“Abbiamo davanti a noi il grave problema di come affrontare questa crisi di guerra e devo sottolineare un atteggiamento incomprensibile dell’Aic. Bisogna avere un approccio alla questione avendo chiaro che tutto lo scenario è cambiato. Qui rischia di saltare tutto il sistema Lega Pro”. Il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli lancia un appello all’Assocalciatori affinché collabori e venga incontro alle richieste delle 60 società soprattutto sul taglio degli emolumenti.

Lo dice in un’intervista all’Italpress: “I Presidenti sono preoccupati dell’oggi ma soprattutto per il futuro. – dice Ghirelli – C’è un problema di impatto economico pesante, noi siamo l’unica Lega che ha presentato al presidente Gravina uno scenario non solo fotografando l’attuale momento, ma anche quello del dopo”. Indispensabile per Ghirelli procedere con la riduzione degli emolumenti dei calciatori, secondo scaglioni: “Il taglio, che riguarda i mesi da marzo a giugno, deve naturalmente essere in proporzione all’ingaggio e la cifra che rimane da riconoscere dopo il taglio va spalmata nei mesi, come fa il Governo con i contributi e le tasse”.

Ma è un problema che potrebbe essere continuativo nel tempo: “Bisogna ragionare sul fatto che dobbiamo ricostruire il giocattolo. Se il virus andasse ad intaccare i mesi estivi, alla prima data utile ci sono allenamenti e si riprende subito, non ci sono le ferie. L’unità e la compattezza dimostrata fino ad ora è stata la condizione fondamentale per avere una voce in capitolo”.

Sulla eventuale ripartenza dei campionati, Ghirelli aggiunge: “Questo lo decide il virus e comunque è un argomento di competenza della Figc, portando ognuno il proprio contributo. Il tema della ripresa dei tornei va condotta con le altre Leghe e con la Federazione perché viviamo in un sistema interdipendente. Le nostre eventuali promozioni e retrocessioni sono impattanti su tutto l’altro sistema, dobbiamo condividere”.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 28 marzo 2020 alle 18:45 / Fonte: labaricalcio.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print