La “retromarcia” è arrivata a pochi giorni da Venezia-Salernitana, prima giornata del campionato di serie B ormai alle porte. Gli ultras arancioneroverdi hanno sotterrato l’ascia di guerra e sabato sera, al Penzo, saranno al loro posto, al fianco della squadra di Pippo Inzaghi. Non era scontato.
Niente “festa” di compleanno
Sì, perché fin dal giorno della presentazione ufficiale delle nuove maglie la presa di posizione della Curva Sud Venezia Mestre era stata fortissima. Il motivo? Storico. Sulle divise da gara, infatti, la società del presidente Joe Tacopina aveva inserito un “110”, ben presto diventato il numero della discordia, tanto da far infuriare la torcida. L’intenzione del club era celebrare, appunto, l’anniversario dell’antica fondazione del Venezia FC 1907, un tempo acerrima rivale dell’Unione Mestrina 1929.
La protesta
L’alba della gestione di Maurizio Zamparini, nel 1987, fece scorrere i titoli di coda sul derby con la fusione delle due società. E con il “nuovo” Venezia Mestre, in un mix di colori arancioneroverde, nacque anche il movimento ultras dell’Unione, che in quest’estate ha urlato al «falso storico», contestando aspramente la scelta della dirigenza lagunare e arrivando persino a disertare la Curva Sud dello stadio Penzo in occasione del match d’esordio di Coppa Italia contro il Pordenone.
La riconciliazione
Giorni tesi, di muro contro muro, prima della distensione. Sancita da un recente comunicato dei supporters: scuse formali al patron statunitense, messaggi di riconciliazione e pubblico invito all’intera tifoseria a sottoscrivere l’abbonamento per un campionato che segna il ritorno del Venezia nella serie cadetta.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 20:48 NewsPillole e voci di calciomercato
- 19:58 PotenzaIl Potenza sbarca su Antenna Sud
- 19:17 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, definito l'orario di Potenza-Monopoli
- 18:07 PotenzaUna precisazione e le nostre scuse ai lettori e al Potenza Calcio
- 16:02 PotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Vincenzo Baldi
- 15:46 PotenzaPotenza, ecco cosa dice il bilancio 2025: tutti i numeri della società rossoblù
- 14:40 SportTaranto 2026, conto alla rovescia per i XX Giochi del Mediterraneo
- 14:22 PotenzaCalciomercato, Bari su Petrungaro, il Potenza pensa a Pacciardi
- 14:14 Niente Casarano per l'attaccante Ferrari, va al Guidonia
- 13:42 PotenzaStriamo di Salerno arbitrerà l'esordio in campionato del Potenza
- 12:17 PotenzaUnità d’Italia, a Potenza 166° anniversario dell’insurrezione contro la Guardia nazionale Borbonica
- 11:41 Rinascita Lagonegro, Pasquale Sangineto confermato nel ruolo di speaker e telecronista
- 22:59 SportPillole e voci di calciomercato
- 16:16 Potenza, rosa in evoluzione: il mercato ridisegna valori e gerarchie
- 16:09 Casarano eliminato dalla Coppa Italia Serie C, Di Bari: "Abbiamo creato tantissimo, resto comunque soddisfatto"
- 15:46 Servizi di Ferragosto e contrasto allo spaccio: i carabinieri sequestrano cocaina e pericolose sostanze psichedeliche sintetiche nel potentino
- 10:58 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? L'opinione di Giovanni Benedetto
- 00:20 PotenzaPrimavera 3, il cammino del Potenza nel prossimo campionato
- 23:38 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, gli accoppiamenti dei sedicesimi
- 23:11 Coppa Italia Regionale Trenitalia, i risultati del primo turno
- 22:49 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Paolo Di Muro
- 21:53 SportPillole e voci di calciomercato
- 21:33 Potenza e provinciaPotenza, il progetto è ridimensionato? Diteci la vostra
- 20:58 PotenzaNubifragio su Potenza: forte pioggia e vento, diversi interventi dei Vigili del Fuoco
- 20:11 Il Frosinone stende con un poker la Juve Stabia di De Giorgio
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 SportPillole e voci di calciomercato
- 21:54 NewsAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 FocusAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 SportFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 SportCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 NewsUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 SportPillole e voci di calciomercato
- 22:03 SportChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro
- 21:08 NewsLa Folgore Caratese annuncia l'ex rossoblu Balzano
- 20:49 SportPillole e voci di calciomercato
- 20:18 Serie D, ecco come partirà il girone H della Serie D
- 20:04 Serie D. Melfi, cinque nuovi innesti per rafforzare la rosa gialloverde
- 13:22 PotenzaEclissi solare di oggi, 12 agosto, spettacolo al tramonto anche in Basilicata: come osservarla da Potenza


