanno ancora vicinissimi alla seconda rete. Gargiulo stende piuttosto ingenuamente Picci all’interno dell’area di rigore, inducendo il direttore di gara ad assegnare il secondo penalty di giornata. Sul dischetto si presenta lo stesso numero nove che si lascia, però, ipnotizzare da Sommariva, bravissimo a distendersi sulla sua sinistra e a respingere la sfera. Allo scoccare della mezz’ora è Dimatera a saggiare ancora i riflessi di Sommariva con uno splendido tiro a giro respinto con un volo plastico dal giovane portiere molosso. Nei minuti finale non accade praticamente più nulla. I rossoneri gestiscono risultato ed energie sino al triplice fischio dell’arbitro, accolto con grossa soddisfazione dalla panchina rossonera, che festeggia una vittoria meritata e mai in discussione.

IL TABELLINO

NOCERINA-GRAVINA 4-1
7’pt rig. Cacace (N), 21’pt Picci (G), 30’pt De Iulis (N), 40’pt Fella (N), 12’st Siclari (N).

Nocerina: Sommariva; Cacace, Vitolo, Gargiulo; Papini, Santeramo, Fella, Coppola, Alvino; Siclari, De Iulis (29’st Girardi). All.: Simonelli.

Gravina: Vassallo; Zammuto, Anaclerio, Lanzolla; Chiaradia (10’st Morga), Liberio, Ngom, Fanelli, Presicce (20’st Di Matera); Picci, D’Anna. All.: Deleonardis.

Arbitro: Federico Fontani di Siena.

Note: ammonito Cacace; espulsi Liberio, Vitolo.

Nocerina-Gravina, Nocerina channel.
Sezione: Le avversarie / Data: Lun 15 maggio 2017 alle 15:04 / Fonte: dp24.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print