Il Campobasso è campione d'Italia della serie D oggi, domenica 16 giugno, dopo aver travolto per 5-1 in finale il Trapani al Comunale "Zecchini" di Grosseto che ha ospitato la finale della poule scudetto davanti al nuovo allenatore, Piero Braglia, con cui è stato trovato da tempo l'accordo, ma che sarà ufficializzato all'inizio di luglio. La gara è subito senza storia per i rossoblù che passano in vantaggio al 7' con Romero insacca con un gran tiro al volo e raddoppia dopo soli tre minuti con un colpo di testa su cross dalla sinistra prima del 3-0 firmato da Rasi al 17' con un preciso diagonale. I Lupi guidati da mister Piccirilli, non paghi dell'avvio travolgente, si portano sul 4-0 con Di Nardo al 22', abile e un pizzico fortunato nella dinamica dell'azione. I siciliani salvano la bandiera alla mezz'ora con un calcio di rigore trasformato da Kragl concesso per fallo in area di Esposito.
Nella ripresa la musica non cambia e al 67' Di Nardo concretizza in scioltezza con un chirurgico tiro dal limite un micidiale contropiede dei Lupi per il 5-1 e manda in estasi le centinaia di tifosi rossoblù che, applauditi anche dagli sportivi sostenitori del Trapani, intonano addirittura "Vinceremo il tricolor...". Il Campobasso va vicino anche al sesto gol col lo stesso Di Nardo prima e con Serra poi, ma può bastare così per festeggiare la conquista della coppa scudetto alzata poi al cielo di Grosseto dal capitano Nonni (fermo da diverse settimane e in fase di recupero da un lungo infortunio) con i Lupi di Piccirilli che brindano al "double" dopo la vittoria del campionato e possono cucirsi il tricolore sulle nuove maglie che indosseranno nel prossimo campionato di Lega Pro.
Campobasso-Trapani 5-1
Il tabellino del match
CAMPOBASSO (3-5-2): Esposito; Gonzalez, Bonacchi, Pontillo (71' Lambiase); Parisi, Abonckelet (88' La Selva), Maldonado, Rasi, Lombari (36' Serra); Romero (60' De Cerchio), Di Nardo.
ALL.: Piccirilli.
TRAPANI (4-2-3-1): Ujkaj; Pino, Bolcano, Sabatino, Guerriero; Acquadro, Palermo; Kragl, Balla (71' Racine Ba), Sartore; Samake (60' Bollino).
ALL.: Torrisi.
MARCATORI: 7' Romero; 10' Romero; 17' Rasi; 22' Di Nardo; 31' Kragl (T) rig.; 67' Di Nardo
Autore: Redazione
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 22:34 Basket serie B, seconda sconfitta consecutiva per la Basilia BCC Basilicata Potenza che perde di misura ad Angri
- 22:25 Serie C Sky wifi girone C i risultati della decima giornata. Il Benevento aggancia la Salernitana
- 21:14 Volley A2, parte in salita il campionato della Rinascita Lagonegro
- 20:04 Serie D girone H, i risultati dell'ottava giornata. Pareggia il Francavilla, ancora sconfitto il Ferrandina
- 19:41 Auteri dopo il successo sul Potenza: "Abbiamo gestito bene la gara e creato tante occasioni"
- 19:18 PotenzaPotenza, parla il ds De Vito: “Chiedo scusa, serve una svolta immediata. Lavorare è l’unica medicina”
- 19:11 PotenzaPotenza, De Giorgio analizza la sconfitta: "Pagati a caro prezzo errori su situazioni preparate, è un momento delicato"
- 18:57 Eccellenza lucana, i risultati della 7ª giornata, Melfi nuova capolista
- 18:21 Promozione lucana, i risultati della 7ª giornata. In vetta Invicta Matera e Genzano
- 18:06 Benevento-Potenza 2-0, le pagelle: rossoblù volenterosi ma fragili, davanti è notte fonda
- 17:39 COLPO DI TACCO. Una giornata "Stregata"
- 16:35 PotenzaBenevento-Potenza 2-0: il Potenza ha le polveri bagnate, il Benevento vince con un gol per tempo
- 14:30 Benevento-Potenza 2-0. La squadra di De Giorgio ko al "Vigorito"
- 13:36 Benevento-Potenza, le formazioni ufficiali
- 12:21 Benevento-Potenza: previsioni meteo al "Vigorito"
- 12:00 PotenzaBenevento-Potenza, ecco dove vedere il match in tv!
- 22:44 SERVIZIO DI CONTROLLO STRAORDINARIO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI: 5 DENUNCE IN STATO DI LIBERTÀ
- 22:35 Calcio a 5 serie B, il Potenza primo in classifica dopo la vittoria di Mola
- 22:20 Rinascita Lagonegro ci siamo, esordio in A2 a Prata di Pordenone
- 22:08 Benevento, i convocati di mister Auteri per il Potenza
- 21:48 PotenzaSport: il paradosso tra inclusione e selettività
- 20:55 PotenzaPrimavera 3, manifestazione di Potenza!
- 20:01 PotenzaBenevento-Potenza, ecco il dato definitivo del settore ospiti!
- 19:49 Serie C, Girone C: tre colpi esterni nel pomeriggio del 10° turno. Pari spettacolo al “Viviani”
- 19:23 PicernoBertotto in vista del suo debutto carica il Picerno: 'Voglio una squadra protagonista, non mediocre'"
- 19:13 PotenzaIl Potenza anti-Benevento è (quasi) pronto
- 15:32 Benevento, Auteri sul Potenza: “Hanno mantenuto l’identità, sono tra le migliori cinque”
- 15:15 Il ritorno di Angelina Mango: la cantautrice lucana torna dopo un anno e mezzo con Caramé!
- 15:00 Un traguardo storico per Tito: nominata Città Europea dello Sport 2028!
- 12:59 Serie C Girone C: parte oggi la 10ª giornata con quattro partite in programma!
- 12:47 CalciomercatoFerrandina, colpo in attacco: arriva Klaijdi Lusha
- 12:21 PotenzaPotenza, scatta il fine settimana del settore giovanile: tre impegni in trasferta tra sabato e domenica
- 22:26 PotenzaPotenza verso la delicata sfida di Benevento: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora nel settore ospiti
- 19:48 Record europeo per Telesca: il lucano brilla ai Mondiali di Para Powerlifting!
- 18:53 L'Atalanta U23 domina per valore di mercato nel Girone C: tra i top anche un calciatore del Potenza!
- 18:28 Auteri prepara le mosse anti-Potenza: dubbi sulla medina, in attacco confermato il tridente
- 18:15 Salernitana, restyling "Arechi" al via: tifosi ospiti nei Distinti con capienza ridotta!
- 18:05 Sorrento senza pace: dopo lo stadio, finisce sotto sequestro anche il campo d’allenamento!
- 17:32 PotenzaPotenza, De Giorgio alla vigilia: “Servirà coraggio e intensità”
- 10:52 Il Giugliano ha scelto Eziolino Capuano ma...
- 22:16 Eccellenza lucana, il programma della 7ª giornata, il match clou all'Arturo Valerio
- 21:48 Melfi, con l'Angelo Cristofaro Oppido debutto al rinnovato Arturo Valerio
- 21:37 È addio tra Viribus Potenza e mister Claudio Possidente
- 21:24 Promozione lucana, il programma della 7ª giornata
- 21:03 Serie C Sky wifi girone C, il programma della decima giornata
- 20:19 COLPO DI TACCO di Mary Zirpoli
- 19:59 UfficialeGiugliano, esonerato Mirko Cudini, per Capuano manca l'annuncio ufficiale
- 19:44 Carabinieri, maxi operazione di contrasto del traffico di stupefacenti, 41 misure cautelari
- 14:55 PotenzaBenevento-Potenza, disponibili i tagliandi per il settore ospiti