Dopo l'eliminazione dagli Europei 2024 non termina il momento negativo per la Federazione Italiana Giuoco Calcio, infatti l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato l'ente presieduto da Gravina per 4.203.447,54 euro perché la FIGC ha abusato della propria posizione dominante nel mercato dell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico per escludere gli Enti di Promozione Sportiva e limitare la loro attività nel settore delle competizioni calcistiche amatoriali.
Il testo della disposizione:
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha sanzionato la Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc) per un importo complessivo di oltre 4 milioni di euro (4.203.447,54 euro).
L’Autorità ha infatti accertato che la Figc, almeno a partire dal 1° luglio 2015, ha attuato una complessa strategia escludente per rafforzare la propria posizione dominante nell’organizzazione di competizioni calcistiche giovanili a carattere agonistico e per estenderla anche al mercato dell’attività ludico-amatoriale, in cui opera in concorrenza con gli Enti di Promozione Sportiva (EPS).
La strategia abusiva si è realizzata innanzitutto attraverso la mancata stipula, da parte della Figc, delle convenzioni richieste dal Regolamento Eps del Coni (2014) per lo svolgimento dell’attività agonistica. Ciò ha consentito alla Federazione di precludere agli Eps l’accesso al mercato dell’organizzazione di eventi a carattere agonistico, garantendo così a sé stessa una posizione di sostanziale monopolio.
In secondo luogo, la Figc ha usato in modo strumentale il proprio potere regolatorio, considerando illegittimamente come agonistica l’attività amatoriale svolta dagli Enti di Promozione Sportiva con atleti compresi tra i 12 e i 17 anni. Inoltre ha imposto anche per gli atleti fino ai 12 anni (per definizione non rientranti nell’attività agonistica) il convenzionamento tra la Federazione e gli Eps e la pre-autorizzazione dell’evento, limitando così la libertà delle Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate alla FIGC e dei loro atleti con doppio tesseramento di partecipare ai tornei organizzati dagli Eps. In questo modo è stata ridotta la capacità degli Enti di Promozione Sportiva di esercitare una sufficiente pressione competitiva sulla Federazione, ostacolando e/o indebolendo la concorrenza nel mercato dell’organizzazione di eventi ludico-amatoriali.
Roma, 1° luglio 2024
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA
- 20:55 UfficialeCalciomercato, le ufficialità del girone C
- 19:41 #MondoPotenzaIl diritto di critica è sacrosanto. Quello di insultare, no!
- 19:10 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 16:44 PotenzaAscoli-Potenza, ecco quanti biglietti potrebbero essere disponibili per il settore ospiti
- 16:16 PotenzaPotenza, arriva Franzolini e un centrocampista può salutare
- 15:52 PotenzaPotenza, domani è il giorno di Franzolini
- 11:07 PotenzaÈ morto a 86 anni monsignor Agostino Superbo, fu vescovo di Potenza
- 21:44 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:10 PicernoAZ Picerno, terzo posto al Memorial Donato Russo vinto dal Crotone
- 16:35 PotenzaIl Potenza farà di tutto per trattenere Felippe ma...
- 10:51 È morto il giornalista Pasquale Scarano
- 01:16 La Nuova Tv di patron Donato Macchia torna sul canale 82
- 22:26 PotenzaDate e orari delle prime otto giornate: Potenza, debutto al Viviani contro il Casarano venerdì 21 agosto alle 21
- 21:56 Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.7: paura, danni e sciame sismico ancora in corso
- 21:39 PotenzaSalta l'allenamento congiunto tra Potenza e Manfredonia, ecco perchè
- 21:35 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 12:22 Potenza"Voci dal ritiro". Tisci promuove il ritiro: «Siamo partiti con il piede giusto. Ad Ascoli per giocarci le nostre carte»
- 21:41 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:20 PotenzaVoci dal ritiro, Castorani, De Marco e Bruschi suonano la carica: "Siamo pronti, non vediamo l'ora di iniziare"
- 20:23 PotenzaIl Potenza saluta Latronico, concluso il ritiro precampionato, da domani si torna al Viviani
- 14:38 PotenzaSondaggio, il giudizio dei tifosi sul mercato del Potenza: prevale la fiducia, ma resta l'attesa per gli ultimi colpi
- 14:03 PicernoPicerno, debutto in casa con il Savoia: ecco il calendario della stagione 2026/27
- 13:41 Serie C, debutto con il botto: Potenza-Casarano tra i big match della prima giornata
- 13:35 PotenzaPotenza, avvio di campionato da brividi
- 13:19 PotenzaIl Potenza conosce il suo cammino: si parte dal Viviani con il Casarano, ufficializzato il calendario della stagione 2026/27
- 13:07 PotenzaPOTENZA CALCIO, AL VIA LA VENDITA LIBERA: 1.180 ABBONAMENTI SOTTOSCRITTI
- 23:23 PotenzaPotenza, dal ritiro arrivano segnali positivi: "Gruppo unito e tanta voglia di lavorare"
- 23:05 PicernoSei gol e segnali incoraggianti: il Picerno chiude in scioltezza il test con l'Équipe Campania
- 22:54 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:44 UfficialeGioventù e qualità per il Picerno: ufficiale l'ingaggio del giovane attacco Andrea Oliviero
- 22:02 PotenzaQuattordicesimo giorno di ritiro a Latronico per il Potenza di mister Tisci


