Tattica, cuore, un po’ di fortuna e un gol straordinario di Murano regalano ai leoni potentini il secondo successo esterno consecutivo. Due vittorie in tre giorni che portano il Potenza in quarta posizione, scavalcando la Ternana che impatta col Bari.
Raffaele scende al "Bonolis" con gli stessi 11 di Viterbo, per contrastare un Teramo che, in versione casalinga, è decisamente molto agguerrito e pericoloso, soprattutto grazie ai suoi bomber Bombagi e Magnaghi, 16 gol in due.
Ioime tra i pali, recuperato Giosa al centro della difesa, Sales ed Emerson esterni. Nella mediana Coppola e Silvestri a spezzare le trame avversarie, Coccia a pungere sulla fascia, D’Angelo a costruire e Ricci a supporto delle due punte, Murano e Golfo.
La gara è viva da subito. Al 5° i padroni di casa colpiscono la traversa con Cappa. L'attaccante biancorosso per poco non beffa Ioime con un tiro-cross la cui traiettoria viene deviata dal vento facendo stampare la palla sul montante della porta lucana.
Due minuti dopo è il Potenza a mettere i brividi al Teramo. Silvestri tutto solo in mezzo all’area colpisce di testa su corner di Emerson. Purtroppo, la palla è clamorosamente fuori dallo specchio.
La partita è bella, molto intensa, con un Potenza che sì propone spesso in avanti e con il Teramo pronto a pungere con controffensive veloci. Al 16° è Magnaghi con un diagonale velenoso a impensierire la difesa potentina, per fortuna il pallone esce alla destra di Ioime.
Col passare dei minuti il Teramo si fa sempre più insistente, azioni veloci, di prima, mettono un po’ in apprensione la retroguardia rossoblu. Al 33° i padroni di casa si rendono ancora pericolosi con Bombagi che riesce in spaccata ad anticipare Sales e a indirizzare verso la porta, ma la palla termina fuori di poco.
Risponde il Potenza due minuti dopo con uno scatenato Murano che controlla un bel lancio di Coppola e di sinistro calcia forte in porta; Tomei non si fa sorprendere.
Al 36° si infortuna Viero. Di Mascio è costretto alla prima sostituizione. Entra Arrigoni. Il primo tempo si chiude con un tiro di Tentardini sul primo palo, ma Ioime è pronto a chudere lo specchio.
La ripresa comincia ancora col Teramo all’assalto: al 58° bell’azione sviluppata sulla fascia sinistra con Tentardini che lancia sul fondo Bombagi pronto a crossare per Maghaghi al centro dell’area, il tiro al volo dell’attaccante biancorosso, deviato da un difensore, si infrange ancora una volta sulla traversa. Dall’angolo è Cristini che salta più in alto di tutti e di testa indirizza il pallone in porta, Ioime si supera riuscendo, sulla linea di porta, a deviare la sfera e a salvare i suoi.
Al 54° Raffaele effettua il suo primo cambio. Dentro Dettori, fuori Golfo. Al 63° E’ proprio il regista rossoblu a lanciare uno scatenato Murano che controlla palla in velocità, entra in area, con un doppio passo fa fuori Cristini e con un delizioso colpo sotto scavalca Tomei in uscita realizzando un gol straordinario per forza, intelligenza ed eleganza.
Il gol stordisce il Teramo che prova a reagire, ma di fronte ha una squadra affamata di vittorie che non è disposta a cedere nemmeno di un millimetro. Al 73° Raffaele si copre ancora di più facendo entrare Viteritti per Murano e lasciando come unica punta Gassama, entrato al posto di D’Angelo.
Il Potenza controlla fino al termine senza troppi affanni, nonostante Di Mascio le provi tutte per ridisegnare la squadra in campo, ma alla fine deve arrendersi ai leoni tattici nucleari.
Il Potenza risponde così a tutte le polemiche delle scorse settimane, si scrolla di dosso l’etichetta di squadra in crisi e riprende la sua marcia verso il terzo posto che ora torna ad essere a soli due punti.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:20 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 UfficialeAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 PicernoAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 CalciomercatoFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 CalciomercatoCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 UfficialeUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:03 CalciomercatoChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro
- 21:08 UfficialeLa Folgore Caratese annuncia l'ex rossoblu Balzano
- 20:49 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:18 Serie D, ecco come partirà il girone H della Serie D
- 20:04 Serie D. Melfi, cinque nuovi innesti per rafforzare la rosa gialloverde
- 13:22 PotenzaEclissi solare di oggi, 12 agosto, spettacolo al tramonto anche in Basilicata: come osservarla da Potenza
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»
- 23:50 PicernoAZ Picerno, Francesco Dettori è il nuovo allenatore della Primavera
- 23:38 PotenzaAscoli-Potenza 3-1: il Picchio rimonta e vola al primo turno, rossoblù fuori a testa alta
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 23:16 #MondoPotenzaTuttoPotenza sarà al "Del Duca"
- 22:23 Catania, fideiussione: il club non ha rispettato la scadenza odierna
- 22:11 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:37 Ascoli, il tecnico Tomei avverte: "Il Potenza è un'ottima squadra, sarà un test probante"
- 20:00 PotenzaEcco perchè Ascoli-Potenza non si vedrà in tv


