Dopo settimane di attesa, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano si muove a tutela delle proprie discipline e federazioni. E’ appena giunta la notizia dell’invio, da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò, di un report indirizzato al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora e volto al ritorno all’attività degli atleti sul territorio nazionale. Il documento, intitolato “Lo Sport riparte in sicurezza”, è a stato realizzato dal Politecnico di Torino.

RISCHI. Il report parte dalla presa in esame dei fattori di rischio di ciascuna delle 387 discipline sportive sotto l’egida di Coni e Comitato Italiano Paralimpico. Un vademecum al fine di rendere più chiare le linee guida da seguire nel contesto dell’emergenza coronavirus, con l’obiettivo di ripartire dopo mesi di isolamento e fermo.

CALCIO. Tra i capisaldi del rapporto, l’effettuazione di tamponi 48 ore prima delle partite e l’obbligo di mascherina per chi non è in quel momento impegnato allo svolgimento dell’attività fisica. Il report potrebbe aiutare il calcio ad uscire dall’attuale situazione di stallo, contornata delle frizioni tra Lega Calcio di Serie A, Figc e Governo. Alla base di questa l’insufficienza, seconda il ministro Spadafora, delle misure facenti parte del protocollo medico presentato dalla Federcalcio. Ora resta da vedere se il report aiuterà o meno le istituzioni a fare un passo verso la riapertura del calcio.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 28 aprile 2020 alle 19:26 / Fonte: calciolecce.it
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture