Sono bastati solamente 5 minuti del primo tempo per congelare una gara in cui il Potenza ha sì vinto largamente, ma nella seconda frazione di gara ha anche rischiato molto.

Sono state le reti di Sicignano (13’), Guaita (17’) e Di Somma (18’) a stendere gli ospiti campani, che pure erano entrati bene in partita, e che meglio hanno fatto nel secondo tempo, trovando la rete al 5’, impattando inoltre sulla traversa. A chiudere la gara dei padroni di casa, una pennellata di França, su calcio piazzato, che ha trovato l’angolo alto della porta.
4-1 il risultato finale al Viviani, torna a vincere il Potenza, facendo salire così a 8 le vittorie in queste prime 9 giornate di campionato, più un pareggio.

Assente Bertolo per la squalifica rimediata ad Aversa, Ragno opta per il 3-5-2, con Biancola (Ungaro troverà spazio a partita in corsa) e Berardino dal primo minuto; per gli ospiti fuori Marzullo.

Buon inizio per i campani di mister Nappi, ma è il Potenza che gestisce la gara e alla prima vera occasione la mette dentro. Schema provato in allenamento, da una punizione, França in elevazione stellare, la mette al centro dove trova la testa di Sicignano che la spinge nell’angolino. Solo 4 minuti dopo, arriva il raddoppio dei rossoblù e arriva dai piedi del tanto atteso Guaita, che in tutte queste gare si era sempre sacrificato tantissimo, non trovando mai la porta. Primo gol stagionale per lui, su un bel pressing di Esposito seguito dall’assist di França.

Stordito, il Pomigliano, perde nuovamente palla a centro campo e commette fallo su Panico, regalando così una punizione al Potenza che costerà il 3-0 e la gara momentaneamente chiusa. Perfetta la punizione di Esposito che trova Di Somma in spaccata. 3 gol in 5 minuti, di cui due ad opera degli uomini del reparto difensivo, a premiare il grande lavoro di mister Ragno che vuole tutti sempre pronti avanti e dietro in ogni gara. Finisce il primo tempo di dominio del Potenza, ma al rientro dagli spogliatoi si inverte la rotta. Si adagiano molto i rossoblù, e al 6’ l’angolo battuto da Elefante trova la testa di Alfano pronto sul primo palo. È ancora di Elefante la traversa colpita al 13’, che fa tremare gli oltre 3000 tifosi. Potenza sofferente e spesso impreciso nella ripresa, ma risolve tutto bomber França che all’87’ sigilla la gara con una punizione perfetta festeggiata con doppia capriola.

Nonostante qualche nota stonata, il Potenza torna a farsi sentire in tutta la sua grandezza: vetta solitaria, solamente 4 gol subiti contro i 29 gol fatti.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 30 ottobre 2017 alle 14:56 / Fonte: Antonella Sabia per Controsenso.
Autore: Redazione TuttoPotenza / Twitter: @tuttopotenza
vedi letture