L’avversario del Potenza nel prossimo turno del Campionato di Serie C è il Latina di mister Daniele Di Donato reduce da due sconfitte consecutive in campionato e che in classifica ha un punto in più dei lucani. La squadra nero-azzurra nella passata stagione 2020/21 è arrivata seconda nel Campionato di Serie D girone G vincendo i playoff. Al termine del campionato la società ha fatto richiesta di ripescaggio e il 7 agosto il Latina ha ufficializzato il ritorno tra i professionisti dopo 4 anni. La storia del Latina inizia nel 2017 ma questa è solo un’eredità della tradizione sportiva iniziata nel 1945 con la fondazione della Virtus Latina che ha visto il susseguirsi di soggetti sociali fino all’agosto 2017, quando ci fu il fallimento dell’Unione Sportiva Latina Calcio. Per quanto riguarda il miglior risultato sportivo conseguito nella storia si ricordano le quattro partecipazioni consecutive al campionato di Serie B, tra il 2013 e il 2017. Nella prima stagione 2012/13 il Latina arrivò terzo e sfiorò l’accesso in Serie A perdendo la finale dei play-off contro il Cesena.
Alla guida del club pontino c’è l’allenatore Daniele Di Donato che ha allenato squadre come Jesina, Arzignano Valchiampo, Arezzo, Trapani e Vis Pesano. Durante la sua carriera di allenatore ha collezionato 138 presenze, 50 vittorie, 38 pareggi e 55 sconfitte.
La squadra pontina ha aggiunto degli innesti importanti per la categoria della Serie C. Durante il mercato estivo la società ha acquistato: Matteo Cardinali, portiere classe ’01; Alessandro Celli, difensore centrale classe ’97; Giuseppe Nicolao, terzino sinistro classe ’94; Emanuele Ercolano, terzino destro classe ’02; Eros De Santis, terzino destro classe ’97; Stefano Amadio, mediano classe ’99; Andrea Marcucci, mediano classe ’99 (ex calciatore rossonero); Marco D’Aloia, mediano classe ’01; Emanuele Spinozzi, centrocampista classe ’98; Andrea Tessiore, centrocampista classe ’99; Lorenzo Di Livio, trequartista classe ’97; Filippo Mascia, seconda punta classe ’02; Lorenzo Rossetti, punta centrale classe ’94; Christian Carletti, punta centrale classe ’96; Jefferson, punta centrale classe ’88; Adama Sane, punta centrale classe ’00.
Nella rosa del Latina spicca l’attaccante Cristian Carletti, che nella passata stagione ha giocato in Serie C nel girone B con le maglie di Arezzo e Carpi collezionando 25 presenze, 6 reti, 4 assist per un totale di 1.401 minuti giocati.
Il Latina di mister Di Donato si schiera in campo con il modulo 4-4-2 con Cardinali in porta e la linea difensiva composta da Ercolano, De Santis, Esposito e Nicolao ex Rotonda. A centrocampo Teraschi, Spinozzi, Tessiore e Di Livio, mentre in attacco Mascia e Carletti.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 23 ottobre 2021 alle 18:43
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print