L'Associazione Italiana Calciatori, durante il Consiglio Direttivo, ha analizzato le delibere assunte dal Consiglio Federale di ieri. I Consiglieri hanno condiviso il grande stupore ed imbarazzo, già segnalato nelle dichiarazioni pubbliche, per le decisioni in tema di Linee Guida per le Licenze Nazionali 2020/2021 e dall’incertezza generata per il mondo dilettante e per la serie A femminile.
È forte la delusione nell’apprendere che i club di tutte le serie professionistiche potrebbero iscriversi al campionato 20/21 a fronte del pagamento di un solo mese di stipendio del periodo marzo-giugno 2020.
Si tratta di norme programmatiche irricevibili che in Consiglio Federale hanno trovato la ferma opposizione dei rappresentanti di atleti e tecnici e che pregiudicheranno la tranquillità economica della maggior parte dei tesserati professionisti.
La Federazione, infatti, è intenzionata a controllare per l’iscrizione di fine agosto (termine della stagione 19/20 prorogato durante la stessa riunione) l’avvenuto pagamento delle retribuzioni di marzo, aprile e maggio 2020 per tutte e tre le categorie professionistiche con la particolare previsione che, in caso di contenzioso per le mensilità di marzo e aprile, si dovrà dimostrare il pagamento della sola mensilità di maggio 2020.
Siamo di fronte ad una vera e propria stortura se pensiamo che nel periodo di marzo si sono disputate gare in tutti e tre i campionati professionistici, mentre nel periodo di lockdown tutti gli atleti, la maggior parte senza potersi allontanare dalla sede di lavoro, hanno continuato a svolgere le quotidiane sedute di allenamento da casa e su indicazione del Club.
In sostanza, qualora le Linee Guida venissero trasposte definitivamente nel Manuale sulle Licenze Nazionali, le società potrebbero pagare la sola mensilità di maggio alla fine del mese di agosto ed ottenere l’iscrizione al prossimo campionato.
Ci aspettavamo un incentivo istituzionale alla ricerca di accordi sulle mensilità coinvolte dall’emergenza sanitaria e ci ritroviamo un avallo al contenzioso che sarà, nella maggior parte dei casi, strumentale e pregiudicherà soprattutto le categorie più deboli.
Alla luce di quanto sopra, la nostra Associazione auspica l’adozione di un sistema che favorisca le intese collettive volte a risolvere le problematiche anziché fomentare un contenzioso generalizzato.
Nel deliberare la chiusura della stagione per i campionati della Lega Nazionale Dilettanti nulla è stato detto su possibili soluzioni alle difficoltà attuali, e dei prossimi mesi,che dovranno affrontare i quasi 4.000 tesserati che vivono di calcio. Abbiamo prontamente chiesto un incontro con Figc e Lnd per valutare le norme di iscrizione ai prossimi campionati e trovare insieme un modo per salvaguardare le fasce più deboli della nostra categoria. Il campionato 20/21 inizia già da ora con un malcontento generalizzato al quale è compito nostro dare risposte concrete anche attraverso il Fondo di Solidarietà, di cui si è accennato ma che ad oggi ha avuto il solo concreto apporto della nostra Associazione con somme proprie.
Infine la decisione assunta riguardo la serie A femminile e la prosecuzione della stagione al pari delle Leghe professionistiche, dà ulteriore consapevolezza alle calciatrici di essere professioniste a tutti gli effetti. Si aspettano, dunque, il riconoscimento ufficiale del proprio status.
In funzione dell'auspicata ripresa, attendono un protocollo ad hoc che garantisca pari tutele sanitarie dei loro colleghi, assieme alle risorse per vivere da professioniste e poter tornare ad allenarsi.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 03:31 PotenzaPotenza, sarà un inizio di 2026 scoppiettante
- 02:24 CalciomercatoUn pupillo dell'ex ds Varrà accostato anche al Potenza piace alla Casertana
- 00:00 Auguri di buon anno
- 17:41 CalciomercatoMercato, l'ex difensore del Potenza Verrengia nel mirino di una big del Girone C!
- 17:19 CalciomercatoSalernitana, arriva dal Trapani il primo "colpo" di mercato!
- 17:12 Siracusa, dopo il deferimento del TFN scatta l'allarme rosso anche in vista del mercato!
- 16:59 CalciomercatoAltamura, è l'ex Potenza Giovanni Volpe l'obiettivo numero uno per l'attacco!
- 16:47 PicernoIl Picerno guarda in casa Bari: nel mirino un giovane centrocampista per rinforzare la rosa!
- 15:59 #MondoPotenzaLA REGIONE DEL PETROLIO SENZA SCALE MOBILI
- 15:13 PotenzaPotenza, servizio navetta gratuito del 31 dicembre 2025
- 23:15 PotenzaI percorsi alternativi della BusMiccolis dopo le novità della viabilità cittadina
- 22:12 PotenzaPotenza, nuova viabilità cittadina, la sperimentazione è partita
- 22:11 Si sblocca il mercato della Ternana, Foresti torna ds
- 19:53 Violazioni amministrative, arriva il deferimento per il Siracusa
- 16:16 PotenzaPotenza, non mancano le alternative per sostituire Alastra
- 14:13 PotenzaLa Procura di Roma chiede l'archiviazione per le accuse di turbativa d'asta al patron del Potenza Donato Macchia
- 13:43 Potenza-Giugliano, disponibili i tagliandi
- 03:28 PotenzaScambio di portieri tra Potenza e Salernitana?
- 01:27 PotenzaPotenza, Di Bari smentisce l’interesse per Murano ma l'ad Nicola Macchia avrebbe avuto un colloquio con il calciatore
- 22:59 CalciomercatoLa Salernitana tenta il colpo Gomez, il Crotone fissa il prezzo del cartellino
- 21:35 PotenzaMercato Potenza, il Bologna attende segnali dal club lucano su Anatriello: la situazione
- 21:19 La Pallacanestro come stile di vita: 4 domande a Luigi Continolo
- 20:42 PotenzaPotenza, il ds Di Bari smentisce: "Murano è un giocatore importante ma non è nei nostri pensieri"
- 20:40 CalciomercatoLa Salernitana sogna Capuano
- 20:09 PotenzaPotenza, ecco chi sarà il primo rinforzo del ds Giuseppe Di Bari: tutti i dettagli
- 18:57 PotenzaPotenza-Murano, ecco come stanno le cose
- 15:51 PotenzaLa Lega Pro ha pubblicato date e orari dalla 24ª alla 31ª giornata
- 15:41 PicernoPicerno scatenato sul mercato, triplo colpo in arrivo
- 15:15 PotenzaPotenza, torna di moda un ex difensore di Reggina e Crotone?
- 14:28 PotenzaPotenza, ricordi Siviglia? L'ex tecnico rossoblù: "Dopo l'esperienza in Basilicata ho avuto offerte ma nulla di concreto"
- 12:38 Carabinieri, il bilancio di un anno a sevizio dei cittadini
- 12:33 Rinascita Lagonegro 3-1 su Macerata e sesto posto da sogno
- 23:00 PotenzaAnche il Foggia si fa avanti per l'attaccante rossoblù Anatriello
- 22:42 PotenzaIl Potenza mette gli occhi su un giovane calciatore della Salernitana
- 22:08 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:35 L'Angelo Cristofaro Oppido alza la Coppa di Eccellenza Basilicata "P. Rinaldi"
- 20:03 CalciomercatoIl Giugliano prossimo avversario del Potenza sogna il colpo in difesa
- 21:32 Domani a Potenza arriva la Fiamma Olimpica Milano-Cortina 2026, ecco il percorso
- 20:24 È un calciatore dell'Angri, ex Sorrento, il giovane accoltellato a Napoli
- 19:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:50 CalciomercatoIl Casarano prova l'affondo per un attaccante del Trapani
- 16:56 PotenzaPotenza, nei giorni scorsi era circolata voce di uno scambio di prestiti
- 14:39 La Ternana lavora alla prime cessioni, ecco chi andrà via
- 15:26 Auguri di buon Natale
- 17:24 Girone C, al giro di boa: Chiricò guida la classifica marcatori, D’Auria il migliore del Potenza!
- 17:01 Cerignola, il ds Di Toro ammette: "Ridimensionamento necessario dopo la scorsa stagione"
- 16:45 Monopoli, svolta per il "Veneziani": l’Amministrazione comunale avvia il restyling dello stadio!
- 16:25 Serie C Girone C, ecco le decisioni del Giudice Sportivo: un turno di stop a Novella!
- 16:23 PotenzaPotenza, proposto un attaccante potentino


