I personaggi del famoso western di Sergio leone rappresentano emblematicamente ed in maniera perfetta, la storia di un match insignificante ed inespressivo tra Potenza e Rende, ma tutto sommato utile per non contabilizzare una sconfitta e guadagnare un punto in classifica.
Buono, appunto, è il risultato, tenuto conto che,dalla ½ ora in poi, i leoni hanno giocato in dieci uomini per l'inesplicabile espulsione di França entrato con il piede a martello su Franco, nome omologo maschile del brasiliano. Brutto è stato il gioco espresso dalle due compagini: i bianco-rossi si dimostravano pronti al pressing alto sui difensori avversari, con conseguente conquista e possesso del pallone, senza esprimere, però, qualità ed efficacia nel gioco offensivo, che si rivelava casuale ed inconsistente. I rossoblu,altrettanto, anche prima dell'espulsione del proprio cannoniere principe, si limitavano a stare sulle proprie, senza provare ad impossessarsi della gestione del gioco e tentando soluzioni d'attacco, solo con qualche ripartenza, sui precisi lanci di Giosa ed Emerson dalle retrovie.
Il cattivo, è stato già individuato, è rappresentato dal nostro Carlos, che nella circostanza ha messo in difficoltà i propri compagni di squadra con l'inopinata e sorprendente espulsione. Un quadro non esaltante, ma sul quale hanno inciso, per quanto riguarda il Potenza, la condizione fisica appannata e l'assenza di brillantezza, dovute anche ai ripetuti impegni settimanali. Lo scacchiere tattico presentava i leoni con il 3-5-2 , dove Breza era tra i pali, con Giosa al centro della difesa affiancato da Di Somma ed Emerson; a centrocampo Matera era coadiuvato da Ricci e Guaita con l'appoggio degli esterni Sepe e Coccia e con França e Lescano in zona offensiva.Gli uomini della Sila si schieravano con un ambizioso 3-4-3: Savelloni era a guardia della porta protetto dai difensori Minelli, Sabato e Bei, in mezzo al campo giostravano Bonetto e Franco con Viteritti e Zivkov esterni a sostegno, molto efficaci nella propulsione ed in attacco il trio Borello, Vivacqua e l'ex Leveque. Da questo ambaradan è risultato il rispettivo annullamento dei rispettivi attacchi e delle rispettive fonti di gioco, con la conseguenza che un po' di vivacità è stata manifestata dagli esterni, Coccia e Sepe per i lucani e Viteritti e Zivkov per i Rennitani, comunque nulla di cui esaltarsi.
Nel 1° game, a parte due conclusioni nei primi 6 minuti di Guaita, ti
ro sopra la traversa dopo uno scambio con Franca,e risposta di Borello con rasoiata a sfiorare il 2° palo alla sinistra di Breza, bisognava attendere il 47°, quando Coccia, rubato un pallone ai centrali avversari, da essi tallonato, s'involava quasi da metà campo fin dentro l'area bianco-rossa, calciando in maniera impropria, tanto da consentire la respinta del portiere.Nello stesso 1° tempo mister Raffaele, con i leoni in 10, inseriva Coppola a fare il terzino al posto di Guaita infortunato, e nello stesso tempo spostando Coccia al posto dell'argentino, per un 4-4-1, con una tenuta difensiva che la difesa a 3 non poteva offrire.
Nel 2° game Raffaele sostituiva l'intero centrocampo costituendo il trio centrale Piccinni, Coppola e Dettori e schierando Sales a terzino per colmare lo spostamento di Coppola al centro del gioco, senza mutare, però, l'assetto tattico.Le risultanze di queste strategie, sono state piuttosto miserelle, a parte qualche mischia da una parte e dall'altra, con Zivkov, Borello, Dettori e Giosa, neutralizzati da azioni difensive abbastanza efficaci. Il match, dunque, ha avuto la sua logica conclusione, ma ha sollevato pressanti interrogativi, sui livelli di condizione fisica e mentale degli uomini di Raffaele. Solo i due prossimi impegni, al Granillo, contro una rinforzata Reggina e poi al Viviani, ospite il Siracusa, sveleranno il mistero sulla natura guerriera degli uomini del team rossoblu.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:11 Coppa Italia Regionale Trenitalia, i risultati del primo turno
- 22:49 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Il pensiero di Paolo Di Muro
- 21:53 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:33 #MondoPotenzaPotenza, il progetto è ridimensionato? Diteci la vostra
- 20:58 PotenzaNubifragio su Potenza: forte pioggia e vento, diversi interventi dei Vigili del Fuoco
- 20:11 Il Frosinone stende con un poker la Juve Stabia di De Giorgio
- 10:42 BUON FERRAGOSTO
- 22:20 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 UfficialeAZ Picerno-Barletta 2-1: rimonta lucana e qualificazione al secondo turno di Coppa Italia
- 17:31 PicernoAZ Picerno-Barletta di Coppa Italia Regionale Trenitalia inaugura la nuova stagione di Lega Pro
- 17:13 CalciomercatoFranco Lerda riparte dall’Imperia: nuova avventura per l’ex Potenza
- 17:04 CalciomercatoCatania, risolta la grana fideiussione. Ufficiale il ritorno di Flavio Russo
- 16:54 PotenzaPotenza, definite le guide tecniche per la prossima stagione
- 16:24 Potenza“Grazie Potenza, siamo stati una cosa sola”: il saluto di Lucas Felippe
- 11:45 UfficialeUfficiale, Felippe è un nuovo calciatore della Virtus Entella
- 23:47 Giugliano-Sorrento a porte chiuse: il Prefetto ferma la gara di Coppa Italia
- 23:35 PotenzaFelippe, addio al Potenza: a breve l’ufficialità del passaggio all’Entella
- 23:18 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 22:03 CalciomercatoChi è Cornelius Staver, il difensore in prova con il Potenza
- 21:35 PotenzaIl Potenza continua la preparazione in vista dell'esordio con il Casarano, 11 reti al Paternicum
- 20:22 Domani il via alla Coppa Italia di Serie C Regionale Trenitalia
- 20:04 Picerno-Barletta, è l'esordio della stagione 2026/2027 di Lega Pro
- 21:08 UfficialeLa Folgore Caratese annuncia l'ex rossoblu Balzano
- 20:49 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:18 Serie D, ecco come partirà il girone H della Serie D
- 20:04 Serie D. Melfi, cinque nuovi innesti per rafforzare la rosa gialloverde
- 13:22 PotenzaEclissi solare di oggi, 12 agosto, spettacolo al tramonto anche in Basilicata: come osservarla da Potenza
- 22:56 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:54 PotenzaPotenza, con la cessione di Felippe non arriverà il sostituto: ecco perchè
- 18:21 PotenzaPotenza, Lucas Felippe verso l’addio: il centrocampista vicino alla Virtus Entella
- 13:08 Catania, fideiussione saltata: nuovi acquisti a rischio?
- 12:29 PotenzaPotenza, 220 anni da capoluogo: un compleanno passato in silenzio
- 22:33 PotenzaPotenza, arrestato presunto pusher nella zona residenziale nord: aveva 8 grammi di eroina pronti per la vendita
- 22:18 Pm Gruppo Macchia, è Fabrizio Marano il nuovo allenatore della Serie C
- 22:02 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:50 Catania, niente fideiussione e penalizzazione in arrivo
- 20:45 Juve stabia ko con il Campobasso, De Giorgio: "Se a qualcuno sta stretta Castellammare è bene che lo dica"
- 19:48 PotenzaPotenza, attenzione: il Perugia mette nel mirino altri due pezzi pregiati
- 19:41 CalciomercatoIl Foggia vuole l'ex attaccante del Potenza Pietro Cianci
- 14:32 PotenzaPotenza, il Perugia corteggia D’Auria?
- 13:15 PotenzaIeri il presidente del Potenza Donato Macchia non ha assistito al match tra Ascoli e Potenza, ecco perchè
- 12:13 PotenzaPotenza, finisce l'esperienza del segretario D'Ambrosio
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»


