Domani alle ore 17.30, allo stadio "Angelo Massimino", andrà in scena il diciassettesimo confronto in terra catanese tra Catania e Potenza. Il bilancio dei sedici precedenti vede prevalere il sodalizio rossazzurro, vittorioso in undici occasioni. Quattro pareggi e una vittoria ospite completano lo score. I primi cinque successi catanesi sui lucani s'incastrano nel pre-'46, dove spicca - addirittura - un roboante 7-0, conseguito dagli etnei nella stagione 1941-42. Nel secondo dopo guerra, ecco il 2-0 della stagione 1948/49, in Serie C, con reti di Gaggiotti e Porcelli. Il bis fa riferimento al campionato cadetto 1967-68: secco 4-1 per i ragazzi di Luigi Valsecchi grazie alle reti di Unere, Girol (doppietta) e Pasqualini; di Pagani, su rigore, la rete della bandiera rossoblu. Due a uno nella stagione 1992/93, grazie alle marcature di Pelosi e Pittana che ribaltarono l’iniziale vantaggio lucano di Brescini. Altro due a zero nella gara del 18 settembre 1994, match valido per la terza giornata di andata del Campionato Nazionale Dilettanti: 2-0 sull’ Invicta Potenza in virtù delle reti di Luca Mosti (figlio del tecnico Pier Giuseppe Mosti) e del calcio di rigore realizzato da Antonino Belnome. Vendemmia di reti nel match, a porte chiuse per via del COVID-19, dell' 11 aprile 2021: ospiti in vantaggio dopo appena 3 minuti con Baclet, rimonta rossazzurra con il "solito" Matteo Di Piazza, autore di una doppietta, Luca Calapai, Andrea Russotto ed Andrea Zanchi. Del lucano Sandri la rete del momentaneo 3 a 2. Infine, ecco il 2-1 conseguito dal Catania di Francesco Baldini nel match del 27 novembre 2021, deciso da una doppietta di un inarrestabile Luca Moro.
Tre dei quattro pareggi etnei fra Catania e Potenza, giunti fra il 2018 e il 2024, hanno seguito lo stesso copione: vantaggio lucano, pareggio catanese. Si parte dal confronto del 3 marzo 2019 col Potenza di Giuseppe Raffaele in vantaggio grazie ad Antonio Giosa, oggi difensore del Catania. l'1 a 1 rossazzurro arriva a 15 minuti dal gong per via di una rete siglata da Matteo Di Piazza. Due mesi e mezzo più tardi, nella gara di ritorno dei quarti di finale dei play-off, lucani avanti al 13' del primo tempo con Facundo Lescano. Al 77' ci pensa sempre Matteo Di Piazza a riprendere Potenza e qualificazione alle semifinali. Terzo atto il 19 gennaio 2020: Ferri Marini per gli ospiti, al minuto 15 del primo tempo, pareggio etneo di Davis Curiale, su calcio di rigore, a meno di un quarto d'ora dalla conclusione della gara. Infine, ecco l'unico pareggio a reti inviolate, quello conseguito lo scorso 10 marzo nel giorno del (secondo) debutto di Michele Zeoli sulla panchina rossazzurra.
In conclusione, l’unico successo potentino in terra catanese è datato 18 settembre 1966, sempre in Serie B: uno due micidiale del lucano Carrera, fra l’8’ e il 13’ del primo tempo, Angelo Pereni per il Catania. Gli unici due pareggi, entrambi per 1 a 1, appartengono alla scorsa stagione, in campionato prima e nei play-off poi.
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:47 PotenzaCapodanno 2025, divieti per superalcolici, alimenti in vetro e spray urticanti
- 21:30 Allarme dei ricercatori, il Monte Bianco si sta abbassando
- 21:13 PotenzaIl Potenza anti-Monopoli è (quasi) pronto
- 19:59 Serie B femminile, la BCC Basilia Basket Potenza cala il poker espugnando Battipaglia!
- 19:53 PicernoAz Picerno, mister Bertotto: "Sono dispiaciuto perché i ragazzi meritavano la vittoria"
- 19:45 Picerno beffato ancora una volta nel recupero: Al "Viviani" finisce 1-1, il Sorrento pareggia al 93’!
- 18:45 Monopoli, il tecnico Colombo: "Contro il Potenza sarà una partita difficile ma vogliamo affrontarla con il coltello tra i denti"
- 16:37 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Salernitana vincente, Picerno altra delusione
- 14:46 61 chilogrammi di artifizi pirotecnici sequestrati dai Carabinieri
- 11:42 CalciomercatoGiugliano vicino a chiudere il colpo Chajia per rinforzare l’attacco!
- 11:31 Weekend intenso per il Potenza: Settore Giovanile ed eccellenza Femminile protagonisti nell’ultimo appuntamento del 2025!
- 22:12 Serie C Sky wifi girone C, gli anticipi della 19ª giornata. Benevento rullo compressore
- 22:11 CalciomercatoUn ex Potenza è l'ultima idea del Taranto per rinforzare la difesa
- 21:17 CalciomercatoNiente Serie A per Emmausso, l'ex Potenza è nel mirino del Cosenza
- 21:09 Siracusa, parla patron Ricci: "Il momento di difficoltà è stato superato, mai pensato di mollare"
- 20:57 PicernoEcco quanti saranno i tifosi del Picerno presenti domani al "Viviani" per il match contro il Sorrento
- 19:43 PotenzaPotenza, emergenza in attacco contro il Monopoli: spazio ad un calciatore della Primavera?
- 15:33 PicernoAZ Picerno, mister Bertotto: "Affrontiamo una squadra che sta facendo un bel percorso, ma a noi servono punti"
- 15:07 PotenzaPotenza, divieto di fuochi artificiali e botti fino al 7 Gennaio 2026 per tutelare sicurezza e incolumità pubblica
- 14:45 Crotone, il presidente Vrenna: "Purtroppo da gennaio dovremo ridimensionare ulteriormente i costi”
- 13:40 Potenza, mister De Giorgio: "Il Monopoli viene da un momento difficile, rimane una squadra forte ma proveremo a farci un regalo"
- 10:49 PicernoL'Az Picerno per l'attacco punta a un calciatore del Giugliano
- 21:41 Ufficiale, Milan-Como si giocherà in Australia
- 21:11 Serie C Sky wifi, classifica marcatori del girone C: comanda Chiricò
- 20:14 PotenzaLa Primavera 3 del Potenza chiude l'anno al secondo posto, il punto con Marco Martoccia capitano dei rossoblu
- 19:44 PotenzaMonopoli-Potenza, vietata la trasferta ai tifosi del leone rampante
- 18:19 Siracusa col fiato sospeso: stipendi, Covisoc e il rientro di patron Ricci!
- 18:09 CalciomercatoCosenza, arriva da Trapani il rinforzo sulla fascia!
- 17:53 CalciomercatoIl Giugliano ha già "chiuso" il primo colpo di mercato!
- 13:12 Ecco quando ci saranno i saldi in Basilicata
- 13:02 Ternana, ufficiale la nomina di Fabio Forti come Amministratore Unico
- 12:19 Serie C Sky wifi, il programma della 19ª giornata
- 11:27 Volata campione d'inverno, nel girone C è sprint Benevento-Catania
- 02:29 PotenzaPotenza, a Monopoli per chiudere in bellezza il 2025 e trovare il secondo successo lontano dal "Viviani"
- 22:05 PotenzaIL MORMORIO
- 19:37 PotenzaPotenza, Adjapong: "Sappiamo che siamo una squadra forte"
- 19:15 Ternana, altri guai in arrivo dopo la penalizzazione: a rischio il mercato di gennaio!
- 18:47 PotenzaNella Top 11 del Girone C della 18ª giornata è presente anche un giocatore del Potenza!
- 18:43 CalciomercatoLa Salernitana pronta a fare spesa in casa Trapani!
- 17:34 PotenzaLO SFOGO
- 15:00 Il Cosenza chiude le curve, ecco perchè
- 14:05 Il Siracusa rischia una maxi penalizzazione, patron Ricci irreperibile
- 02:23 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Rispetto per il Catania ma vorrei vedere come finisce in 11 contro 11. Sul mercato…"
- 21:01 PotenzaPotenza, patron Macchia sul nuovo stadio: "Sulla Cip Zoo le interlocuzioni si sono interrotte e vi dico che..."
- 19:32 PotenzaPotenza, il 31 dicembre chiudono le scale mobili "Prima"
- 18:31 Il Sorrento si rifà il look: maglia speciale per festeggiare gli 80 anni di storia!
- 18:20 FVS? La Serie C è sull'orlo di una crisi di nervi!
- 18:00 CalciomercatoPicerno, per il centrocampo si valuta l'innesto di un ex Potenza!
- 17:40 Serie D girone H, il Francavilla cambia ancora: riecco Ranko Lazic
- 16:39 PotenzaGiudice Sportivo, multa al Potenza: la motivazione


