In queste intense giornate di allenamento mister Raffaele ha spesso e volentieri testato i suoi ragazzi in sfide uno contro uno fra difensori e attaccanti.I giocatori rosso-blù sudano e sgobbano con lo staff tecnico rosso-blù che variano le loro esercitazioni dando tregua agli atleti anche con questo tipo di giocata dove da parte degli attaccanti serve scaltrezza,tocchi di giustezza,velocità e fiuto del goal.

È vero, il calcio moderno è sempre più organizzato e prevede collaborazione continua fra compagni di squadra e di reparto. Il duello si verifica raramente, c’è quasi sempre un compagno in appoggio o sostegno all’attaccante e c’è quasi sempre un elemento in copertura o raddoppio al difensore. Ma con la tendenza sempre più marcata ad allenare veloci transizioni offensive e ficcanti ripartenze in verticale può capitare di trovarsi “soli” uno contro l’altro e doversela cavare.

Nel 3-4-3 di Raffaele la squadra deve giocare a maglie strette nel centro ma con gli esterni molto larghi a fare da elastico ed è per questo che saltare l'uomo sarà fondamentale in questo modulo di gioco a cui il Potenza si sta avvicinando in questo inizio di ritiro.Il Potenza ha tante punte esterne in rpsa proprio per questo dato che questo tipo di giocatori nel 3-4-3 sono fondamentali perchè con i tagli e le verticalizzazioni le difese avversarie vanno di sovente in difficoltà ma a questo va abbinato sempre uno stato di forma notevole.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 22 luglio 2019 alle 22:11
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print