Un lungo applauso per non dimenticare Giulia e tutte le vittime di femminicidio. Di fronte alla violenza di genere non si può rimanere in silenzio: per questo la FIGC ha promosso su tutti i campi di calcio prima delle partite del fine settimana, dalla Serie A ai campionati giovanili, un momento in cui le calciatrici, i calciatori e il pubblico possano condividere il ricordo di chi è stata vittima di questa tragedia. Una condivisione rumorosa che vuole contribuire a rendere ancora più forte e chiaro il grido di denuncia verso questi orribili crimini. Interpretando il sentimento diffuso in tutto il Paese e riconoscendo la responsabilità del ruolo che lo sport ha assunto nella società civile, il mondo del calcio si è mosso compatto contro la violenza sulle donne, attivando diverse campagne di comunicazione e aderendo ad iniziative istituzionali, anche grazie al coinvolgimento di testimonial, con l’obiettivo di sostenere chi è vittima di questi reati e di promuovere percorsi educativi basati sul rispetto e sulla parità di genere.
“Uniamo la nostra voce al grido di tante donne vittime di violenza – dichiara il presidente federale Gabriele Gravina – la FIGC e l’intero mondo del calcio vogliono fare la propria parte per contribuire all’eliminazione di questi orribili crimini e per costruire un vera cultura del rispetto, soprattutto educando i giovani”.
LA CAMPAGNA “1-5-2-2. Ci sono tattiche che scrivono la storia. Altre che la cambiano”. Questo il claim della campagna promossa dalla Federazione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e che ha visto protagonisti le calciatrici e i calciatori della Nazionale e i due commissari tecnici Luciano Spalletti e Andrea Soncin a sostegno dell’1522, il numero attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri–Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nelle giornate di oggi, venerdì 24, e domani, sabato 25, l’esterno dell’auditorium di Coverciano sarà inoltre illuminato di rosso.
CAMPIONATI FEMMINILI Parallelamente alle iniziative disposte dalle singole Leghe, la Divisione Serie A Femminile e la Divisione Serie B Femminile utilizzeranno questa ricorrenza per dare ancora più forza alla campagna #MAIPIÙ, già attiva da inizio stagione su tutti i campi, e contestualmente promuoveranno la campagna di comunicazione della FIGC a sostegno dell’1522. Prima delle gare di Serie A e Serie B Femminile, e prima del minuto in ricordo di tutte le vittime di femminicidio previsto su tutti i campi d’Italia, le due squadre, gli allenatori e gli arbitri poseranno per una foto di gruppo dietro il cartello #MAIPIÙ esposto al momento dell’allineamento prima di ogni partita. Ad allenatori e arbitri, inoltre, sarà applicato un adesivo raffigurante il numero 1522 e l’hashtag #MAIPIÙ.
ARBITRI #UNROSSOALLAVIOLENZA contro la violenza sulle donne. Come già accaduto in passato, i direttori di gara scenderanno in campo, dalla Serie A fino ai campionati del settore giovanile, con un segno rosso sulla guancia simbolo della campagna. L’annuncio, con l’allargamento dell’iniziativa anche nelle partite provinciali e regionali, è stato dato dal presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici, durante un incontro in comune a Catanzaro con l’amministrazione comunale e regionale nel giorno delle celebrazioni per il 90° anniversario della locale sezione AIA. “Quello della violenza sulle donne è un tema purtroppo sempre attuale – ha detto –. Un fenomeno grave che deve vedere tutti uniti in difesa delle donne e contro ogni forma di sopruso verso l’universo femminile. Gli arbitri, che da sempre sono impegnati su queste tematiche, scenderanno quindi in campo con un segno sul viso per dare un cartellino rosso alla violenza”.
Autore: Redazione / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:42 PotenzaPotenza, mano pesante del giudice sportivo: tre turni a De Marco
- 00:14 PotenzaFoggia-Potenza, non prima di giovedì si avranno notizie per il settore ospiti
- 15:26 FocusPotenza, l’attacco vola: 21 gol e una velocità da... Champions
- 15:02 Potenza e provinciaPicerno, De Luca: «Sul 2-2 dovevamo essere più attenti. Il Potenza ha qualità, noi dobbiamo crescere»
- 14:19 PotenzaPotenza-Picerno 4-2, i numeri raccontano la vittoria: la squadra di Tisci è superiore anche nelle statistiche
- 14:14 PotenzaDUE CHIACCHIERE
- 13:01 Potenza e provinciaOperazione dei Carabinieri a Potenza e in altre province: tre misure cautelari e 14 perquisizioni per estorsione, corruzione e concussione
- 02:10 PotenzaPotenza-Picerno 4-2, le pagelle: i rossoblù hanno gli attributi, Loiacono, Russo, Selleri e D’Auria firmano il poker
- 01:09 PotenzaTisci: «Godiamoci questo momento, ma senza perdere l’equilibrio»
- 01:01 PotenzaPotenza-Picerno, sfiorato il sold-out: tutti i dettagli
- 00:23 NewsSerie C Girone C, 8ª giornata: il Potenza vola da solo in vetta
- 23:58 FocusPotenza-Picerno 4-2: il derby potentino è dei leoni, il Potenza vola solo in testa
- 20:25 Potenza e provinciaPOTENZA-AZ PICERNO 4-2. Prova di carattere, vittoria e primato
- 19:20 PotenzaPotenza-AZ Picerno, le formazioni ufficiali
- 18:37 Serie D Girone H, la Virtus Francavilla cade a Gravina: Nocerina e Martina accorciano. Lucane KO
- 18:20 BasilicataEccellenza lucana, quinta giornata: Ferrandina in fuga, cade il Matera. Avigliano e Vultur protagonisti
- 18:09 BasilicataPromozione lucana, Pietragalla in fuga: quinta vittoria consecutiva
- 16:57 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche la Tribuna Laterale Sinistra
- 10:00 PotenzaCalcio a 5, il Potenza batte l'Andria al debutto in Serie B
- 00:00 Potenza-Picerno, ecco dove vedere la partita in tv
- 21:20 PotenzaBenvenuti a Potenzaland!
- 19:34 PotenzaIl Potenza anti-Picerno è (quasi) pronto
- 19:06 PotenzaPotenza-Picerno, il dato definitivo del settore ospiti
- 18:32 Casarano ko a Picerno contro il Sorrento, a rischio la posizione del tecnico Di Bari
- 17:46 PotenzaPrimavera 3, il Potenza va ko a Cerignola
- 15:51 PotenzaPotenza-Picerno, ancora pochissimi tagliandi disponibili
- 15:39 PotenzaPotenza, il tecnico Tisci: "Ci sarà da battagliare ma il nostro pubblico rappresenterà un fattore importante"
- 14:00 Ottavo turno di fuoco: Potenza-Picerno e Salernitana-Bari, due big match da vivere
- 08:57 PotenzaPotenza-Picerno, non ci sarà sold-out "totale": ecco perché
- 20:48 BasilicataAvigliano-Matera, il club biancazzurro non ci sta ed esprime disappunto per la decisione del Prefetto di Potenza
- 19:48 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Potenza-Picerno
- 14:20 PotenzaCI SIAMO QUASI!
- 14:11 PotenzaIl match tra Potenza e Picerno sarà trasmesso in chiaro
- 09:18 PotenzaPotenza-Picerno, sold-out anche i Distinti Volturno
- 22:34 PotenzaPotenza-Picerno, il "Viviani" vede il sold-out
- 21:58 BasilicataAvigliano-Matera, divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Matera
- 21:39 PotenzaBlitz antidroga della Polizia Locale nel centro storico di Potenza
- 21:08 Potenza e provinciaPicerno, il dg Greco: "Il Potenza è una squadra forte, può puntare alla vittoria del campionato"
- 19:18 PotenzaPotenza, il ds Di Bari: "Anche con un progetto sostenibile si possono ottenere risultati, pronti a dare fastidio alle grandi"
- 14:09 PotenzaPotenza-Picerno, curva sold-out: il punto dalla biglietteria
- 13:54 BasilicataIl San Cataldo si rinforza ancora: preso l'attaccante Victor Ibarbo
- 12:09 Potenza-Picerno, la curva è sold-out
- 22:17 PotenzaPotenza-Picerno, ecco perché potrebbe esserci il sold-out
- 22:09 Il presidente del Barletta Romano non digerisce il poker del Potenza e si scaglia contro Tisci: "È stato antisportivo"
- 19:41 PotenzaPotenza-Picerno, prevendita a buon ritmo: il "Viviani" verso il record stagionale?
- 19:31 PotenzaBarletta-Potenza, tanti addetti ai lavori sugli spalti
- 18:54 PotenzaPotenza, Nicola Macchia è il nuovo vicepresidente
- 14:23 PotenzaDa questo pomeriggio in vendita i tagliandi per Potenza-Picerno


