Nella giornata odierna, venerdì 21 Settembre, La Bcc Basilicata e il Potenza Calcio Srl, il collaborazione con l’Associazione Alzheimer Basilicata, hanno tenuto una conferenza - nella sede della Bcc Basilicata - a sostegno dell' XXV Giornata Mondiale e VII Mese Mondiale Alzheimer.

TI RICORDI QUEL GOL ...?” è il nome dato alla prima delle diverse iniziative dedicate alla  XXV Giornata Mondiale e VII Mese Mondiale Alzheimer:

Al Viviani nel ‘92 il con il Gol di Bucciarelli ... arrivò la C1

Delgado nel 2007 segnò il gol della vittoria nella finale di Benevento

Anche noi, da cittadini di questa città non possiamo non appassionarci al successo del Potenza Calcio. Il Calcio per noi oggi ha una valenza diversa. Riteniamo che la passione calcistica per la squadra del cuore, per i beniamini di oggi e del passato può esserci di aiuto. Può aiutarci sicuramente a diffondere un messaggio di solidarietà e vicinanza alle tante famiglie che ogni giorno giocano la loro partita con questa malattia per la quale non ci sono cure. Famiglie che combattono nella solitudine e nel silenzio delle istituzioni. Il Calcio può essere per noi anche un valido strumento di aiuto. Può aiutarci con i nostri malati, per rievocare ricordi ed emozioni. Un serbatoio di immagini molto efficace, una vasta riserva di ricordi accumulati sulle tribune dello stadio Viviani, dei piccoli stadi comunali delle realtà lucane, o davanti alla Radio o alla Tv per seguire la squadra del cuore. Volgiamo allenare la memoria attraverso vecchi ritagli di giornale, registrazioni di repertorio, foto dei giocatori.

Utilizzare le passioni del passato, rievocare emozioni per riattivare la memoria ma soprattutto per regalare a questi malati momenti di serenità. Perché la memoria o la alleni o la perdi. Per vincere, però, il gioco deve essere di squadra. E noi, come volgiamo fare squadra con la società del Potenza Calcio, con i giocatori con la BCC Basilicata, ma soprattutto la gente di questa città. Ed è per questo che invitiamo tutti i tifosi a inviarci foto, articoli di giornale, filmati, registrazioni per ricordare i successi del Potenza Calcio.  Potranno farlo utilizzando la pagina Facebook “Ti ricordi Quel Gol...?”. Tra a i partecipanti saranno estratti a sorte 3 magliette messe a disposizione dal Potenza.

La Presidente dell’Associazione Alzheimer Basilicata Cristina Coviello ha inoltre ricordato - al termine della conferenza stampa - le iniziative in programma nei prossimi mesi:

• dal 13 ottobre 13 novembre Mostra fotografica “Amore, Perdita e Risate – Una visione differente dell’Alzheimer”, della fotografa e scrittrice Cathy Greenblat , con il patrocinio del Comune di Potenza “Autunno letterario”;

• 13 ottobre - Presentazione del libro “ERO DUNQUE SONO” della scrittrice Tiziana Morrone con il patrocinio del Comune di Potenza “Autunno letterario”;

• dal 25 ottobre “Alzheimer Caffè” in collaborazione con Universo Salute – opera Don Uva Potenza e BCC Basilicata.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 21 settembre 2018 alle 19:18 / Fonte: Potenza Calcio Srl
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print