Una favola di… appena cinquemila abitanti! Picerno, piccolo comune della provincia di Potenza, sogna, però, in grande: merito del ‘mecenatismo’ del presidente Donato Curcio e di una squadra che, dopo un inizio difficile, ha davvero sorpreso tutti: ora si trova al settimo posto del girone C di Serie C con 27 punti in 20 partite, in pienissima zona playoff.
Come ogni favola che si rispetti, anche in questo caso c’è un protagonista ‘buono’: lo ‘zio d’America’, il presidente Donato Curcio. A soli 19 anni, Curcio lasciò Picerno per cercare fortuna altrove. Erano gli anni ’60 e molti nostri connazionali decidevano di lasciare il ‘Belpaese’ in cerca di nuove opportunità all’estero. Prima in Inghilterra, poi in Francia, dove lavorò in un’officina e in Svizzera, da ultimo, gli Stati Uniti. Si conclude a Buffalo (dove oggi risiede), il ‘giro del mondo’ di Donato Curcio. Qui, realizza un’azienda che si occupa di progettazione e produzione di macchine per decorare prodotti in plastica tramite stampa a caldo. L’azienda a poco a poco diventa un punto di riferimento nel settore, una multinazionale con più di cinquanta punti di rappresentanza nel mondo.
Donato, rimasto sempre legatissimo alla sua terra d’origine, decide così – da buon mecenate e grande sognatore – di investire parte delle sue fortune per regalare un sogno – calcistico – ai suoi concittadini. Nel 2007 dona circa 1 milione di euro per realizzare il nuovo stadio a Picerno, che porta il suo nome. E, nel 2019, all’esito di cospicui investimenti porta l’Az Picerno – per la prima volta nella sua storia – tra i pro.
Vita, calcio, buoni sentimenti, riconoscenza. C’è tutto nella splendida storia d’amore che lega Donato Curcio a Picerno. C’è, soprattutto, una grande lezione di umanità: mai dimenticarsi le proprie origini.
Progettualità e chirurgica programmazione. Dopo la ‘dolorosa’ retrocessione della stagione 2019-2020, il Picerno è andato sempre in crescendo: riammissione in C nell’estate 2021 (dopo aver vinto i playoff di Serie D), decimo posto e playoff la scorsa stagione, ancora meglio in questa prima parte di season 22-23. I primi mesi, per la verità, non sono stati affatto facili: i risultati che non arrivavano, una situazione di classifica precaria, molte incertezze dopo i tanti cambiamenti estivi. Eppure, la forza della società, del dg Vincenzo Greco, di tener fede al progetto tecnico con la conferma di Emilio Longo in panchina, alla fine ha dato – eccome – i suoi frutti. Merito di Greco e dei suoi più stretti collaboratori che – e in questo caso, non è davvero una frase fatta – punta sugli uomini prima che sui calciatori.
Dalla vittoria contro il Taranto dello scorso 6 novembre, infatti, il Picerno ha inanellato una serie di otto risultati utili consecutivi (con vittorie pesanti come quella all’Adriatico di Pescara), interrotta solo – nell’ultimo turno – dalla sconfitta 0-1 contro la ‘corazzata’ Catanzaro. Pienissima zona playoff e una non minor soddisfazione nel vedere tanti giovani valorizzati: il centrocampista classe ’02 Rachid Kouda, il pari ruolo classe ’00 Antonio De Cristofaro e il terzino destro Gabriele Pagliai, anche lui ’02, solo per citarne alcuni. La forza delle idee. Con il penultimo budget della Serie C nel mercato estivo. D’altronde, più che i soldi servono le idee, serve sognare. E Picerno non vuole, affatto, smettere di farlo. A partire dal suo presidente, il ‘sognatore’ Donato Curcio.
Autore: Redazione 1 TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 04:36 PotenzaEcco quanti spettatori hanno assistito al match tra Ascoli e Potenza
- 04:27 PotenzaAscoli-Potenza 3-1, le pagelle: il Potenza convince nonostante la sconfitta
- 00:53 Catania, colpo al Menti: Vicenza eliminato ai rigori
- 00:36 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 00:18 PotenzaFranzolini, niente Ascoli per motivi burocratici
- 00:06 PotenzaTisci promuove il Potenza: «Ho visto la squadra che voglio». Ma avverte: «Dobbiamo migliorare nelle scelte»
- 23:50 PicernoAZ Picerno, Francesco Dettori è il nuovo allenatore della Primavera
- 23:38 PotenzaAscoli-Potenza 3-1: il Picchio rimonta e vola al primo turno, rossoblù fuori a testa alta
- 20:02 ASCOLI-POTENZA 3-1. Un buon Potenza eliminato dal Picchio
- 19:35 Ascoli-Potenza, le formazioni ufficiali
- 23:16 #MondoPotenzaTuttoPotenza sarà al "Del Duca"
- 22:23 Catania, fideiussione: il club non ha rispettato la scadenza odierna
- 22:11 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:37 Ascoli, il tecnico Tomei avverte: "Il Potenza è un'ottima squadra, sarà un test probante"
- 20:00 PotenzaEcco perchè Ascoli-Potenza non si vedrà in tv
- 19:52 PotenzaAscoli-Potenza, cosa succede in caso di parità al 90'?
- 19:41 PotenzaIl Potenza anti-Ascoli è (quasi) pronto
- 19:13 PotenzaAscoli-Potenza, chiusa la prevendita: ecco il dato del settore ospiti
- 13:55 PotenzaVerso Ascoli-Potenza, il tecnico Tisci: "La squadra non deve vivere questa sfida come una rivincita dei playoff, ai tifosi dico di godersi la trasferta"
- 23:23 PotenzaUna nuova stagione pronta ad iniziare per la Basilia Basket Potenza
- 23:10 PotenzaPotenza, Felippe sarà titolare contro l'Ascoli?
- 22:30 Ci segui già su Instagram? Se la risposta è no... è il momento giusto per rimediare!
- 21:21 Eziolino Capuano a TMW: "Antonini solo disastri, i punti di penalizzazione che ha preso un record mondiale"
- 21:10 PotenzaAscoli-Potenza, a meno di 24 ore dalla chiusura continua a salire il numero di biglietti venduti nel settore ospiti
- 20:39 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:24 Sarà Gabriele Sacchi ad arbitrare Ascoli-Potenza
- 19:08 PotenzaConferenza stampa Tisci, domani il tecnico parla in vista di Ascoli-Potenza
- 18:45 PotenzaPonte Musmeci, pubblicata la gara per il restauro conservativo
- 18:28 PicernoPicerno-Francavilla, allenamento congiunto interrotto al termine del primo tempo
- 13:26 Serie D 2026/2027, ecco i gironi: Melfi e Francavilla in Sinni insieme nel Girone H
- 23:18 PotenzaAscoli-Potenza, già 185 tifosi rossoblù per il debutto in Coppa Italia Frecciarossa
- 22:00 PotenzaPotenza, più controlli e videosorveglianza nel centro storico: il Comitato per la sicurezza rafforza le misure
- 21:37 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 21:15 Serie D, il Fasano resta fuori: il Melfi salva la categoria. Domani l'attesa per i gironi
- 21:02 PicernoALLENAMENTO CONGIUNTO, L’AZ PICERNO SUPERA L’AS MELFI
- 21:47 Guidonia, intervento riuscito per Cristian Riggio dopo la rottura del crociato
- 20:58 Ex Vivalat ed ex Cip Zoo, la Regione riapre i dossier: sopralluogo di Bardi
- 20:31 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 19:26 PotenzaAscoli-Potenza, ecco il dato aggiornato del settore ospiti
- 19:22 Amichevole, la Lazio batte in rimonta l'Ascoli al "Del Duca"
- 18:51 PotenzaAl Perugia piace l'attaccante del Potenza D'Auria
- 14:23 PotenzaPotenza, piace un ex Bari e Trapani ma il difensore non vestirà rossoblù
- 21:08 PotenzaAscoli-Potenza, settore ospiti: ecco quanti biglietti sono stati venduti finora
- 21:03 Serie D, slitta l'ufficializzazione dei gironi: appuntamento al 6 agosto
- 20:51 CalciomercatoPillole e voci di calciomercato
- 20:47 A Taranto si raggiunge quota 1.000 abbonamenti in due ore
- 20:41 CalciomercatoCatania, in arrivo l'ex Potenza Rocchetti
- 14:33 UfficialePotenza, colpo a centrocampo: ufficiale Andrea Franzolini, firma fino al 2028
- 13:01 PotenzaCOPPA ITALIA FRECCIAROSSA ASCOLI–POTENZA: BIGLIETTI SETTORE OSPITI IN VENDITA


