Come al solito, si lavora sotto traccia per il prossimo appuntamento elettorale, a dimensione comunale , ma, dai pochi segnali che arrivano, sembra che si stiano creando le condizioni per fermare l’onda leghista. La quale già a Potenza si è risolta in un successo più legato ad un candidato che al leader nazionale del partito. Proprio nel capoluogo entra in gioco in questo riequilibrio tra forze diverse l’entrata in campo di Caiata, il Presidente caro ai tifosi di calcio, che da decenni non vivevano stagioni di calcio come queste ultime. La novità è che Caiata fa una propria lista ma non è detto che vada a rinforzare il candidato leghista Guarente, muovendosi invece a sostegno di De Luca. La cosa sembra anomala, tanto più che alle regionali nella lista della lega egli stesso aveva perorato l’ingresso di Dina Sileo e l’aveva supportata nelle campagna elettorale. Andarsene con De Luca sarebbe come ufficializzare uno strappo con la Lega e non è un caso che nei giorni scorsi siano girate voci secondo le quali Salvini non avrebbe garantito la richiesta ricandidatura al Parlamento in caso di elezioni anticipate, limitandosi ad un “poi si vedrà” .E poiché Mr. Caiata non è l’uomo del “poi” ma del “tutto e subito”, la risposta non gli è piaciuta e, proprio contandosi su un altro candidato Sindaco , vorrebbe dimostrare che senza di lui si perde. La novità è grossa e può darsi che non si stabilizzi in un atto concreto, proprio perchè la politica che viene fatta sotto il tavolo non può ignorare il senso di questa decisione. Un ballon d’essai per far capire a Salvini che fa sul serio, oppure una decisione di ricollocazione in un alveo politico diverso? Vedremo.
E’ certo che questa sortita dà fiato sia a De Luca, che con un appoggio del genere, può sicuramente pensare di farcela in maniera autonoma, sia al centrosinistra che ha come primo obiettivo quello di correre uniti, al punto che lo stesso Speranza, uno dei fautori dell’accordo con De Luca, oggi si tira indietro rispetto all’ipotesi di appoggio al Sindaco uscente, sapendo che tra l’amico Dario e il riacceso feeling con il Pd a guida Zingaretti, la scelta è obbligata in favore di un ritorno tra mure amiche.
l problema del Centrosinistra è che , con tutto questa polverizzazione dell’elettorato, non sarà facile portare neanche la metà delle liste fatte nel 2014 e che conseguirono la maggioranza assoluta in consiglio comunale. Oltre al morale bassissimo delle truppe, c’è da scontare l’incazzatura di molti candidati di primo piano nelle regionali e una minore disponibilità a candidarsi , sapendo che non è ancora stato disvelato il nome di un cavallo che potrebbe portarli alla vittoria. E che deve essere un cavallo capace ,in caso di entrata del centrosinistra in ballottaggio, di fare la differenza sia dal punto di vista della combattività e della oratoria, sia da quello del background personale. Trerotola aveva dalla sua solo la carta della persona per bene. E non è bastata a stravolgere l’orientamento della gente. Ci vuole gente grintosa, non anziana ma molto conosciuta, idonea a giocare di spada e non di fioretto.
Bisogna anche dire che da questo scenario non sono fuori i cinque stelle, nonostante le botte che al suo interno alcuni si stanno menando, con mezzucci da collegiali, quali articoli anonimi nei quali si parla male di tutti con l’intento di dimostrare che ne è rimasto solo uno presentabile, e cioè l’anonimo articolista. Abbiamo detto tutto , anche se questo non toglie che a Potenza il movimento ha una buona base per competere. E che queste sciocchezze vengano anche pubblicate non è un problema da poco.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:26 FocusPotenza-Catania, la capolista contro l’insidia etnea: gol, punti e numeri a confronto
- 21:12 NewsSavoia, riecco il Giraud per tutta la stagione
- 20:53 PotenzaAlla scoperta della Curva di via Viviani
- 20:20 PotenzaPotenza-Catania, ecco come acquistare i tagliandi della curva lato Via Viviani
- 20:11 PotenzaUtilizzo settore ospiti, Patron Donato Macchia: "Il settore di Via Viviani accoglierà il Settore Giovanile rossoblù, la squadra femminile, le famiglie ed altre iniziative sociali"
- 19:50 PotenzaCori contro i tifosi del Potenza, respinto il ricorso del Barletta
- 19:43 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Catania
- 19:26 PotenzaPotenza-Catania, apertura dei cancelli alle 15:30
- 15:20 PotenzaPotenza-Catania, navette gratuite per il Viviani: quattro mezzi per agevolare l’arrivo dei tifosi
- 15:09 PotenzaPotenza-Catania, possibile apertura del settore ospiti ai tifosi del Potenza?
- 13:34 PotenzaPotenza-Catania, la situazione dal botteghino
- 22:15 Potenza e provinciaPicerno, caso Pugliese, Greco rompe il silenzio. «Non permetto a nessuno di mungere la vacca»
- 21:29 NewsLupo promuove il Potenza: «La vetta premia la lungimiranza della società»
- 21:02 NewsUFFICIALE. Giuseppe Raffaele è il nuovo mister dell'Altamura
- 18:31 PotenzaSarò Franco... Cupparo su ex Cip Zoo: "Senza un Avviso pubblico non si può decidere la destinazione dell’area. Stadio? Bisogna verificare se ci sono i presupposti per realizzarlo"
- 09:40 PotenzaPotenza-Catania, sold-out anche i Distinti Volturno
- 20:46 FocusUFFICIALE. Altamura, esonerato Ledian Memushaj
- 20:25 NewsInter U23, poker al Giugliano: Zuberek show e vittoria storica
- 19:53 NewsSORRENTO-CASERTANA vietata ai tifosi rossoblu
- 19:34 NewsGiudice sportivo, nessuna sanzione per il Potenza
- 19:13 PotenzaPotenza-Catania, arbitra Francesco Zago: un precedente con i rossoblu
- 18:58 PotenzaPotenza-Catania, Curva Ovest già sold out: la situazione
- 14:23 PotenzaLA FEBBRE DEL SABATO POMERIGGIO
- 13:55 Altamura, Memushaj verso l'esonero: in pole l'ex Potenza Giuseppe Raffaele
- 13:31 PotenzaOggi pomeriggio parte la prevendita per Potenza-Catania
- 10:12 PotenzaIl Potenza blinda Castorani, ecco il rinnovo
- 22:33 NewsSerie C girone C, 9ª giornata. Potenza, la capolista non fa sconti: blitz a Foggia e vetta difesa. Il Catania accelera, il Bari risponde
- 14:08 Foggia-Potenza, allo "Zaccheria" presenti anche i comici Pio e Amedeo
- 13:22 Potenza"La capolista se ne va", e a qualcuno va di traverso... Potenza, lasciateci divertire!
- 23:54 PotenzaFoggia-Potenza 1-3, le pagelle: Potenza da applausi, la squadra di Tisci continua a volare
- 22:30 PotenzaSarà corsa al biglietto per Potenza-Catania
- 21:40 NewsFoggia e Potenza oltre il risultato, vince il rispetto nel ricordo delle quattro giovani vite
- 21:08 PotenzaTisci si gode il suo Potenza: «Siamo stati in partita dal primo al 95’, ora continuiamo a spingere»
- 20:24 Serie D, Girone H: Melfi in crisi, il Francavilla strappa un punto. Virtus Francavilla in vetta
- 20:10 BasilicataEccellenza lucana, il Ferrandina rallenta ma resta in vetta. Lykos e Avigliano inseguono, cade l’Oppido
- 19:50 BasilicataPromozione lucana, la sesta giornata ridisegna gli equilibri del campionato
- 18:37 PotenzaIl Potenza continua la propria corsa: D’Auria, Petrungaro e un’autorete stendono il Foggia. Altra vittoria, i rossoblù volano a quota 22
- 18:21 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Foggia e Potenza
- 14:29 FOGGIA-POTENZA 1-3. I rossoblù sbancano lo Zaccheria
- 13:40 FOGGIA-POTENZA, le formazioni ufficiali
- 00:00 Foggia-Potenza, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:28 FocusAssistenza scolastica a Potenza, l'appello dei genitori: garantire continuità e ore adeguate agli studenti
- 21:23 PotenzaIl Potenza anti-Foggia è (quasi) pronto
- 21:08 PotenzaIl match tra Foggia e Potenza sarà trasmesso in chiaro
- 20:30 NewsSerie C, Girone C: il Bari torna in vetta, il Potenza resta al comando. Colpi di Casertana, Cerignola e Savoia
- 18:53 PotenzaPrimavera 3, prima vittoria del Potenza al Viviani
- 17:34 Foggia, l'allenatore Gaetano Auteri: "Stiamo bene, con il Potenza giocheremo ad armi pari"
- 14:23 PotenzaPotenza, domani a Foggia torna Staver dal primo minuto?
- 14:03 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Domani sarà l’occasione per ritrovarsi tra due tifoserie che si sono unite stringendosi attorno alle famiglie di Michele, Gaetano, Samuel e Samuele
- 12:00 Serie C Now, Girone C: nona giornata ricca di sfide, il Potenza difende la vetta a Foggia. Riflettori su Bari-Giugliano e Casarano-Salernitana


