Prima di Caserta Roberto Rovani ha indossato un’altra maglia rossoblù, quella del Potenza. Siamo nel 1983 e l’attaccante, neppure ventenne, esordisce in C2 con i lucani. Quindici presenze, ottimo quinto posto e una squadra che offre un bel calcio. Poi 28 partite e quattro gol l’anno successivo e un gran bel ricordo della Lucania. “Due stagioni che non ho mai dimenticato – esordisce il doppio ex – perché mi sono trovato davvero bene. Era la mia prima esperienza lontano dalla Campania e tutto sommato direi che andò bene. Con mister Specchia c’erano grandi giocatori come Burla, D’Astoli, Tosi e poi giovani provenienti da diversi club e riuscimmo a toglierci belle soddisfazioni. L’anno dopo iniziò Triani poi venne Cucchi ma non riuscimmo a confermare l’ottima stagione precedente. Di Potenza ricordo il gran freddo ma al tempo stesso il calore di una tifoseria esigente pur non avendo in quegli anni una grandissima tradizione calcistica. Ma come amavano ripetere, vent’anni prima Boninsegna aveva indossato la loro maglia in B. Avevano tanta voglia di tornare in alto e facevano di tutto per sostenerci e incitarci ogni partita».
Domenica Casertana-Potenza sarà determinante da una parte e dall’altra. Playoff per i campani e quinto posto per gli ospiti: “Io dico che la differenza a questo punto la possono fare gli allenatori e in particolar modo Pochesci. Se l’hanno preso a un mese dalla fine della stagione regolare è perché credono nelle sue qualità e deve riuscire dove i suoi predecessori hanno fallito. Rimettere in piedi una Casertana che fin qui ha deluso le aspettative. Il Potenza, dal canto suo, se riuscisse a chiudere quinto avrebbe già stravinto il suo campionato. Da neopromossa si è messa dietro squadre che hanno speso tantissimo e che ambivano alla promozione. Poi potranno solo divertirsi nei playoff”.
E a proposito di playoff, il campionato della Casertana come detto non è stato esaltante. Anzi non è ancora certa la partecipazione ai playoff e se non arrivasse sarebbe davvero una catastrofe sportiva: “Premesso che sono convinto di vedere la Casertana nei playoff, leggo e sento dire che questa squadra ha fallito e la stagione è fallimentare. Se la vediamo da fuori per la rosa e i soldi spesi indubbiamente l’obiettivo è stato fallito, ma almeno per il momento perché poi i playoff sono un campionato a parte ed essendoci due promozioni può ancora succedere di tutto. Avendo però giocato e conoscendo bene come vanno le cose nello spogliatoio mi sento di spezzare una lancia a favore dei falchetti. Non sempre le cose vanno come previsto e mi sono trovato coinvolto in prima persona in salvezze arrivate all’ultima giornata pur essendo partiti per vincere. La stessa Casertana del ’90 ebbe grosse difficoltà nel girone di ritorno chiudendo nelle ultime posizioni. Purtroppo a volte basta incontrare un avversario nel momento peggiore per aggravare la crisi o riprendersi. Un palo, una parata, un’assenza, possono essere determinanti cambiando le sorti del campionato. E’ facile dire che è stata fallita la promozione in B, ma bisogna invece capire perché dal momento che mi sembra che questa squadra non sia mai stata al completo dall’inizio anno”.
E dunque domenica partita a viso aperto con la Casertana che dovrà vincere ad ogni costo: “In teoria al Potenza basterebbe un punto – continua Rovani – ma non credo che andranno in campo per fare le barricate. La Casertana è obbligata a vincere ma attenzione alla pressione perché poi si rischia di avere l’effetto contrario. Un gol sbagliato, un gol subito poi comprometterebbero non solo la partita ma anche il finale di stagione. Occorrerà avere un giusto approccio senza però esasperare le giocate o demoralizzarsi se il gol non dovesse arrivare subito. E poi ripeto adesso tocca a mister Pochesci che è un allenatore navigato e ha tutte le qualità per centrare l’obiettivo minimo. Sono due squadre che mi sono rimaste nel cuore e spero davvero di poterle vedere ai playoff”.
Infine una promessa: “Sono legato a Caserta per i miei trascorsi. Stagioni indimenticabili e alla prima partita dei playoff sarò presente in tribuna per vedere dal vivo i progressi della squadra. E’ un po’ che non frequento il Pinto e spero che la mia presenza porterà fortuna ai ragazzi”.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 UfficialeAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 PicernoAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 CalciomercatoFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 CalciomercatoCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 UfficialeUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:03 CalciomercatoChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro
- 21:08 UfficialeLa Folgore Caratese annuncia l'ex rossoblu Balzano
- 20:49 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:18 Serie D, ecco come partirà il girone H della Serie D
- 20:04 Serie D. Melfi, cinque nuovi innesti per rafforzare la rosa gialloverde
- 13:22 PotenzaEclissi solare di oggi, 12 agosto, spettacolo al tramonto anche in Basilicata: come osservarla da Potenza
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»
- 23:50 PicernoAZ Picerno, Francesco Dettori è il nuovo allenatore della Primavera
- 23:38 PotenzaAscoli-Potenza 3-1: il Picchio rimonta e vola al primo turno, rossoblù fuori a testa alta
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali


