Ripartire, ma in sicurezza. Questa è l’idea che porta al ritorno dei tifosi negli stadi. Dopo le semifinali degli Internazionali di Tennis, le porte ai tifosi saranno riaperte in tutte le competizioni sportive. L’ok è arrivato prima da Emilia Romagna, Veneto e Lombardia e poi, dopo un incontro convocato dal ministro Boccia con le Regioni, la decisione è stata allargata a tutta Italia per una questione di parità. Governo e Ragioni lavoreranno per definire una percentuale che tenga conto della capienza degli impianti per ogni disciplina sportiva e della curva epidemiologica fino al 7 ottobre, in vista del prossimo Dpcm . L’idea è quella di provare ad imitare il modello tedesco dove l’accesso agli stadi è garantito per il 20% della capienza.
La Juventus ha comunicato che domenica contro la Sampdoria allo Juventus Stadium saranno presenti mille spettatori “invitati”. Per ora l’apertura è stata discussa solo per la Serie A e Gravina ha preso le difese di Serie B e Serie C: “Il fatto che non sia arrivato il via libera per gli altri campionati professionistici mi lascia perplesso – ha commentato il presidente della FIGC – i protocolli di sicurezza e le regole per il distanziamento sono le stesse per le tre leghe e quindi anche su questo tema ci deve essere lo stesso trattamento. Sono convinto che prima dell’avvio ufficiale dell’attività di Serie B e Serie C verrà preso il medesimo provvedimento”.
Si unisce al coro la Lega B che definisce “irrazionale” la scelta di dare il via libera solo alla Serie A perché “i club risulterebbero gravemente penalizzati dal punto di vista economico e della passione dei tifosi”. Come riportato dal portale gemello Labaricalcio, Spadafora lunedì dovrebbe prendere una decisione sulle serie professionistiche minori e capire come estendere la norma anche a Serie B e serie C.
Aumentano quindi le possibilità che già mercoledi' in Coppa Italia con la Triestina il "Viviani" possa tornare ad essere vissuto ed i tifosi possano riprendere a sostenere la squadra dal vivo.Ovviamente lo stesso discorso vale per il campionato e Domenica a Potenza arriverà il Catanzaro.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:10 CalciomercatoNuova avventura in Serie D per l'ex Potenza Maddaloni
- 18:56 UfficialeMercato Ferrandina: arriva un giovane under a rafforzare il centrocampo
- 18:48 Mister Barilari: “Girone C durissimo, ma le favorite reggono. Il Potenza? Attenzione…”
- 18:28 Salernitana, Faggiano: "La squadra è forte, non prenderemo nessuno tra gli svincolati"
- 18:17 CalciomercatoFoggia, in arrivo un nuovo portiere: si avvicina l’ufficialità
- 17:18 PotenzaPotenza, controlli dei Carabinieri, un arresto per droga in Centro
- 14:17 PotenzaL'ex attaccante Felice Evacuo: "Ecco cosa penso sulla squadra allestita da De Vito"
- 13:56 UfficialeUfficiale, Mattia Rossetti è un calciatore della Sarnese
- 13:37 PotenzaFabrizio Posado è il nuovo Club Referee Manager del Potenza
- 12:15 PotenzaA proposito di "coperture"... e di finanziamenti "bloccati"
- 12:01 Il Benevento regala 100 abbonamenti agli studenti e 100 ai loro accompagnatori
- 11:35 Antonello Giosa si racconta: "I ricordi che ho a Potenza sono splendidi. Sono convinto che i rossoblu saranno protagonisti"
- 11:23 Salernitana, battuta l'Atalanta U23, primo posto solitario a punteggio pieno
- 11:04 Potenza-Az Picerno, biglietti in vendita da questa mattina
- 18:25 Ecco il valore delle rose del girone C secondo Transfermarkt: la posizione del Potenza
- 18:09 “Il calcio non si vince con la tecnologia”: patron Vigorito frena sull’FVS
- 17:57 Un minuto di silenzio in tutte le gare del fine settimana: il motivo della decisione
- 17:48 UfficialeUfficiale l'addio tra Potenza e Mattia Rossetti
- 14:10 CalciomercatoMelfi, decisione a sorpresa: Abbenante non è più l’allenatore al suo posto Mimmo Di Corato
- 13:50 Salernitana, prove di fuga
- 13:32 4ª giornata, la Top11 di TuttoC, c'è anche un calciatore del Potenza
- 19:42 Il pilota potentino Rocco Mazzola trionfa nel Campionato Italiano GT Endurance!
- 19:30 Cosenza ambizioso, Ricciardi avverte le avversarie: “Abbiamo tutto per tornare subito in Serie B”
- 19:16 Monopoli, Chiricallo sposa la linea Macchia: “Servono strutture adeguate o ogni ambizione è vana”
- 18:43 Giudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza e per il Picerno
- 17:16 Il Crotone sottoposto ad amministrazione giudiziaria per 12 mesi
- 16:54 Triestina senza pace, altra penalizzazione di 13 punti
- 15:31 Invicta Matera, schema geniale su corner, il gol diventa virale
- 15:04 Il derby potentino affidato a un arbitro marchigiano
- 13:39 Coppa Italia di Serie C, il programma del secondo turno eliminatorio
- 12:04 PotenzaAddio tra il Potenza e Mattia Rossetti, l'attaccante in D alla Sarnese
- 11:21 Katia Buchicchio è Miss Italia 2025, la prima lucana
- 19:31 Cambio al vertice della Legione Carabinieri “Basilicata” arriva il Generale di Brigata Luca Mennitti
- 18:53 Cambio al vertice della Ternana? C’è anche Ferrero dietro le quinte
- 18:30 Patron Guarascio sui pochi tifosi: “Perché andare allo stadio quando ci sono Sky e il mare?”
- 18:21 PicernoPicerno ko, De Luca non cerca alibi: “Responsabilità mia, ma il gruppo crescerà”
- 18:05 Undici metri di pura follia: la Serie D regala una domenica da ricordare
- 17:38 Cavese, atto vandalico in Curva Sud "Catello Mari", ignoti hanno divelto le recinzioni
- 15:05 Concluse le indagini per rissa tra alcuni calciatori del Potenza e tifosi
- 13:39 #MondoPotenzaSerie C, Girone C: il regno dell’equilibrio
- 11:27 Il Messina in liquidazione giudiziale, campionato di Serie D a rischio
- 22:27 Serie C Sky wifi girone C i risultati della quarta giornata
- 21:24 Picerno, il Dg Greco: "Il Potenza è una delle migliori squadre del girone ma mi aspetto una risposta immediata"
- 20:22 PotenzaGiovanili Potenza, vincono all'esordio U17 e U15
- 20:02 Serie D girone H, i risultati della 2ª giornata, un punto per Francavilla e Ferrandina
- 19:17 Eccellenza lucana, i risultati della 2ª giornata, guidano San Cataldo, Oppido e Policoro
- 19:03 Promozione lucana, i risultati della 2ª giornata. In vetta Lavello e Matera
- 14:52 PotenzaTanti addetti ai lavori hanno assistito alla gara del Viviani tra Potenza e Crotone