Seconda amichevole contro la Romania, seconda vittoria e secondo pienone. Dopo il successo di giovedì scorso allo stadio 'Alfredo Viviani' di Potenza, la Nazionale Under 18 ha nuovamente battuto i romeni. Allo stadio 'Donato Curcio' di Picerno, la squadra di Daniele Franceschini si è imposta 2-0 con un gol per tempo, grazie alle reti di Vincenzo Onofrietti Teixeira (Borussia Dortmund) e Kevin Bruno (Sassuolo), quest'ultimo a segno anche in gara-1. Spettacolo in campo e spettacolo anche sulle tribune, con 1.500 spettatori di cui mille tra studenti e giovani calciatori arrivati in massa a Picerno grazie al lavoro in collaborazione tra Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Ministero dell'Istruzione e del Merito, Comitato Regionale Basilicata e AZ Picerno. 

"Chiudiamo una grande settimana, sotto tutti gli aspetti - il commento di Franceschini -. È andato tutto benissimo: in campo con i ragazzi che si sono allenati al massimo e hanno offerto due ottime prestazioni, e fuori, con due stadi pieni di giovani e di entusiasmo. Ci tengo a ringraziare nuovamente il pubblico della Basilicata: è sempre bello vedere tanta gente e tanti ragazzi delle scuole calcio sugli spalti a vedere giovani che indossano la maglia azzurra e che per loro rappresentano un esempio. Alle prestazioni, poi, si sono aggiunti anche due risultati positivi, che fanno sempre piacere e danno morale".

Franceschini ha proposto una formazione diversa per 11/11 rispetto a giovedì. Di Bartolo tra i pali; Casali, D'Avino, Romani e Saiani a comporre la linea difensiva; Parravicini, Rosetti e Onofrietti a centrocampo; Quieto alle spalle di Franzoni e Mazzone. Proprio Mazzone, attaccante del Wolfsburg, in apertura con un colpo di tacco ha impegnato il portiere romeno Becze, su cross basso di Parravicini. Al 26', invece, a sbloccare il risultato è stato Onofrietti con un tiro di esterno sinistro dall'interno dell'area. Prima del riposo, la Romania ha avuto la possibilità di pareggiare ma Saiani è stato bravo a salvare sulla linea sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Nella ripresa, l'Italia ha legittimato il successo. Quieto, al 5', ha saltato tre avversari ma ha concluso di poco a lato poi, dopo i cambi di Franceschini, è stato l'asse Di Maggio-Ciammaglichella-Bruno a confezionare il raddoppio nel secondo dei quattro minuti di recupero. L'assist del giocatore del Torino per quello del Sassuolo ha portato Bruno a realizzare il 2-0 finale, prima della festa in campo per la seconda vittoria in 72 ore degli Azzurrini.
 

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 26 marzo 2023 alle 19:44
Autore: Redazione 3 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print