Come riporta Tuttoturris,  sarebbe fallito il piano per salvare il titolo dei corallini. La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha deferito la Turris, anticipando la sua imminente esclusione dal campionato di Serie C. Questo epilogo è dovuto ad una serie di inadempienze accumulate dall'attuale proprietà, insediatasi la scorsa estate. L'ultima mossa del club, in prossimità delle scadenze federali, ha visto il pagamento degli arretrati, ma non dell'ultimo trimestre. Questo tentativo di evitare la radiazione è fallito, portando a conseguenze economiche significative: perdita della fideiussione da 350.000 euro, versata per l'iscrizione al campionato; mancata erogazione dei contributi federali residui, pari a 130.000 euro, relativi alle giornate 21-28 di campionato.
In totale, la Turris subirà un buco di quasi 500.000 euro, a causa di un modello gestionale fallimentare che ha portato alla sua prematura scomparsa dal calcio professionistico.

L'articolo della Giustizia sportiva che non darebbe possibilità di salvezza alla società riguarda una doppia inadempienza finanziaria. Infatti, l'articolo 33 del Codice di Giustizia Sportiva, che disciplina le infrazioni relative agli emolumenti, agli incentivi all'esodo, alle ritenute Irpef e ai contributi Inps, è stato violato dalla Turris. La società non ha versato le ritenute Irpef e i contributi Inps relativi all'ultimo trimestre (novembre-gennaio 2025) e al bimestre settembre-ottobre 2024. Il regolamento della giustizia sportiva prevede una forte penalizzazione per il mancato versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps per un trimestre. Tuttavia, se l'inadempienza si estende ad almeno una mensilità precedente, scatta l'esclusione dal campionato. Il combinato disposto dell'articolo 33 e dell'articolo 8, comma 1, lettera i) del Codice di Giustizia Sportiva stabilisce l'esclusione dal campionato in presenza di due inadempienze su periodi distinti. 

La Lega Pro ha rinviato la gara contro il Taranto in attesa della sentenza finale, che sembra ormai scontata e, probabilmente, la Turris non scenderà più in campo. Intento, parte della tifoseria biancorossa, da tempo ormai sfiduciata dalla società, vede nell'esclusione una liberazione.

Sezione: Mondo Calcio / Data: Gio 06 marzo 2025 alle 16:03 / Fonte: tuttoturris.com
Autore: Voceroca / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print