Domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 10 in piazza Umberto I a Satriano di Lucania è in programma la seconda edizione di Chiena, la festa dedicata alla Pizza Chiena Satrianese, regina della tradizione gastronomica locale. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’evento torna con un programma ancora più ricco di attività, laboratori e momenti di degustazione, per celebrare la pizza chiena e altre specialità tipiche del territorio.
La giornata prenderà il via alle ore 10:00 con il convegno di presentazione del prodotto “Pizza Chiena Satrianese”. Durante l’incontro verrà ufficializzato il Riconoscimento della Denominazione Comunale di Origine (De.Co.) per questo prodotto, simbolo della cultura culinaria locale. Il convegno sarà l’occasione per discutere il valore della pizza chiena come elemento distintivo della gastronomia satrianese e il suo potenziale per promuovere il territorio.
Tradizionalmente preparata durante il periodo pasquale, la Pizza Chiena di Satriano è oggi richiesta tutto l’anno grazie al suo sapore inconfondibile, che la distingue da altri prodotti simili del Sud Italia. Caratterizzata da un esterno dorato e croccante, nasconde un ripieno morbido e gustoso, si prepara con pochi semplici ingredienti: farina di frumento, acqua e crisc’ (lievito madre), uova, formaggio pecorino e vaccino, salame satrianese e prezzemolo.
Alle ore 11:00 si terrà “Mani in pasta”, un laboratorio intergenerazionale di Pizza Chiena e Taralli Satrianesi a cura dell’associazione Lueteb, dove tutti potranno mettere alla prova le proprie abilità culinarie. Un momento educativo e divertente, ideale per adulti e bambini.
Alle ore 13:00 apriranno gli stand gastronomici, che insieme alla pizza chiena offriranno una vasta gamma di piatti tipici locali dai primi al dolce, con alternativa vegetariana.
Nel pomeriggio, alle ore 17:00, il Pizza Chiena Show sarà un’entusiasmante gara culinaria in cui i partecipanti si sfideranno nella preparazione della pizza chiena, sotto l’occhio attento di una giuria tecnica.
La festa sarà animata per tutta la giornata da musica dal vivo. A salire sul palco saranno Vito Laurino, Salvatore Pace Band e l’amato cantante Gigione, pronti a far ballare e divertire il pubblico.
Parallelamente, sarà possibile partecipare alle visite guidate al Museo a Cielo Aperto dei murales, con disponibilità di guida in LIS. Una splendida occasione per scoprire il patrimonio artistico del borgo e conoscere meglio la sua storia.
Per partecipare ai laboratori e alla gara culinaria, è possibile contattare Antonella Romaniello al numero 3334011954.
Per prenotare le visite guidate al Museo a Cielo Aperto, con possibilità di guida in LIS, contattare Lucane Avventure al numero 3889742029.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:50 AL VIA LA 29ª EDIZIONE DEL "PIGNOLA IN BLUES" DAL 18 AL 20 LUGLIO
- 16:00 UfficialeLe ufficialità del girone C della Serie C
- 15:28 UfficialeCosenza, è Antonio Buscè il nuovo allenatore
- 15:19 Ecco quando verranno presentati i gironi di Serie C
- 14:46 UfficialeLe strade del Potenza e di Nico Valisena si separano
- 13:33 PotenzaAnatriello-Potenza, tutto fatto! Ecco quando svolgerà le visite mediche
- 23:54 PotenzaPotenza, è fatta per Anatriello: battuta la concorrenza di Vicenza e Crotone
- 21:35 VALERIO ANTONINI: "NIENTE NOZZE CON FICHI SECCHI"
- 21:11 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:09 PotenzaPotenza, il ds De Vito è pronto a chiudere per un doppio colpo
- 20:40 Feralpi addio Salò... ora in viaggio verso Brescia
- 19:20 La Rinascita Volley Lagonegro completa il reparto degli schiacciatori con Giacomo Raffaelli
- 14:50 #MondoPotenzaVIVI CON NOI LO STADIO!
- 14:29 PotenzaPotenza, ecco il calendario degli allenamenti congiunti
- 12:50 UfficialeAZ Picerno, ufficiale l' arrivo di Francesco Pistolesi
- 11:57 #MondoPotenzaI briganti rossoblù
- 00:19 UfficialeLa Rinascita Lagonegro conferma il giovane palleggiatore Vincenzo Simone
- 22:32 CalciomercatoIl Ferrandina 17890 si rinforza con il centrocampista Alberto Cristiano
- 22:06 PotenzaA che punto è la rosa del Potenza...
- 22:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 21:40 Per la Triestina futuro complicato, annullate tutte le amichevoli
- 21:21 CalciomercatoMattia Compagnon continuerà a giocare in Serie B
- 16:28 UfficialeColpo in attacco per il Sorrento: arriva Plescia
- 16:04 UfficialeLa Salernitana non si ferma più: ufficiale anche Anastasio
- 15:37 UfficialePicerno, nuovo acquisto per il reparto arretrato
- 20:00 CalciomercatoPillole di calciomercato...
- 19:39 Ecco il punto della situazione sui tre probabili gironi della Serie C
- 19:38 UfficialeIl Foggia ha trovato la sua Musa?
- 19:34 Per l'Eccellenza lucana c'è anche il Lagonegro
- 19:31 Per la Serie D c'è anche il Messina di Sciotto
- 19:20 CalciomercatoLa Lykos Tolve ripartirà dal nuovo direttore tecnico Leo Albano
- 19:19 Il calcio a Torre Del Greco proverà a rinascere da un imprenditore abruzzese
- 19:15 CalciomercatoPer l'under Colonnese Junior c'è il Monza
- 19:05 Il papà della cantante Serena Brancale è stato un calciatore ex Catanzaro, Monopoli e Salernitana
- 19:01 CalciomercatoUn ex dg del Potenza è il nuovo presidente del Melfi
- 18:50 CalciomercatoNuova squadra per l'attaccante pescopaganese Giuseppe Capuano
- 18:19 CalciomercatoPotenza e De Marco si avvicinano sempre di più
- 18:01 CalciomercatoIl Cosenza ha finalmente scelto il suo Direttore Sportivo
- 16:42 UfficialeWalter Guerra ritrova mister Longo al Crotone
- 16:31 UfficialeL'ex rossoblu Emmanuele Matino è della Salernitana
- 16:25 UfficialeAngelo Veltri approda ufficialmente all'AZ Picerno
- 16:15 ...e Valerio Antonini formalizza un'offerta per l'Acireale
- 16:11 Stefano Bandecchi si fionda sulla Reggina: "Se la rilevo, la porto in serie C"
- 13:49 Sorrento-Taranto, il Questore di Potenza emette quattro Daspo
- 13:02 UfficialeVincenzo Ragone rinnova con l'AZ Picerno
- 12:56 UfficialeUfficiale, Francesco Maisto ritorna al Potenza
- 12:52 UfficialePotenza, rinnovo fino al 2027 per Gianluca D'Auria e Luca Mazzeo