Venti di bufera sulla Figc Campania. La decisione del Comitato Regionale guidato dal commissario Luigi Barbiero di indire per sabato 25 maggio i playout aggiuntivi a causa di un maggiore numero di retrocessioni in Eccellenza dei club campani partecipanti in serie D sta provocando un autentico terremoto, pronto ad avere strascichi anche a livello della giustizia ordinaria.
I quattro club di Eccellenza (fra cui le salernitane Faiano e Scafatese) e gli otto di Promozione (nell’elenco anche Temeraria San Mango, Rocchese e Sanseverinese) stanno facendo sentire le loro rimostranze in ogni modo e in tutte le sedi. Con percorsi paralleli e simili. Sia le squadre di Eccellenza che quelle di Promozione, infatti, hanno fatto gruppo, affidandosi a un legale esperto in materia sportiva per chiedere al Comitato Regionale. Due documenti protocollati e inviati al “governo” del calcio in Campania per chiedere di non giocare e cancellare le gare aggiuntive ritenute «un’autentica follia».
Nel documento prodotto dai quattro club di Eccellenza, oltre ad evidenziare il ritardo nell’ufficializzazione delle gare, si sottolineano i rischi sotto il profilo della tutela medica degli atleti che hanno concluso l’ attività agonistica da quasi due mesi. «Chiediamo come la Figc Campania possa assumersi la responsabilità morale, medica, etica, civile e giuridica (che in sciagurate ipotesi potrebbe investire anche la sfera penale) di obbligarci a scendere in campo», si legge nell’atto in cui le società si dicono pronte a denunciare la Figc Campania.
Adesso toccherà ai responsabili del Comitato Regionale dirimere la situazione. La chiave potrebbe trovarsi in un comunicato sulle normative previste per gli spareggi aggiuntivi annunciati a inizio campionato: nel dispositivo in cui viene dettagliata l'organizzazione dei playout “imprevisti”, infatti, viene evidenziato l'obbligo da parte del Comitato Regionale di comunicare entro due settimane dal termine dei playout la fissazione delle nuove partite. Eventualità che, però, non si è verificata: l'ultima gara degli spareggi “regolari” in Eccellenza, infatti, si è disputata il 29 aprile mentre il comunicato - e il contemporaneo “preavviso” verbale ai club per il ritorno in campo - in cui si annunciano le gare supplementari è stato pubblicato lunedì 13 maggio. Cioè con ventiquattro ore di ritardo rispetto dal termine ultimo previsto proprio dalla Figc Campania.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 18 maggio 2019 alle 14:35 / Fonte: La Città Di Salerno.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print