Estate, in Serie C, è sinonimo di ripescaggio. Tanti i club al mare ma non per le vacanze quanto per i problemi economici. Come sempre, però, le certezze sono pochissime e i rumors aumentano di giorno in giorno. Di certo, al momento, c'è solamente un ripescaggio: quello che servirà a coprire il buco lasciato dall'unione tra Vicenza e Bassano e che toccherà a una squadra B di Serie A: Inter o Juventus. 

A rischio iscrizione, poi, ci sono altri cinque club, tutti con proprietà dimissionarie o in cerca di soci/acquirenti: al Nord abbiamo Pro Piacenza, Mestre e Reggiana, al sud Trapani e Juve Stabia. Impossibile, al momento, decifrare il futuro di questi sei club con certezza: diverse le cordate in azione, con i tifosi dei rispettivi club che sperano in ripensamenti dei vecchi proprietari. Il rischio che i cinque non riescano a iscriversi alla prossima serie C resta, comunque, concreto. 

C'è poi da capire se qualche team lascerà libero il proprio posto per salire in serie B. Bari e Foggia, infatti, sembrano aver sistemato i propri problemi economici (il condizionale è d'obbligo) ma il Cesena è ancora in bilico. La mancata iscrizione in cadetteria porterebbe un club di C a salire in B e, di conseguenza, uno di D o una seconda squadra a ottenere la C. Il conto, così, sale a sei.

Discorso a parte va fatto per il Matera, penalizzato pesantemente nell'ultima stagione a causa delle difficoltà economiche della società: la ricerca di soci è tuttora attiva ma patron Columella ha dichiarato che la squadra si iscriverà al campionato.

Restano da chiarire le situazioni economiche di club che stanno passando o potrebbero passare di mano in questi giorni. Cuneo e Fano le due squadre maggiormente interessate da questo discorso: in caso di mancato accordo con le nuove cordate resterà da capire se i rispettivi patron iscriveranno comunque le rispettive squadre.

Da tenere d'occhio, sul fronte stadio, le novità da Bisceglie: l'agibilità del "Ventura" è necessaria per rimanere in C ma non è ancora arrivata. Anche qui, come nei due casi sopra, difficile ipotizzare, per fortuna, un'esclusione ma la possibilità, seppur remota, esiste.

Dovrebbero, infine, aver risolto tutti i rispettivi problemi Arezzo e Lucchese che hanno anche ufficializzato i nuovi allenatori. Il Siracusa, dopo una certa instabilità estiva, ha già programmato la campagna abbonamenti mentre in casa Fidelis Andria, nonostante le scaramucce tra soci, si respira comunque un certo ottimismo. E poi, come sempre, c'è patron Camilli che ha paventato l'addio alla Viterbese ma che continua senza problemi la sua avventura in gialloblù.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 15 giugno 2018 alle 15:36
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print