Una serie di parametri da seguire alla lettera per capire, tra le società che presenteranno domanda, chi potrà accedere al ritorno d'ufficio in Lega Pro. Attenzione però perchè vanno precisati subito tre aspetti. Il primo è l'ordine della chiamata in C che riguarderà una squadra B, quindi un club che ha preso parte alla serie D 2020/2021 e quindi una squadra retrocessa dalla C.

Altro aspetto da sottolineare è quello riguardante i costi, pari a 300mila euro da versare come contributo straordinario alla Figc, quindi la domanda da presentare. Il ripescaggio avviene non per diritto, ma dietro la presentazione di una domanda che tiene conto dei criteri imposti dal comunicato uscito questo pomeriggio.

I criteri

Il primo punto è quello riguardante la classifica finale che incide per un 50 per cento. Ogni squadra (retrocessa) ha totalizzato i rispettivi punti nei vari gironi. Nel caso del gruppo A e B (a 20 squadre) i punti vanno moltiplicati per un coefficente visto che nel gruppo C l'esclusione del Trapani ha prodotto un minor numero di partite. In questa classifica ecco che al Fano vengono assegnati 8 punti, quindi 7 a Lucchese e Pistoiese, 6 a Ravenna, quindi 5 a Livorno e Arezzo, 4 al Bisceglie e uno alla Cavese.

Poi entra in gioco la tradizione sportiva con coefficienti e punteggi assegnati in base alla partecipazione ai campionati professionistici. Una graduatoria che vede davanti a tutti il Livorno, quindi Lucchese, Ravenna, Arezzo, Pistoiese e via dicendo. C'è poi il dato degli spettatori che assieme a quello della tradizione incide per un 50 per cento.

La graduatoria tra le retrocesse di serie C ad oggi annoverebbe questo ordine: Livorno, Lucchese, Ravenna, Arezzo, Pistoiese, Fano, Cavese e Bisceglie, ma qui entrano in gioco le esclusioni. Già perché chi ha ricevuto sanzioni per pagamenti in ritardo come il Livorno viene escluso, idem chi ha beneficiato di ripescaggi nelle ultime cinque stagioni, quindi il Ravenna.

Quindi, ricapitolando, tra le retrocesse dalla C davanti a tutte c'è la Lucchese, poi Arezzo, Pistoiese, Fano, Cavese e Bisceglie.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 20 giugno 2021 alle 20:28 / Fonte: notiziariocalcio.com
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture
Print