Compilazione calendario slittata, inizio Serie C a un passo dal rinvio, fideiussioni da sostituire, squadre B mascherate, ricorsi e ripescaggi. Un'estate sempre più di fuoco per il calcio italiano e, in particolare, per la Lega Pro. TuttoC.com ha voluto fare il punto della situazione insieme al presidente Gabriele Gravina.
Niente più calendari il 7 agosto. Slitta anche il campionato?
"Lunedì il Consiglio direttivo deciderà la nuova data in cui stilare i calendari che probabilmente sarà il 22 agosto. E ci sarà anche una riflessione sulla data di inizio del campionato che, probabilmente, slitterà a settembre. Ancora una volta, purtroppo, siamo costretti a subire una serie di negatività esterne dovute all'applicazione di norme che mostrano come una riforma del sistema sia indifferibile".
Siamo al 1° agosto e non sappiamo né quante né quali squadre ci saranno in Serie C.
"Queste sono le anomalie che bisogna affrontare con molta attenzione e alle quali bisogna porre rimedio. Non si può ogni anno continuare in questo modo, servono certezze".
Una sola squadra B, la Juventus. E poi tante seconde squadre mascherate con accordi tra club di A e C.
"Il progetto sulle seconde squadre era e resta importante ma non siamo stati bravi a tutelarlo nella maniera giusta e con le giuste tempistiche. L'abbiamo sminuito e oggi è poco credibile per chi vuole investire in questo settore. Per questo molti si stanno indirizzando verso la multiproprietà, velata ma neanche troppo: una pratica che abbiamo sempre condannato".
In tutto questo c'è sempre la questione delle dieci società con la fideiussione targata Finworld.
"Siamo attenti al problema che, però, è di natura federale. Credo proprio che saranno da sostituire ma stiamo aspettando che la Federazione comunichi quali saranno le sanzioni per chi non lo farà".
La Serie B vorrebbe subito passare a 20 squadre.
"Ci sono delle norme da rispettare.È indispensabile un progetto di riforma, questo è certo, ma bisogna farlo con tutte le componenti sedute intorno allo stesso tavolo, con le responsabilità che dovranno ricadere su tutte le parti che compongono il sistema calcio".
Ricapitolando: non si arriverà a 60 squadre, non si sa quante ne verranno ripescate né quante saranno ripescate, con Prato e Como che se la giocheranno probabilmente al Coni. In più i calendari sono slittati e, probabilmente, anche l'inizio del campionato. Ogni anno sempre peggio?
"No, non è sempre peggio. Questo è uno showdown, una resa dei conti. Siamo arrivati al punto in cui tutti hanno capito gli alert che abbiamo lanciato a lungo: si è finalmente capito che non dicevamo delle stupidaggini su determinate questioni ma che eravamo stati lungimiranti, grazie al fatto che conoscevamo questo mondo. Lo slittamento di calendari e, probabilmente, campionati, va in questa direzione: pur potendo iniziare il 26, abbiamo chiesto un atto di riflessione ulteriore per tutti, lanciando un messaggio: vogliamo partire con qualità e certezze, non con X e Y".
Chiusura sul commissariamento: l'effetto Fabbricini non sta portando gli effetti sperati.
"Non discuto l'uomo Fabbricini. Dico solo che sono contrario per mia forma mentis ai commissariamenti e, quindi, la federazione ha bisogno di una governance. Tutte queste problematiche, infatti, vanno affrontate da una governance capace e di qualità, eletta democraticamente".
Autore: Salvatore Colucci / Twitter: @salvocolucci
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:16 Potenza, rosa in evoluzione: il mercato ridisegna valori e gerarchie
- 16:09 Casarano eliminato dalla Coppa Italia Serie C, Di Bari: "Abbiamo creato tantissimo, resto comunque soddisfatto"
- 15:46 Servizi di Ferragosto e contrasto allo spaccio: i carabinieri sequestrano cocaina e pericolose sostanze psichedeliche sintetiche nel potentino
- 10:58 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? L'opinione di Giovanni Benedetto
- 00:20 PotenzaPrimavera 3, il cammino del Potenza nel prossimo campionato
- 23:38 PotenzaCoppa Italia Regionale Trenitalia, gli accoppiamenti dei sedicesimi
- 23:11 Coppa Italia Regionale Trenitalia, i risultati del primo turno
- 22:49 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Paolo Di Muro
- 21:53 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:33 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Diteci la vostra
- 20:58 PotenzaNubifragio su Potenza: forte pioggia e vento, diversi interventi dei Vigili del Fuoco
- 20:11 Il Frosinone stende con un poker la Juve Stabia di De Giorgio
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 UfficialeAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 PicernoAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 CalciomercatoFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 CalciomercatoCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 UfficialeUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:03 CalciomercatoChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro
- 21:08 UfficialeLa Folgore Caratese annuncia l'ex rossoblu Balzano
- 20:49 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:18 Serie D, ecco come partirà il girone H della Serie D
- 20:04 Serie D. Melfi, cinque nuovi innesti per rafforzare la rosa gialloverde
- 13:22 PotenzaEclissi solare di oggi, 12 agosto, spettacolo al tramonto anche in Basilicata: come osservarla da Potenza
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta


