Brutta sconfitta per la Sicula Leonzio che scivola sul campo della Vibonese non offrendo certamente una buona prestazione. Poche le emozioni, create soprattutto dai padroni di casa, che sbloccano ad inizio ripresa con Bubas bravo a liberarsi dei centrali avversari incornando alle spalle del portiere. Tra i bianconeri in pochi raggiungono la sufficienza, tra questi sicuramente il portiere Narciso.

PRIMO TEMPO: Partita in equilibrio nelle prime battute, anche se i siciliani sembrano avere il pallino del gioco. Primo squillo del match al 7’ ed è di marca Leonzio: sponda di Ripa per Maza che appoggia a D’Angelo, staffilata dalla mediata distanza, Mengoni smanaccia. Al quarto d’ora Ripa protegge palla e imbuca per Marano che calcia a botta sicura, è bravo l’ex Camilleri a frapporsi col corpo. Al 25’ il primo pericolo creato dalla squadra di casa: Melillo allarga per Bubas che dal limite calcia in modo secco, Narciso non è perfetto ma blocca in due tempi. Partita molto bloccata, entrambe sembrano avere più paura di prenderle che voglia di trovare il vantaggio. Al 33’ azione insistita di Gammone, la difesa calabrese respinge corto e Marano prova la botta dalla lunga distanza, Mengoni è attento e dice no. Al 35’ Vibonese vicina al vantaggio: Melillo ubriaca un paio di avversari, si allarga a sinistra e crossa a mezzo altezza sul limite dell’area, Taurino si coordina e calcia al volo col mancino, è bravo Narciso a tuffarsi a destra smanacciando in angolo. Sul finire del primo tempo Vibo vicina al vantaggio: Colledel scambia con Obodo e crossa tagliato, Taurino trova bene il tempo e incorna sfiorando il palo. Finisce così una prima frazione tutt’altro che emozionante, Vibonese-Sicula Leonzio 0-0.

SECONDO TEMPO: Subito Vibonese pericolosa: minuto 50, Melillo riceve palla tra le linee, si libera di Ferrini e calcia al giro col mancino dal limite, palla un metro sopra la traversa. Al 60’ Vibonese in vantaggio: Finizio sfonda a destra e pennella sul secondo palo, Bubas si libera di Laezza e Ferrini e batte Narciso con un colpo di testa chirurgico, è 1-0. Sembra in bambola la truppa di Bianco, i padroni di casa chiudono tutti gli spazi e si rendono pericolosi con l’ex Troina Melillo in grande spolvero. Al 76’ proteste Vibonese: ripartenza rapidissima con Melillo che verticalizza per Taurino, l’attaccante entra in area e tallonato da Laezza si lascia cadere accentuando un po’, per l’arbitro è tutto regolare. La squadra di Orlandi non concede nulla a Ripa e compagni, zero conclusioni pericolosi verso la porta di Mengoni. Al 91’ il primo vero pericolo creato dalla Leonzio: azione insistita sulla destra, palla a M. Esposito che crossa sul secondo palo, Russo stacca benissimo ma la sua incornata è debole e centrale, blocca Mengoni. Finisce così, Vibonese-Sicula Leonzio 1-0.

IL TABELLINO:

VIBONESE (4-3-1-2): Mengoni; Finizio, Camilleri, Malberti, Tito; Scaccabarozzi (79' Prezioso), Obodo, Collodel; Melillo (88' Franchino); Bubas (88' Cani), Taurino. A disp.: Viscovo, Carrozza, Maciucca, Donnarumma, De Carolis, Raso, Di Santo. All. Orlandi.

S. LEONZIO (4-3-2-1): Narciso; Talarico (73' Squillace), Ferrini, Laezza, M. Esposito; D'Angelo, G. Esposito, Marano; Gammone (73' Russo), Sainz-Maza (62' Rossetti); Ripa. A disp.: Polverino, Brunetti, Palermo, Giunta, Vitale, De Felice. All. Bianco.

ARBITRO: Clerico di Torino (D’Apice-Somma).

MARCATORI: 60' Bubas

NOTE: ammoniti Marano, Laezza, Tito, Ripa

Sezione: Le avversarie / Data: Mar 23 ottobre 2018 alle 18:16 / Fonte: GoalSicilia.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print