Le parole del tecnico del Latina, Daniele Di Donato, alla vigilia della trasferta in casa del Potenza, valida per la 32esima giornata del girone C di Serie C.

Torniamo alla partita con la Turris
"I ragazzi hanno dato tutto, non siamo stati bravi negli ultimi metri ma le occasioni le abbiamo create. Abbiamo provato a vincerla ma gli errori sotto porta non ce lo hanno permesso e il gol annullato era buono. Al novantesimo, un arbitro con più coraggio, ci avrebbe fischiato il rigore per la gomitata su Fabrizi. Non mi piace lamentarmi degli arbitri ma abbiamo subito tanti episodi che ci hanno penalizzato. I torti arbitrali stanno diventando davvero troppi e stanno facendo la differenza. Altre società, al primo episodio, cominciano a lamentarsi. Noi rispettiamo il lavoro dei direttori di gara ma vogliamo che ci venga dato quello che è giusto".

La classifica dà ancora una grande possibilità
"Dobbiamo essere equilibrati nei giudizi. Da fuori si vuole sempre la vittoria ed è giusto che sia così, ma noi dobbiamo valutare tanti aspetti. La squadra sa che domani, con una vittoria, rientrerebbe in zona play-off. Il campionato è ancora lungo, dobbiamo pensare a fare più punti possibili e poi vedremo dove saremo arrivati".

Ganz rientra?
"Simone ha avuto un problema dopo Monterosi, oggi ha corricchiato ma non è ancora al top. Domani sarà in panchina e se dovesse servire lo rischierò perché è un giocatore importantissimo. Per noi il suo apporto sarà fondamentale nella parte finale della stagione".

La squadra è compatta, i problemi sono più mentali o tecnici?
"L'aspetto mentale influisce molto, gli episodi non ci vanno a favore nell'ultimo periodo. Penso alla palla di Riccardi o al gol annullato contro la Turris. Così subentra la paura perché, quando crei molto e non finalizzi, rischi di vanificare tutto. La squadra è viva, abbiamo un campionato da scrivere e stiamo facendo un buon percorso, al di là dei risultati. Io sono fiducioso, spero di recuperare tutti e averli al top della condizione nella fase finale della stagione".

Che Potenza ci dobbiamo aspettare?
"Ha un attacco di qualità superiore e un centrocampo molto forte. In questo campionato non puoi abbassare mai l'attenzione e domani dovremo avere la forza di andare ad aggredirli alti per cercare di conquistare i tre punti".

Peschetola giocherà?
"Domani ci saranno delle novità in campo perché è giusto che sia così. Ho bisogno di freschezza mentale e di incoscienza, ci saranno dei cambi che speriamo mi diano ragione".

Furlan non trova la posizione
"Federico può fare qualsiasi ruolo dal centrocampo in su. Non giocava e non si allenava da tre mesi e, quando vieni da un periodo di inattività così lungo, non è facile trovare subito la forma. Contiamo molto su di lui perché ci può dare molto anche sui calci piazzati". 

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 14 marzo 2023 alle 15:50 / Fonte: TuttoLatina.com
Autore: Redazione 2 TuttoPotenza
vedi letture
Print