Come funzionano questi benedetti play-off? Con una vittoria e una sconfitta in queste due gare tra Potenza e Catania, chi si qualifica? E con due pareggi? In tanti se lo domandano e anche oggi, a meno 48 ore circa dal match di andata, i dubbi non sono fugati interamente.

Allora, facciamo chiarezza. Si qualifica al turno successivo la squadra che segna più gol. A parità di gol segnati, passa la squadra testa di serie, che in questo caso è il Catania. Dunque il Potenza dovrà vincere almeno una delle due gare per sperare nel passaggio del turno. 

Attenzione, altro dettaglio importante: in caso di parità di gol segnati, i gol segnati in trasferta NON valgono doppio. Non è in vigore il regolamento delle coppe europee e quindi una vittoria in casa per 1-0 e una sconfitta in trasferta per 2-1 significa eliminazione per la squadra peggio piazzata in classifica e qualificazione per la testa di serie.

Questo regolamento si applica anche alla finale del 9 e 16 giugno. L'unica differenza è che in quel caso sono previsti supplementari e rigori, che verranno giocati anche se le due partite finiscono 0-0 e 3-3, cioè con due risultati diversi. L'unico discrimine, come sempre, riguarda i gol: la squadra che ne segna di più, prevale.

La difficoltà a comprendere appieno il regolamento deriva anche da un testo oggettivamente oscuro. Basta leggerlo per capire che non si capisce granché: ''le squadre che vinceranno le gare di andata e ritorno o che a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno conseguito una migliore differenza reti avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale la squadra testa di serie''.

Questo il regolamento completo con le date dei play-off.

 

2° TURNO FASE PLAYOFF NAZIONALE

(andata mercoledì 29 maggio / ritorno domenica 2 giugno)

Al secondo turno della fase dei Play Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.

Le gare del Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevederanno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:

le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play Off Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.

Le squadre che vinceranno le gare di andata e ritorno o che a conclusione delle gare di andata e ritorno, in caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno conseguito una migliore differenza reti avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”.

FINAL FOUR SERIE C 2018/2019

Finale A – Gara di Andata SABATO 08 GIUGNO 2019
Finale B – Gara di Andata DOMENICA 09 GIUGNO 2019
Finale A – Gara di Ritorno SABATO 15 GIUGNO 2019
Finale B – Gara di Ritorno DOMENICA 16 GIUGNO 2019

Alla Final Four partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al Secondo Turno Play Off Nazionale, inserite in un tabellone mediante sorteggio, senza condizionamento di accoppiamento. I due confronti valevoli quali “finali play off” saranno disputati in gara di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale.

A conclusione delle due gare di cui sopra, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore. Le due squadre vincitrici delle “finali play off” acquisiranno il titolo per l’ammissione al campionato di Serie B.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 17 maggio 2019 alle 21:32
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print